Allora ragazze, stamattina ho prvato a fare una crostata. Ricetta presa dal Talismano della Felicità, "Pasta frolla senza uova", ve la riporto:
-160g di burro, 70g di zucchero, 120g di farina, 120 g di fecola di patate, un pò di buccia di limone.
Purtroppo, siccome nè io nè mio marito possiamo mangiare derivati del latte, e io nemmeno le patate, ho sostituito la fecola con la stessa quantità di frumina, e il burro con 130g di strutto e 30g di olio EVO. Inutile dire che è venuta una autentica schifezza puzzolente...a parte che mentre l'impastavo, continuava ad appicicarsi alle mani, così ho continuato ad aggiungere farina, fino ad raggiungere i 400g circa. A quel punto la palletta l'ho messa mezz'ora in frigo. la tiro fuori e sulla spianatoia continua ad appicicarsi, cmq fodero la tortiera e metto in forno con i fagioli per cuocere il fondo. A 180° per 20 minuti la tiro fuori e non si era nemmeno indurita!!! Ho buttato tutto ovviamente, ma mi chiedo dove ho sbagliato?
Forse mi ha detto una cavolata chi mi ha suggerito che burro e strutto sono equivalenti in quantità? Ho forse ho sbagliato io ad ammorbidire lo strutto in micro?
Forse ditemelo voi!! Aiuto!
E adesso che me magno????