cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Sfoglie di polenta e baccalà mantecato alla veneziana

Forum Index > Le ricette del sito > Dogale confraternità del baccalà???

Condividi su Facebook
 

Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Dogale confraternità del baccalà??? 31/03/2009 11:16

Ciao Mamma Puzzola... come potevo non intervenire sul baccalà.
Mi sta più che bene la tua ricetta nonostante qualche perplessità su limone e alloro nella scottatura iniziale e sull'uso dell'olio evo ma sono letteralmente insorta quando ho letto la versione riportata sul sito di questa confraternita  . Ed è al grido di "Allah akbar" che ribadisco: non mettete latte o panna nel baccalà!
Dopotutto se nel sito ci sono la Regina delle Amazzoni della pizza e il cavaliere Jedi del pesto io mi assurgo il titolo di fondamentalista del baccalà mantecato...e morte agli infedeli!!!...



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Dogale confraternità del baccalà??? 31/03/2009 11:30

Snappy ha scritto: Ciao Mamma Puzzola... come potevo non intervenire sul baccalà. Mi sta più che bene la tua ricetta nonostante qualche perplessità su limone e alloro nella scottatura iniziale e sull'uso dell'olio evo ma sono letteralmente insorta quando ho letto la versione riportata sul sito di questa confraternita  [immagine]. Ed è al grido di "Allah akbar" che ribadisco: non mettete latte o panna nel baccalà! Dopotutto se nel sito ci sono la Regina delle Amazzoni della pizza e il cavaliere Jedi del pesto io mi assurgo il titolo di fondamentalista del baccalà mantecato...e morte agli infedeli!!!...[immagine]   Nel sito della Dogale COnfraternita il latte nella ricetta ufficiale (colonna a sisnitra trezo link- putroppo il sito è in flash e non si può mettere il link diretto) e canonica non c'è. É in un'altra, ma è una versione diversa, tanto che è frammista ad altre. Io ho scritto che lo si faceva in tempi di magra di aggiungere il latte. E credo sia un uso soprattutto dell'entroterra, tanto che se cerchi, trovi baccalà mantecato alla vicentina, proprio con il latte. Credo sia in parte una commisitione dellle due ricette - veneziana e vicentina -, in parte dovuta alla povertà delle campagne venete fino al secndo dooguerra: il latte era più reperibile e molto meno caro dell'olio (ricordiamoci che nell'entroterra persino il radicchio crudo si condiva con strutto fuso nel passato (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Dogale confraternità del baccalà??? 31/03/2009 11:39

mamma puzzola ha scritto:

L'olio evo... che altro vuoi usare? Mai visto usare altro olio in casa di mia nonna...
 
 
No olio, no latte o panna, resta l'acqua

Scusate la battutaccia, torno nel mio angolino... 


la webmastera
 
Titty
 

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Dogale confraternità del baccalà??? 31/03/2009 13:32

mamma puzzola ha scritto: Nel sito della Dogale COnfraternita il latte nella ricetta ufficiale (colonna a sisnitra trezo link- putroppo il sito è in flash e non si può mettere il link diretto) e canonica non c'è. É in un'altra, ma è una versione diversa, tanto che è frammista ad altre. Prima di tutto mi scuso perchè non avevo letto quel link: il sito così come è fatto mi ha portato a leggere prima l'altra ricetta, mi sono scaldata subito ed ho scritto il post senza verificare se ce ne fossero altre. Ma far bollire il baccalà 20 minuti??? Io ho scritto che lo si faceva in tempi di magra di aggiungere il latte. E credo sia un uso soprattutto dell'entroterra, tanto che se cerchi, trovi baccalà mantecato alla vicentina, proprio con il latte. Credo sia in parte una commisitione dellle due ricette - veneziana e vicentina -, in parte dovuta alla povertà delle campagne venete fino al secndo dooguerra: il latte era più reperibile e molto meno caro dell'olio ... Qui non mi esprimo perché non sono abbastanza esperta ma il tuo discorso sembrerebbe ...liscio come l'olio E mia mamma me lo racconta come "disputa" tra sua madre veneziana e suo nonno (il suocero di mia nonna) vicentino, che mantecava metà e metà. Lui era del 1870, avva passato quasi tre guerre (ultime frange della Terza d'Indipendenza, Prima e Seconda Guerra mondiale) più la crisi del '19 che l'aveva portato n Germania.. (...)



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Dogale confraternità del baccalà??? 31/03/2009 13:59

Snappy ha scritto:
e qui ribatto anche a Titty

E io cosa c'entro?  io ho menzionato l'acqua e l'ho scritto anche che era solo una battuta
Non mi permetterei mai di obiettare su una ricetta che non fa parte della mia cultura e di cui so poco o nulla, dal punto di vista storico.
 
In linea del tutto generale, pero', non credo che una ricetta storica, di qualsivoglia paese, possa prevedere l'olio di semi che e' moderno... mentre sugli oli industriali che hai citato, preferisco soprassedere.



la webmastera
 
Titty
 

 


1 2