cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Dolcetti... con vermetti

Forum Index > Le ricette del sito > Dolcetti con vermetti

Condividi su Facebook
 

amarcord
user

Posts: 8
Citta:


messaggio privato
Dolcetti con vermetti 08/11/2011 19:35

Ciao,oggi ho provato a fare i dolcetti con i vermetti,avevo in casa solo olio di semi di mais e non di arachide,ma visto che lo utilizzo normalmente nella preparazione di muffin e plumcake con ottimi risultati non mi sono posta il problema...quando poi li ho assaggiati ho avuto l'impressione che avessero un retrogusto di olio amarognolo...forse nella mia ricetta è coperto dalla presenza dello yogurt o effettivamente l'olio di arachidi ha un sapore diverso e più adatto a questa preparazione?Non credo sia dovuto ad un cattivo impasto,ho utilizzato la Kitchen aid e nell'aspetto erano pressochè identici a quelli della foto,anche le dosi erano esatte visto che me ne sono usciti esattamente 14...Ciao,grazie.


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Dolcetti con vermetti 08/11/2011 20:01

amarcord ha scritto:
Ciao,oggi ho provato a fare i dolcetti con i vermetti,avevo in casa solo olio di semi di mais e non di arachide,ma visto che lo utilizzo normalmente nella preparazione di muffin e plumcake con ottimi risultati non mi sono posta il problema...quando poi li ho assaggiati ho avuto l'impressione che avessero un retrogusto di olio amarognolo...forse nella mia ricetta è coperto dalla presenza dello yogurt o effettivamente l'olio di arachidi ha un sapore diverso e più adatto a questa preparazione?
Io uso sempre l'olio di arachide come olio di semi, perchè è il più simile sotto molti aspetti all'olio di oliva, ma senza avere il retrogusto che questo lascia. Mi sembra strano che l'olio di mais lasci amaro in ogni caso e poi il cioccolato copre...
Non saprei proprio dirti il motivo, magari prova a cambiare olio... oppure prova ad usare cacao dolce...
 
 
 
p.s. speriamo che Titty non legga, perchè lei dice che qualsiasi olio di semi ha un saporaccio e quindi è "soggettiva" anche lei su questo argomento

Ultima modifica da parte di mamma puzzola il 08/11/2011 20:02

ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


amarcord
user

Posts: 8
Citta:


messaggio privato
Re: Dolcetti con vermetti 08/11/2011 20:29

mamma puzzola ha scritto: amarcord ha scritto: Ciao,oggi ho provato a fare i dolcetti con i vermetti,avevo in casa solo olio di semi di mais e non di arachide,ma visto che lo utilizzo normalmente nella preparazione di muffin e plumcake con ottimi risultati non mi sono posta il problema...quando poi li ho assaggiati ho avuto l'impressione che avessero un retrogusto di olio amarognolo...forse nella mia ricetta è coperto dalla presenza dello yogurt o effettivamente l'olio di arachidi ha un sapore diverso e più adatto a questa preparazione? Io uso sempre l'olio di arachide come olio di semi, perchè è il più simile sotto molti aspetti all'olio di oliva, ma senza avere il retrogusto che questo lascia. Mi sembra strano che l'olio di mais lasci amaro in ogni caso e poi il cioccolato copre... Non saprei proprio dirti il motivo, magari prova a cambiare olio... oppure prova ad usare cacao dolce...    Grazie mille per la velocità di risposta...effettivamente anch'io non sono una grande amante dell'olio di semi e il fatto che ad esempio mio marito non abbia avvertito questo sapore e si sia pappato i dolcetti senza grossi problemi mi fa pensare che forse è una questione soggettiva...dovrò scusarmi di averlo accusato di avere le papille gustative inesistenti.Ciao,alla prossima.   [immagine] p.s. speriamo che Titty non legga, perchè lei dice che qualsiasi olio di semi ha un saporaccio e quindi è "soggettiva" (...)


 


1