cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Forum Index > Richiesta ricette > Dolcetti siciliani ai fichi
annagr user
patty75 user
annagr ha scritto: Buongiorno a tutti!Qualche settimana fa, mi è capitato di assaggiare, in casa di amici siciliani, una vera delizia: dei biscottini ripieni principalmente di fichi.Mi pareva fosse una specie di frolla con dentro ogni bene. La superficie di questi biscotti era stata incisa con tagli paralleli in modo che fosse visibile il ripieno. Non sono riuscita a recuperare la ricetta perché i miei ospiti non la conoscevano. C'è qualcuno di voi che mi può aiutare?So che non riuscirò a ripeterli perché la qualità delle materie prime impiegate sarà diversa, ma almeno vorrei provare...GrazieAnna Ciao annagr i dolcetti che hai assaggiao dovrebbero essere dei "Vucciddati" o "bucciddati" sono comuni in tutta la Sicilia ma di più nel palermitano, si preparono di tante forme, li prepara mia mamma ma ti avverto la ricetta è un pò laboriosa però la fatica ne vale pena ti dò la ricetta:per la pasta:500 gr farina meta semola e meta fanina 00, 300 gr burro (la ricetta originale prevede lo strutto), 200 gr zucchero, 3 uova, un bicchiere scarso di latte.per il ripieno: 300 gr fichi secchi a pezzetti ammorbidi in un bicchiere di marsala, 150 grgherigli di noce, 150 uva sultanina, 50 gr cioccolato fondente fatto a scaglie, 50 gr di pistacchi, 150 gr mandorle tritate, 150 gr di zucca candita a pezzettini, 1uovo, cannella, chiodi di garofano e un pò dipepe nero.Prepara una frolla non troppo sottile, devi rigliarne delle strisce larghe circa 15 cm e al centro metti il ripie (...)
patty75 ha scritto: annagr ha scritto: Buongiorno a tutti!Qualche settimana fa, mi è capitato di assaggiare, in casa di amici siciliani, una vera delizia: dei biscottini ripieni principalmente di fichi.....C'è qualcuno di voi che mi può aiutare?......GrazieAnna Ciao annagr i dolcetti che hai assaggiao dovrebbero essere dei "Vucciddati" o "bucciddati" sono comuni in tutta la Sicilia ...... ti dò la ricetta:per la pasta:500 gr farina meta semola e meta fanina 00, 300 gr burro (la ricetta originale prevede lo strutto), 200 gr zucchero, 3 uova, un bicchiere scarso di latte.per il ripieno: 300 gr fichi secchi a pezzetti ammorbidi in un bicchiere di marsala, 150 grgherigli di noce, 150 uva sultanina, 50 gr cioccolato fondente fatto a scaglie, 50 gr di pistacchi, 150 gr mandorle tritate, 150 gr di zucca candita a pezzettini, 1uovo, cannella, chiodi di garofano e un pò dipepe nero.Prepara una frolla non troppo sottile, devi rigliarne delle strisce larghe circa 15 cm e al centro metti il ripieno e chiudi con le estremità della pasta, ti verrà un salsicciotto lungo e stretto, taglia i docetti in obliguo e disponili in modo che la saldatura vada di sotto appiattiscili un poco con il palmo della mano e fai due incisioni parallete ( mia mamma usa una una lametta ) Spennellali con il tuorlo d'uovo e vualà in forno per 30 minuti a 160 gradiSpero di essere stata chiara.Grazie Patty! sei stata chiarissima. Oggi compero quel che mi manca e domani proverò a farli. Ho già prenotazioni per gli as (...)
anonimo
annagr poi metti la ricetta nel ricettario ok?
nel titolo della ricetta ci metti anche il nome siculo? (adoro i dialetti)
ciao
annagr poi metti la ricetta nel ricettario ok? nel titolo della ricetta ci metti anche il nome siculo? (adoro i dialetti) ciaoCredo che lo debba fare patty75, visto che la ricetta è sua. Mi sembra più corretto. Ciao ciao
Credo che lo debba fare patty75, visto che la ricetta è sua. Mi sembra più corretto.
Ciao ciao