cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pasta matta alla ricotta

Forum Index > Le ricette del sito > Dovete provarla tutti...

Condividi su Facebook
 

greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Dovete provarla tutti... 14/08/2009 15:49

Trovata la ricetta per caso, provata e stupita del risultato!
Dopo di aver adottato la brisèe...questa mi è venuta meglio!
E' leggerissima ed esalta il ripieno.
Avevo della ricotta che stava per scadere ed ho deciso di provare: metà pasta l'ho fatta subito e l'altra metà l'ho congelata. Quella congelata mi ha dato risultati nettamente superiori, non so perchè. Era molto più "trattabile" quindi sono riuscita a stenderla, su un piano ben infarinato, in una sfoglia sottilissima: infatti mi è avanzata un po' di pasta così ho deciso per una torta "in crosta". Essendo così sottile si è cotta benissimo (30' a 180°) mentre la torta precedente era più morbida. La fetta avanzata e scaldata il giorno dopo era ancora meglio...Eccola (l'aggeggio magico non l'ho ancora trovato) Grazie!


GRETA FUOCO.gif

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Dovete provarla tutti... 23/08/2009 15:33

greta ha scritto: Trovata la ricetta per caso, provata e stupita del risultato! Dopo di aver adottato la brisèe...questa mi è venuta meglio! E' leggerissima ed esalta il ripieno.  Felice del tuo successo Avevo della ricotta che stava per scadere ed ho deciso di provare: metà pasta l'ho fatta subito e l'altra metà l'ho congelata. Quella congelata mi ha dato risultati nettamente superiori, non so perchè. É così semplice e veloce da fare che non ho mai pensato di congelarla... ma ora quasi quasi ci provo e vediamo l'effetto... La fetta avanzata e scaldata il giorno dopo era ancora meglio... Anche secondo me il giorno dopo regge sicuramente meglio di qualsiasi altra pasta base per torte salate. Migliore è possibile se il ripieno "s'assetta", con più amalgama tra i sapori... l'aggeggio magico non l'ho ancora trovato e pensare che ce n'era a bizzeffe al reparto casalinghi della Cooperativa di Cortina e pure ad un prezzo equissimo (come quasi tutto da loro, in quel reparto... non vi dico con quante caccavelle son tornata...) Grazie! Grazie a te. (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: Dovete provarla tutti... 23/08/2009 18:53

mamma puzzola ha scritto:
greta ha scritto:
 
l'aggeggio magico non l'ho ancora trovato
 
Ma per la successiva infornata si!
E nel negozio vicino a casa (Castelnuovo D.Bosco!) dove c'era pure lo spatzlatore che pensavo di dover andare a cercare in Trentino. A volte non si guarda oltre la punta dei piedi!
Essendo il primo esperimento di taglio, ho sbiellato un po' la pasta che andava per i fatti suoi (d'altronde se si chiama matta...)




GRETA FUOCO.gif

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Dovete provarla tutti... 23/08/2009 20:32

greta ha scritto:  vicino a casa (Castelnuovo D.Bosco!) la meta delle mie gite domenicali da piccola e a prendere il vino da uno dei tanti Savio della zona (il "nostro" era Aldo)... che nostalgia...   dove c'era pure lo spatzlatore che pensavo di dover andare a cercare in Trentino. A volte non si guarda oltre la punta dei piedi! a volte si cerca nei posti sbagliati   Essendo il primo esperimento di taglio, ho sbiellato un po' la pasta che andava per i fatti suoi (d'altronde se si chiama matta...) non deve essere troppo sottile per l'aggeggio magico, altrimenti fa la "spitinfia" e non si vuole mettere in ordine e non va allargata troppo, tanto cuocendo si restringe il giusto di suo; comunque dopo un po' ci si prende mano e si trova lo spessore  e la... stiratura giusti. (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1