cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Focaccia genovese a lunga lievitazione

Forum Index > Chiacchiere... > Focaccia genovese e nostalgia

Condividi su Facebook
 

RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Focaccia genovese e nostalgia 10/06/2014 18:06

stelladiana ha scritto:

Lontana da Genova da tanto, troppo tempo, son stata assalita da una nostalgia che quasi mi serrava la gola.
 
...
 
 
Laura
 
 Laura, a leggere il tuo post la lacrimuccia è scappata a me ...
Non posso che ringraziarti ed augurarti ogni bene, dovunque ora ti trovi. L'ho scritto altre volte, ma volentieri lo ripeto: ogni volta che una mia ricetta risveglia dei ricordi a chi la esegue (è strano, ma è successo tante volte, qui e altrove), provo una grande emozione ed anche responsabilità.
Sono contento che assaggiare la mia (tua) focaccia ti abbia riportato indietro ed abbia anche creato l'occasione per ritrovarsi qui sul forum (vedo tanti "volti" noti tra chi ha risposto).
Fallo di nuovo in futuro, e pensa a noi.
Un abbraccio!
Andrea 


... si va in scena!

 


stelladiana
user

Posts: 647
Citta: genova


messaggio privato
Re: Focaccia genovese e nostalgia 10/06/2014 21:17

kucinare.it ha scritto: stelladiana ha scritto:   Ma un  po' di lavoro non ti spaventa, vero Titti?   No, anzi! Ormai tutti hanno il blog e quindi non vengono a scrivere su kucinare: sono felice se posso ricordare le "vecchie" attività sul sito... e per di più con un'iscritta storica! Lo so che le cose cambiano, ma sarebbe bello non perdere proprio tutto. [immagine]    Titti, tu lo sai che sono agé (in parole povere : anziana) e nonostante usi con sufficiente disinvoltura la moderna tecnologia, in certi casi preferisco i metodi antichi, soprattutto quando si fanno quattro chiacchiere con chi ha i tuoi stessi interessi come in questo caso.   Cioè mi sembra più "personale" scrivere sul forum che su facebook che  trovo quasi invasivo nonostante tutti i paletti che si possono utilizzare. Per non parlare di twitter...instagram, pubblicazioni di selfie (ma perchè non lo chiamiamo autoscatto? dobbiamo risparmiare tempo anche nel parlare? o dobbiamo far vedere che conosciamo l'inglese?... e qui mi fermo altrimenti inizio una diatriba che non finisce più)      Bah, riflessioni da vecchia...    p.s. ti mando un messaggio con il nuovo indirizzo di "posta elettronica"       (...)


laurakaos.gif

Io dico la verità, non come vorrei, ma per quanto oso farlo; e invecchiando oso un poco di più (Montaigne)

 


sfogliatrice
user

Posts: 402
Citta: prov Bologna


messaggio privato
Re: Focaccia genovese e nostalgia 28/07/2014 22:41

stelladiana ha scritto: Lontana da Genova da tanto, troppo tempo, son stata assalita da una nostalgia che quasi mi serrava la gola.   Avevo bisogno, volevo, ritrovare i sapori di casa mia, quelli che il mio palato aveva imparato a riconoscere come propri fin dall'infanzia...   Come porre rimedio a questa nostalgia canaglia che aveva assalito anche (e forse soprattutto) il mio palato?   Ci penso un po' su e.....[immagine]  K U C I N A R E!  siii'!!!   Ricerca frenetica nelle preferite.... focaccia...genovese... Raviolo Selvaggio (è genovese).... eccola!   Fatta : vegliata nella sua levitazione con occhio critico e speranzoso.... agitata freneticamente la bottiglietta con la salamoia... infornata... cotta...   L'aspetto era proprio quello, quello del forno di fronte a casa, il profumo era invitante, sembrava lo stesso che si sprigiona da tutti i forni genovesi, ma il sapore? sarà lo stesso? (i ricordi si sa fanno brutti scherzi, a volte)   Prendo il coltello e, quasi timorosa, me ne taglio una fetta (una "slerfa")...l'assaggio lentamente, facendomi girare il boccone in bocca per meglio assaporare... E' LEI !!!!!   E a questo punto, non mi vergogno a confessarlo, mi è spuntata una lacrimuccia : ero a casa!!! [immagine]   Orbene, caro Raviolo, questa lacrimuccia è per te..per ringraziarti della tua ricetta [immagine]   Alla Webmastera, mai dimenticata e sempre segui (...)


nonna ivana
 

 


1 2 3