cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Gelato caldo

Condividi su Facebook
 

katya
user

Posts: 54
Citta: Viarolo (PR)


messaggio privato
Gelato caldo 20/11/2010 20:43

Ciao a tutti,  avrei bisogno della ricetta di base per il gelato caldo. Qualcuno può aiutarmi?
Non intendo quello a forno o quello fritto ma quello caldo che sembra panna montata che si trova in gelateria. grazie a tutti


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Gelato caldo 21/11/2010 08:44

katya ha scritto:
Ciao a tutti,  avrei bisogno della ricetta di base per il gelato caldo. Qualcuno può aiutarmi?
Non intendo quello a forno o quello fritto ma quello caldo che sembra panna montata che si trova in gelateria. grazie a tutti

Mi hai fatto ricordare quanto mi abbia fatto ridere l'espressione "gelato caldo" quando l'ho sentita per la prima volta. 
 Vivevo in Umbria in quel periodo. Dopo averlo assaggiato, ho scoperto che non è altro che il semifreddo!!! Nel ricettario, e anche in homepage, ci sono diverse ricette (la ricetta base è proprio quella della home Semifreddo al torrone con salsa al cioccolato, senza il torrone)

Ultima modifica da parte di kucinare.it il 21/11/2010 08:45

la webmastera
 
Titty
 

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Gelato caldo 21/11/2010 09:07

kucinare.it ha scritto: katya ha scritto: Ciao a tutti,  avrei bisogno della ricetta di base per il gelato caldo. Qualcuno può aiutarmi? Non intendo quello a forno o quello fritto ma quello caldo che sembra panna montata ....non è altro che il semifreddo!!! Nel ricettario, e anche in homepage, ci sono diverse ricette (la ricetta base è proprio quella della home Semifreddo al torrone con salsa al cioccolato, senza il torrone) Io l'ho assaggiato parecchi anni fà, poi non l'ho più visto, e magari avesse avuto la consistenza ed il gusto del tuo semifreddo! Era una crema dolcissima, stucchevole con consistenza molto ariosa e si sosteneva da solo come la panna montata. La commessa disse che era fatta con gli albumi e quindi, secondo me, come base aveva tutta quella che ho imparato poi essere la meringa italiana. Ma potrebbe essere un'altra versione.   (...)



 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Gelato caldo 21/11/2010 11:18

Snappy ha scritto:
Io l'ho assaggiato parecchi anni fà, poi non l'ho più visto, e magari avesse avuto la consistenza ed il gusto del tuo semifreddo! [immagine] [immagine] Era una crema dolcissima, stucchevole con consistenza molto ariosa e si sosteneva da solo come la panna montata. La commessa disse che era fatta con gli albumi e quindi, secondo me, come base aveva tutta quella che ho imparato poi essere la meringa italiana.
Ma potrebbe essere un'altra versione.
 
per quello che ne so io il semifreddo ha come base la meringa all'italiana
io uso le ricette del maestro pasticciere Leonardo Dicarlo e lui li fa così....
presumo ma non ovrrei sbagliarmi, si possa anche chiamare parfait


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Gelato caldo 22/11/2010 14:54

frugiter ha scritto: Snappy ha scritto: Io l'ho assaggiato parecchi anni fà, poi non l'ho più visto, e magari avesse avuto la consistenza ed il gusto del tuo semifreddo! [immagine] [immagine] Era una crema dolcissima, stucchevole con consistenza molto ariosa e si sosteneva da solo come la panna montata. La commessa disse che era fatta con gli albumi e quindi, secondo me, come base aveva tutta quella che ho imparato poi essere la meringa italiana. Ma potrebbe essere un'altra versione.   per quello che ne so io il semifreddo ha come base la meringa all'italiana io uso le ricette del maestro pasticciere Leonardo Dicarlo e lui li fa così.... Non voglio insistere - tu e Titty ne sapete sicuramente più di me! - ma solo capirci di più: quello che ho assaggiato io secondo me aveva  solo albumi in meringa e qualche aroma mentre la base del semifreddo ha anche tuorli e a temperatura ambiente a me non sarebbe mai venuto con la consistenza della panna montata ma molto più...come dire,...rilassato? Forse sono io che, mancando del Ken o altri sbattitori adeguati, non riesco a montare perfettamente la miscela e questa non potrebbe mai sostenersi da sola su un cono gelato (...)



 


1