cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Taralli pugliesi

Forum Index > Le ricette del sito > Grazie per la ricetta

Condividi su Facebook
 

Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Grazie per la ricetta 01/03/2006 16:25

Forse hai letto nei miei pensieri... infatti è da giorni che leggo ricette sui taralli, ma non so a chi fare le mie domande. Mi dispiace, ma ora dovrai subirle tu....   1) fino ad ora li ho provati con la PastaMatic, con una ricetta nella quale oltre al vino c'è anche latte, zucchero e bicarbonato senza la pausa di riposo, quando li prendevo in mano per chiuderli si rompevano ed anche provando a farli a mano era la stessa cosa. Dove è l'errore?   2) perchè devono essere bolliti?   3) ho voluto provare anche la stessa ricetta per grissini, nella quale al posto di 200 gr di farina ho messo la stessa quantità di nocciole tritate. Stesso problema, non stanno insieme e dopo cotti in forno, si spezzano in mano con troppa facilità.   4) nel ricettario di PastaMatic ci sono anche taralli dolci con più zucchero, marsala al posto del vino bianco e anche lì ho messo bicarbonato. Stesso problema...   Tutti gli esperimenti sono comunque buoni da mangiare...   Scusami per la raffica di domande, ma come vedi è un argomento che sento molto. GRAZIEEEEEE...... (...)


 


gnam
user

Posts: 398
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Grazie per la ricetta 01/03/2006 16:42

Bruchina ha scritto: Forse hai letto nei miei pensieri... infatti è da giorni che leggo ricette sui taralli, ma non so a chi fare le mie domande. Mi dispiace, ma ora dovrai subirle tu....   1) fino ad ora li ho provati con la PastaMatic, con una ricetta nella quale oltre al vino c'è anche latte, zucchero e bicarbonato senza la pausa di riposo, quando li prendevo in mano per chiuderli si rompevano ed anche provando a farli a mano era la stessa cosa. Dove è l'errore? Con il latte non li ho mai provati, ma secondo esperienza per altre ricette il latte dovrebbe renderli più friabili. Io eviterei lo zucchero, nel caso giusto un pizzico per abbassare l'acidità. Bicarbonato non lo metterei. Secondo una ricetta gentilmente offertami da un'altra iscritta (scusa al momento non mi ricordo il nome.. chiedo venia) si può aggiungere un goccio di birra. E' normale che si rompano, bisogna fare molta attenzione nel preparare i bastoncini.. io scaldo bene le mani e li allungo proprio nelle mani e non appoggiandomi sul piano di lavoro altrimenti non mi vengono... è per questo che ho inserito negli ingredienti "tanta santa pazienza", però il risultato ne vale la pena. Per quanto riguarda la PastaMatic io non l'ho mai usata, ce l'aveva mia madre ma anche lei l'ha stipata in qualche angolo della cucina.... risultato meglio impastare nel modo tradizionale. Io la prima volta per semplificare la situazione ne ho fatta metà dose, in modo da prenderci la mano.   2) p (...)


 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Grazie per la ricetta 01/03/2006 17:20

gnam ha scritto: Bruchina ha scritto: Forse hai letto nei miei pensieri... infatti è da giorni che leggo ricette sui taralli, ma non so a chi fare le mie domande. Mi dispiace, ma ora dovrai subirle tu....   1) fino ad ora li ho provati con la PastaMatic, con una ricetta nella quale oltre al vino c'è anche latte, zucchero e bicarbonato senza la pausa di riposo, quando li prendevo in mano per chiuderli si rompevano ed anche provando a farli a mano era la stessa cosa. Dove è l'errore? Con il latte non li ho mai provati, ma secondo esperienza per altre ricette il latte dovrebbe renderli più friabili. Io eviterei lo zucchero, nel caso giusto un pizzico per abbassare l'acidità. Bicarbonato non lo metterei. Secondo una ricetta gentilmente offertami da un'altra iscritta (scusa al momento non mi ricordo il nome.. chiedo venia) si può aggiungere un goccio di birra. E' normale che si rompano, bisogna fare molta attenzione nel preparare i bastoncini.. io scaldo bene le mani e li allungo proprio nelle mani e non appoggiandomi sul piano di lavoro altrimenti non mi vengono... è per questo che ho inserito negli ingredienti "tanta santa pazienza", però il risultato ne vale la pena. Per quanto riguarda la PastaMatic io non l'ho mai usata, ce l'aveva mia madre ma anche lei l'ha stipata in qualche angolo della cucina.... risultato meglio impastare nel modo tradizionale. Io la prima volta per semplificare la situazione ne ho fatta metà dose, in modo da prend (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Grazie per la ricetta 01/03/2006 19:06

Bruchina ha scritto:
 
1) fino ad ora li ho provati con la PastaMatic, con una ricetta nella quale oltre al vino c'è anche latte, zucchero e bicarbonato senza la pausa di riposo, quando li prendevo in mano per chiuderli si rompevano ed anche provando a farli a mano era la stessa cosa. Dove è l'errore?
 
Se ci dai i dettagli cerchiamo l'errore
 
2) perchè devono essere bolliti?
 
Il "perché" lo ignoro, ma i tarallini pugliesi sono proprio cosi', prima bolliti e poi cotti in forno
 
3) ho voluto provare anche la stessa ricetta per grissini, nella quale al posto di 200 gr di farina ho messo la stessa quantità di nocciole tritate. Stesso problema, non stanno insieme e dopo cotti in forno, si spezzano in mano con troppa facilità.
 
E quelli senza la sostituzione come vengono?
 
4) nel ricettario di PastaMatic ci sono anche taralli dolci con più zucchero, marsala al posto del vino bianco e anche lì ho messo bicarbonato. Stesso problema...
 
Vedi risposta al punto 1)
 



la webmastera
 
Titty
 

 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Grazie per la ricetta 01/03/2006 22:25

kucinare.it ha scritto: Bruchina ha scritto:   1)  PastaMatic. 500 gr. farina, 4 cucchiai vino bianco, 4 cucchiai latte, 1 cucchiaino zucchero, 1 cucchiaino bicarbonato, 1 cucchiaino sale,100 gr olio,senza la pausa di riposo, quando li prendevo in mano per chiuderli si rompevano ed anche provando a farli a mano era la stessa cosa.       2) ho voluto provare anche la stessa ricetta per grissini, nella quale al posto di 200 gr di farina ho messo la stessa quantità di nocciole tritate. Stesso problema, non stanno insieme e dopo cotti in forno, si spezzano in mano con troppa facilità.   E quelli senza la sostituzione come vengono?   Praticamente è la ricetta dei taralli che lì non fanno lessare, dato che quelli comprati hanno la consistenza dei grissini, ho pensato di farli dritti...   3) nel ricettario di PastaMatic ci sono i taralli dolci  500 gr farina,200 gr zucchero, 4 cucchiai marsala, 100 gr olio, 4 cucchiai latte, 1 cucchiaino bicarbonato, 1 pizzico sale. Stesso problema...   Le dosi delle ricette precedenti, sono state aggiustate nel tempo, in base ai miei gusti e alla consistenza dell'impasto per la macchina. Il pregio (o difetto) della macchina, è che produce tanti grissini tutti uguali...   Vedi risposta al punto 1)   (...)


 


1 2 3