cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pan di spagna

Forum Index > Le ricette del sito > HELP Consigli cercasi

Condividi su Facebook
 

natnat
user

Posts: 68
Citta: Gallipoli


messaggio privato
HELP Consigli cercasi 02/03/2007 09:55

Ieri ci ho provato, ho fatto la versione al cacao, le uove erano a temperatura ambiente ho usato la vecchia impastatrice di mia madre (invece del mio BimbY) e già dopo 15 minuti erano di un bel colore giallino chiaro e il composto "scriveva" ma ho continuato per altri 5 - 7 minuti, era altissimo e molto leggero. Poi ho incorporato il misto di farina e cacao e qui ho avuto qualche dubbio. Secondo voi (e so che mi rideranno dietro....!) un'ora e un quarto di lavoro di gomito per mescolare la farina al composto di uova non è stato troppo? Sono partita dell'idea che dovevo incorporare la farina a poco a poco, ma avendo l'unico passino a trama stretta un po' troppo piccolo ne mettevo giusto una spolverata alla volta...e poi lavoravo di spatola, partendo dal centro e verso i bordi;  il termine "tagliare" il composto mi suggeriva di utilizzare la spatola come un coltello, però avevo il dubbio se utilizzarla come un cucchiaio e così facendo venivano in superficie delle bolle d'aria che secondo me finivano per sgonfiare il composto. Non è proprio venuto bassissimo, tipo frittata come successo ad altre ma non sono soddisfatta... mentre lo lavoravo vedevo che il volume man mano diminuiva... sicuramente lavorandolo per tanto tempo in un modo e nell'altro avrò finito per sgonfiarlo.... voi che dite? oggi comprerò un passino più capiente e ci proverò di nuovo. Qualcuno/a potrebbe suggerirmi quanta farina (o composto di farina e cacao) devo aggiungere m (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: HELP Consigli cercasi 02/03/2007 10:01

natnat ha scritto:

Poi ho incorporato il misto di farina e cacao e qui ho avuto qualche dubbio. Secondo voi (e so che mi rideranno dietro....!) un'ora e un quarto di lavoro di gomito per mescolare la farina al composto di uova non è stato troppo?

credo che in un'ora e un quarto tu abbia smontato si il composto ... :)

ciauz

 



 


loremanto
user

Posts: 946
Citta: provincia di Milano


messaggio privato
Re: HELP Consigli cercasi 02/03/2007 10:18

 

Purtroppo non ti posso aiutare col pan di spagna sono una vera frana. Io ho provato a montare le chiare a parte e poi a incorporarle agli altri ingredienti già amalgamati, ma essendo questi ultimi molto compatti mi si è sgonfiato tutto. Perciò leggerò anch'io volentieri i consigli che ti daranno.

Ciao

 



 


kikki64
user

Posts: 515
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: HELP Consigli cercasi 02/03/2007 10:21

natnat ha scritto:

Sono partita dell'idea che dovevo incorporare la farina a poco a poco,

Io aggiungo la farina setacciata a pioggia, e poi uso la spatola per incorporarla



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: HELP Consigli cercasi 02/03/2007 11:08

natnat ha scritto:
Sono partita dell'idea che dovevo incorporare la farina a poco a poco,

Non va incorporata poco a poco. Va setacciata tutta insieme sull'impasto e incorporata mescolando dal basso verso l'alto, delicatamente ma velocemente.
Nella ricetta, infatti, "poco a poco" non c'e' scritto, perche' e' sbagliato: "setacciare la farina sul composto ed incorporarla con una spatola (insieme all'aroma scelto), facendo dei movimenti di "taglio" dal basso verso l'alto, delicatamente, per non smontare le uova."


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2