cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: "gattò" di patate

Forum Index > Le ricette del sito > Il Gatteau di Patate.

Condividi su Facebook
 

innesco
user

Posts: 229
Citta: Bibbiano


messaggio privato
Il Gatteau di Patate. 16/06/2007 22:11

"... Poi, il Pataterno, trovandosi a Napoli, inventò il gattò, per dare ai Napoletani 'll'illusione di avere mangiato comm' e 'Signùri." ( cfr: paolaf )Un kg di Patate a pasta gialla, senza selenio occhessoio: patan'.AcquaSale grosso100 gr di mortadella buona cambiati in due fette da cinquanta.250 gr di Mozzarella di Bufala6 Uova 100 gr di Parmigiano grattugiato50 gr di burroPane grattugiatoPrezzemoloPepe neroSale finooppureTutto uguale, ma Salame Napoletano a dadini da 0,5 al posto della Bologna, provola affumicata invece della Mozzarella, tre delle sei uova sode e affettate invece che crude, Pecorino fresco invece del Parmigiano, Biscotto di Grano grattugiato, niente Prezzemolo. Canonico piatto unico da gita scolastica, viaggio in treno, verso la neve, il Campeggio, la Spiaggia. Scistoso Naturalmente si lessano le Patate, ognuno come gli pare. Io le lesso sbucciate partendo dall'acqua fredda salata come per la pasta, strette nella pentola ed a fuoco medio, passapatate, e poi, nella pentola dove le ho lessate con tutti gli ingredienti: occhio che le uova non si cuociano. Il burro è per impanare la teglia e due tre fiocchetti sopra che così si dora il pane; quello che avanza, nel composto. Via via che con le mani bagnate sprimacciate il composto nella tortiera da 32, a varie quote si posizionano le fette di mozzarella e degli straccetti di mortadella, così che poi viene "lavico". Stratificato E' la versione di mia Mamma: mortadella, un film imperc (...)


Muovetevi venite a tavola che sò spaghetti che si fanno brutti.
Facìt' 'ambréss' muvìt'v'.E tutt'i 'ggiòrn' è 'qquésto.
Uscite dentro facìt' 'ambréeeeess'!!! 

 


abramina
user

Posts: 533
Citta:


messaggio privato
Re: Il Gatteau di Patate. 16/06/2007 22:42

se al posto del latte ci metti mezzo bicchiere di panna,anche il mattone di mammà diventa morbido...........e al posto della mozzarella,ci metto la scamorza."Vabbè,dirai tu,ma chi ti ha chiesto niente?" .........il mio voleva essere uno "scambio"........culinario....vado....ho i maritozzi da infornare.



 


innesco
user

Posts: 229
Citta: Bibbiano


messaggio privato
Fedeli Alla Linea !! 17/06/2007 10:09

 

Signora,

che piacere leggerLa.

Sa, il Gatteaux di Mamma mia, era sì un mattone, ma era anche il 1970 o giù di lì, al mare c'erano i ggiubbòx, e tanto caso a tante cose, bè, non c'era il tempo. Si faceva caso alla spesa, quello sì, il giornale era un lusso sfrenato, e se a comperarlo era una donna, faceva perfino scandalo. Comunque tra il Gatteaux che cucino nel terzo millennio e quello del secolo scorso, c'è un abisso proprio culturale.

Quella della panna è proprio una drittata, solo penso alla linea:

Fedeli Alla Linea !!

 

innesco



Muovetevi venite a tavola che sò spaghetti che si fanno brutti.
Facìt' 'ambréss' muvìt'v'.E tutt'i 'ggiòrn' è 'qquésto.
Uscite dentro facìt' 'ambréeeeess'!!! 

 


abramina
user

Posts: 533
Citta:


messaggio privato
Re: Fedeli Alla Linea !! 18/06/2007 11:33

innesco ha scritto:

 

Quella della panna è proprio una drittata, solo penso alla linea:

Fedeli Alla Linea !!

 

innesco

La sua,o la mia?....la mia è già compromessa!!!!!!

5kg in più,....però.....ho smesso di fumare.

In compenso mi gratifico con del cibo  sano....e....godurioso.

Fedeli     alla Salute!!!!!!



 


offula
user

Posts: 4
Citta: lecce


messaggio privato
Re: Il Gatteau di Patate. 20/03/2010 18:07

Gatteau provato e riuscito, perfettamente riuscito, con i complimenti di tutti e tanti occhi di fuori. E ti dirò di più, l'ha mangiato anche un'amica celiaca perchè coperto col pan grattato senza glutine, quindi doppia soddisfazione. L'ho fatto scistoso, perchè la denominazione era troppo bella e non ci potevo credere che eri un uomo: mica è facile trovare ricette di sapore letterario condite pure di cotanto umorismo. Grande! Ho letto tutte le altre quasi fossero racconti di benni.



 


1 2