La mia prima esperienza col pandoro col lievito naturale è stata un disastro.
Per prima cosa ho fatto un pò di conti ed ho deciso che l'ora migliore per cominciare l'impresa era a tarda sera. Ho preparato il primo impasto e alla mattina dopo era cresciuto tantissimo. Ho seguito tutte le indicazioni per il secondo impasto e messo la mia bella palla nello stampo a forma di stella, poi riposto nel forno spento a riposare. Alla sera mi aspettavo di trovarlo bello cresciuto e invece... la prima delusione... era cresciuto poco. Decido di aspettare il mattino... ma ancora non ci siamo... aspetto ancora qualche ora. Insomma ci avrà messo due giorni a crescere.
Alla fine l'ho infornato ed è venuto magnifico... d'aspetto! Ho fatto persino una foto perchè era bellissimo. La mattina dopo l'ho cosparso di zucchero a velo e finalmente l'abbiamo assaggiato.
Conclusione... era diventato acido, una cosa immangiabile!
E' possibile che sia cresciuto troppo a lungo il primo impasto... tanto da rendere inattivo il lievito??? Premetto che con questo lievito di solito mi viene tutto benissimo... ieri ho fatto il Danubio ed è venuto magnificamente.
A voi è mai capitata una cosa del genere? Vorrei riprovare... ma mi ci vuole un pò di coraggio!