cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > Impastare con la planetaria

Condividi su Facebook
 

Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Impastare con la planetaria 30/07/2011 08:33

Grazie Stefano! Mi hai chiarito parecchi dubbi ma mettiti comodo perchè ora ti tartasso!   scoluccia ha scritto: un altro sistema che aiuta a fare dei buoni impasti oltre ad altri benefici è autolisi, impasti farina ed acqua e lasci riposare almeno 30 minuti fino a 60/90 minuti poi procedi con tutto il resto Io di solito, per tutti i miei pani e pizze uso un poolish. L'autolisi è alternativa o si può comunque usare. E come? Perché l'impasto che prima era bello sodo, continuando a lavorarlo, ad un certo punto cede e diventa molle? Da qualche parte ho letto che lavorandolo troppo, si brucia? E' questo? Si se si lavora troppo si scalda molto e si rovina, in questi periodi puoi aggiungere acqua fredda Allora il senso di bruciarsi è letterale? Si brucia perché si scalda troppo e cuoce il lievito. Non c'entra niente la consistenza dell'impasto? Ultimamente sto facendo un impasto della pizza molto idratato Qual è il tasso di idratazione di questo impasto? E a quando la ricetta? E c'è una regoletta che lega più o meno i minuti di lavorazione al tasso di idratazione dell'impasto? La mia regoletta è che per gli impasti più idratati inizio ad impastare a bassa velocita fino ad aumentarla a 2,5 Qui mi hai già risposto all'inizio. 7-8 minuti minimi fino ad arrivare a 20-25 minuti, presumo per pani tipo ciabatta e brioche. Quel che mi ha colpito è che (...)



 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Impastare con la planetaria 30/07/2011 15:14

Snappy ha scritto: Io di solito, per tutti i miei pani e pizze uso un poolish. L'autolisi è alternativa o si può comunque usare. E come? Il poolish o la biga sono già una gran cosa, comunque sono circa il 33% della dose della farina, l'autolisi potresti farlo sulla parte restante, ogni tanto faccio entrambi Allora il senso di bruciarsi è letterale? Si brucia perché si scalda troppo e cuoce il lievito. Non c'entra niente la consistenza dell'impasto? il problema di scaldarsi troppo che potrebbe uccidere il lievito, per le farine forza e di media forza da 250 a 400 w il glutine sostiene le sollecitazioni meccaniche rispettivamente dai 8 ai 20 minuti dopo collassa e perde la sua forza, le farine deboli collassano prima quindi è meglio non fare impasti troppo lunghi, l'autolisi è consigliato di più per questi tipi di farine (tratto dai vari libri) Ultimamente sto facendo un impasto della pizza molto idratato Qual è il tasso di idratazione di questo impasto? E a quando la ricetta? [immagine] questo è per la pizza in teglia tra il 75% e 80% ultimamente aggiungo acqua fino a quando vedo che riesce ad assorbire, quando si stende in teglia è molto morbido e bisogna ungersi leggermente le mani, la ricetta non l'ho pubblicata perchè ce ne sono altrettando valide nel sito Quel che mi ha colpito è che lavori l'impasto a 2,5. Io pensavo che con i lievitati non si dovesse sup (...)


 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Impastare con la planetaria 30/07/2011 15:44

scoluccia ha scritto:
...
Grazie mille !!!
Allora, riassumendo, acqua un po' alla volta, pochi minuti per farine deboli e 20-25 minuti max per farine forti e se il tasso di idratazione è superiore al 75%, velocità 2.
Buon weekend




 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Impastare con la planetaria 30/07/2011 21:45

Snappy ha scritto:

Allora, riassumendo, acqua un po' alla volta, pochi minuti per farine deboli e 20-25 minuti max per farine forti e se il tasso di idratazione è superiore al 75%, velocità 2.
direi proprio di si,  25 minuti per impasti con uova e burro tipo brioche
Buon weekend [immagine]
anche a te



 


1 2