Snappy ha scritto:
Non capisco però due cose.Puoi spiegarmi la necessità di invasarla bollente per poi comunque sterilizzare? non ti è mai successo che i vasi prendessero il sottovuoto durante la notte di attesa? A me è capitato con preparazioni che magari poi sarebbero andate in frigo
Diciamo che si tratta di "eccesso di zelo", mia moglie (è lei l'esperta di conserve) ha preso quest'abitudine per togliersi ogni dubbio. Comunque anche l'altro sistema va bene, ed infatti lo suggeriamo come alternativa. Per inciso, quest'anno abbiamo fatto cosi'.
L'altro dubbio riguarda il motivo di allentare i vasi di un quarto di giro:io ho sempre il terrore di non averli chiusi abbastanza!
Diciamo che è una mia "regoletta" per serrarli abbastanza ma non troppo per fare uscire l'aria durante la pastorizzazione: chiudo con la mano finche non sento resistenza, poi torno un pochino indietro (forse è meno di un quarto di giro). Sul sito della Bormioli dicono "avvitare sino a contatto vetro. chiudere con forza moderata". Poi i vasi vengono "serrati" con forza dopo che si sono raffreddati completamente, ovviamente se la capsula è scesa.
Ciao!
PS: che invidia "i pomodori del mio orto"!