cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Maritozzi alla panna

Forum Index > Le ricette del sito > Maritozzi strepitosi!

Condividi su Facebook
 

Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Maritozzi strepitosi! 07/05/2006 20:52

Oggi ho fatto i maritozzi di Rox! Che dire ... buonissimi ... migliori di quelli delle pasticcerie e sicuramente anche di quelli che facevo prima.

Nel procedimento che ho adottato ho seguito quasi fedelmente la ricetta. Faccio comunque qualche precisazione:

1) come farina biancha ho usato un mix di farine: 180g di tipo "0", 160g di tipo "00" e 160g di manitoba.

2) ho usato 240g di latte, ma forse era un po' troppo, anche considerando il fatto che il burro liquefatto ha reso l'impasto un po' troppo liquido (la prossima volta lo inserirò morbido a pezzetti e diminuirò di 10g il latte) ho  impastato una ventina di minuti col Ken, ma non incordava così ho aggiunto un po' di farina in più, quel tanto che mi è bastato ad incordare l'impasto.

3) per la spennellatura ho usato solo il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte.

Per il resto tutto come da ricetta, con i tempi di lievitazione quasi uguali e per la cottura in forno 20 minuti 180gradi in posizione medio-bassa. Eccone il risultato: maritozzi morbidi e ben lievitati, veramente eccezionali! Grazie Rox!

Maritozzi 400x300.jpg

 

 



Mariagen

 


letizia
user

Posts: 2654
Citta: pordenone


messaggio privato
Re: Maritozzi strepitosi! 07/05/2006 22:37

Mariagen ha scritto: Oggi ho fatto i maritozzi di Rox! Che dire ... buonissimi ... migliori di quelli delle pasticcerie e sicuramente anche di quelli che facevo prima. Nel procedimento che ho adottato ho seguito quasi fedelmente la ricetta. Faccio comunque qualche precisazione: 1) come farina biancha ho usato un mix di farine: 180g di tipo "0", 160g di tipo "00" e 160g di manitoba. 2) ho usato 240g di latte, ma forse era un po' troppo, anche considerando il fatto che il burro liquefatto ha reso l'impasto un po' troppo liquido (la prossima volta lo inserirò morbido a pezzetti e diminuirò di 10g il latte) ho  impastato una ventina di minuti col Ken, ma non incordava così ho aggiunto un po' di farina in più, quel tanto che mi è bastato ad incordare l'impasto. 3) per la spennellatura ho usato solo il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte. Per il resto tutto come da ricetta, con i tempi di lievitazione quasi uguali e per la cottura in forno 20 minuti 180gradi in posizione medio-bassa. Eccone il risultato: maritozzi morbidi e ben lievitati, veramente eccezionali! Grazie Rox!     Cavoli che meraviglia! già a vedere quelli di Rox mi ero ripromessa di farli a breve ma dopo questa foto so già che dolce preparare il prossimo week-end!! (...)


 


rox
user

Posts: 311
Citta: Como


messaggio privato
Re: Maritozzi strepitosi! 08/05/2006 07:21

Mariagen ha scritto: Oggi ho fatto i maritozzi di Rox! Che dire ... buonissimi ... migliori di quelli delle pasticcerie e sicuramente anche di quelli che facevo prima. Nel procedimento che ho adottato ho seguito quasi fedelmente la ricetta. Faccio comunque qualche precisazione: 1) come farina biancha ho usato un mix di farine: 180g di tipo "0", 160g di tipo "00" e 160g di manitoba. 2) ho usato 240g di latte, ma forse era un po' troppo, anche considerando il fatto che il burro liquefatto ha reso l'impasto un po' troppo liquido (la prossima volta lo inserirò morbido a pezzetti e diminuirò di 10g il latte) ho  impastato una ventina di minuti col Ken, ma non incordava così ho aggiunto un po' di farina in più, quel tanto che mi è bastato ad incordare l'impasto. 3) per la spennellatura ho usato solo il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte. Per il resto tutto come da ricetta, con i tempi di lievitazione quasi uguali e per la cottura in forno 20 minuti 180gradi in posizione medio-bassa. Eccone il risultato: maritozzi morbidi e ben lievitati, veramente eccezionali! Grazie Rox!   SONO CONTENTA KE TI SIANO PIACIUTI E TI SONO VENUTI ANKE PERFETTI COME I MIEI;NON LECCATEVI TROPPO I BAFFI! (...)




Titti

 


1