cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > MdP: una ricetta per un pane... casareccio!!

Condividi su Facebook
 

renix
user

Posts: 37
Citta: roma


messaggio privato
MdP: una ricetta per un pane... casareccio!! 11/12/2009 10:54

ciao a tutti
rieccomi qui dopo mesi di uso della mia kenwood..
Sino ad oggi ho fatto il pane nella mdp seguendo questa ricetta:
320 gr acqua tiepida
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio evo
500 gr farina grano duro
1 cucchiaio raso di zucchero
1 bustina mastrofornaio
(me la sono imparata a memoria :D )
 
Il pane viene molto bene... ma a questo punto vorrei cambiare.
Lo scopo è riuscire a fare un pane con la mollica "tipo" casareccio... non pretendo sia molto alveolata ma quantomeno densa come il casareccio.
Il pane fatto fino ad ora è una via di mezzo tra il pane in cassetta (mollica super morbida... toppo!) e il bauletto (mollica mediamente compatta).
 
Potete suggerirmi una ricetta da provare per ottenere questo risultato?
Inoltre vorrei sapere cosa accadrebbe se, al posto del mastrofornaio, usassi il lievito di birra. Che quantità? come va usato?
 
Il programma che utilizzo normalmente è il n. 1.. da 3 ore e mezza circa con timer la sera per la mattina.
 
Attendo con piacere risposte.
 
Grazie
 


 


Capricorno
user

Posts: 59
Citta: Pisa -provincia


messaggio privato
Re: MdP: una ricetta per un pane... casareccio!! 12/12/2009 23:38

renix ha scritto:

 
Attendo con piacere risposte.
 
Grazie
 
io faccio questo, programma francese e con il malto,ciao


 


claverjc
user

Posts: 11
Citta: roma


messaggio privato
Re: MdP: una ricetta per un pane... casareccio!! 18/01/2010 21:17

renix ha scritto: ciao a tutti rieccomi qui dopo mesi di uso della mia kenwood.. Sino ad oggi ho fatto il pane nella mdp seguendo questa ricetta: 320 gr acqua tiepida 1 cucchiaino sale 1 cucchiaio olio evo 500 gr farina grano duro 1 cucchiaio raso di zucchero 1 bustina mastrofornaio (me la sono imparata a memoria :D )   Il pane viene molto bene... ma a questo punto vorrei cambiare. Lo scopo è riuscire a fare un pane con la mollica "tipo" casareccio... non pretendo sia molto alveolata ma quantomeno densa come il casareccio. Il pane fatto fino ad ora è una via di mezzo tra il pane in cassetta (mollica super morbida... toppo!) e il bauletto (mollica mediamente compatta).   Potete suggerirmi una ricetta da provare per ottenere questo risultato? Inoltre vorrei sapere cosa accadrebbe se, al posto del mastrofornaio, usassi il lievito di birra. Che quantità? come va usato?   Il programma che utilizzo normalmente è il n. 1.. da 3 ore e mezza circa con timer la sera per la mattina.   Attendo con piacere risposte.   Grazie              Con la mia mdp Alice, uso il lievito di birra con la seguente ricetta per il pane:               farina bianca 00    410gr             acqua    (...)


 
 
 

 


Vivalavita
user

Posts: 218
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
Re: MdP: una ricetta per un pane... casareccio!! 18/01/2010 23:40

renix ha scritto: ciao a tutti rieccomi qui dopo mesi di uso della mia kenwood.. Sino ad oggi ho fatto il pane nella mdp seguendo questa ricetta:   Il pane viene molto bene... ma a questo punto vorrei cambiare. Lo scopo è riuscire a fare un pane con la mollica "tipo" casareccio... non pretendo sia molto alveolata ma quantomeno densa come il casareccio.   Attendo con piacere risposte.   Grazie   Ciao renix, anche a me piace cimentarmi nella panificazione e anche il mio desiderio era quello di fare un pane "tipo casereccio", come si faceva una volta dalle mie parti. Io non possiedo la mdp ma, indipendentemente da questo penso che potresti ottenere il risultato che cerchi diminuendo i liquidi (acqua) nella tua ricetta. Io (che uso il lievito madre e non so darti indicazioni sul lievito di birra) uso metà acqua rispetto alla quantità di farina (a volte anche qualche decina di grammi in meno), sale e un po' di zucchero nell'impasto. Ottengo una pasta consistente, che lievita molto bene e una volta cotta non è troppo alveolata ma piuttosto compatta. Ciao Marinella (...)


Non affannatevi dunque per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.       (Mt 6,34)
   
 
               

 


1