cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > Niente, non lievita...

Condividi su Facebook
 

theguardian
user

Posts: 3
Citta:


messaggio privato
Niente, non lievita... 10/02/2012 12:55

Ciao a tutti!! Anche se è un po' (da quando ho preso la MdP) che vi seguo, solo ora ho trovato il tempo per lanciarvi il mio SOS riguardo al pane fatto con la mia MdP (una Far con cestello verticale da 1Kg).   All'inizio ho provato con il ricettario della macchina, ma l'impasto era troppo duro (l'ho scoperto guardando il tutorial qui su kucinare.it) ed infatti è venuto fuori un sasso.   Poi ho provato alcune ricette presa dal ricettario del sito, ma sia quella per il pane casereccio che quella del pane alle noci, pur avendo una consistenza dell'impasto corretta, ed avendo seguito l'ordine di introduzione degli ingredienti, hanno avuto lo stesso problema: una pagnotta non lievitata, dura e cruda al centro.   In tutti e tre i casi avevo usato un lievito secco in bustina, cambiando anche marca (Pane degli Angeli Mastro Fornaio e Bartolini per pizza). Risultato pessimo.   Allora ho provato ad usare la ricetta del pane bianco base, presa sempre dal ricettario di kucinare.it, usando stavolta il cubetto di lievito di birra fresco.   Con quest'ultima ricetta, e con quel lievito, aggiungendo un paio di accortezze (tipo preriscaldare il cestello, sciogliere il lievito in acqua calda e allungare il tempo di lievitazione spegnando la macchina per un po') sono riuscito ad avere un pane perfetto. Alveolatura perfetta, consistenza ottima, crosta dorata...   Direte: "quindi dov'è il problema?".   Il problema è che il p (...)


 


Hannah
user

Posts: 186
Citta: USA


messaggio privato
Re: Niente, non lievita... 10/02/2012 16:41

  Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta o spiegazione sul perché il pane, nella mia MdP, pur allungando il tempo di lievitazione e preriscaldando il cestello (e ovviamente non aprendola durante la lievitazione), non lievita se uso il lievito in bustina? Non saprei rispondere con certezza alla tua domanda, pero' qui dove vivo io il lievito di birra fresco e' ormai diventato introvabile, e posso usare nella MdP solo il lievito secco.  Di questo ce ne sono tre tipi, lievito attivo disidratato, rapido, e specifico pe rmacchina del pane. Il rapido e quello specifico per MdP si sciolgono facilmente e non richiedono  preattivazione. Pero' non mi piace l'effetto che fanno, il pane lievita moltissimo, si', ma allo stesso tempo sembra fatto di spugna da bagno, gusto compreso.   Quindi, potrei sbagliarmi, ma forse il lievito secco che hai usato avrebbe dovuto essere riattivato in un po' di liquido prima di aggiungerlo all'impasto.   Il lievito attivo disidratato lo sciolgo con un po' di liquido preso dal totale di quello della ricetta prevista e funziona benissimo, tenendo conto delle proporzioni cioe' che il peso di quello secco da usare e' equivalente alla meta' di quello fresco necessaria in una specifica ricetta. (...)


 


theguardian
user

Posts: 3
Citta:


messaggio privato
Re: Niente, non lievita... 10/02/2012 19:46

Hannah ha scritto:   Non saprei rispondere con certezza alla tua domanda, pero' qui dove vivo io il lievito di birra fresco e' ormai diventato introvabile, e posso usare nella MdP solo il lievito secco.  Di questo ce ne sono tre tipi, lievito attivo disidratato, rapido, e specifico pe rmacchina del pane. Il rapido e quello specifico per MdP si sciolgono facilmente e non richiedono  preattivazione. Pero' non mi piace l'effetto che fanno, il pane lievita moltissimo, si', ma allo stesso tempo sembra fatto di spugna da bagno, gusto compreso.   Quindi, potrei sbagliarmi, ma forse il lievito secco che hai usato avrebbe dovuto essere riattivato in un po' di liquido prima di aggiungerlo all'impasto.   Il lievito attivo disidratato lo sciolgo con un po' di liquido preso dal totale di quello della ricetta prevista e funziona benissimo, tenendo conto delle proporzioni cioe' che il peso di quello secco da usare e' equivalente alla meta' di quello fresco necessaria in una specifica ricetta.     Ciao Hannah!   innanzitutto grazie per la risposta....   Il lievito che ho usato, il Mastro Fornaio della Paneangeli, è si un lievito di birra disidratato, ma dice chiaramente che non ha bisogno di essere riattivato, come puoi leggere qui...   http://www.paneangeli.it/#/prodotti/impasto/lieviti/lievito-di-birra-mastro-fornaio/   Come dicono loro, ho semplicemente messo la bustina di lievito in una fosset (...)


 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Niente, non lievita... 11/02/2012 11:45

Hannah ha scritto:   Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta o spiegazione sul perché il pane, nella mia MdP, pur allungando il tempo di lievitazione e preriscaldando il cestello (e ovviamente non aprendola durante la lievitazione), non lievita se uso il lievito in bustina? Non saprei rispondere con certezza alla tua domanda, pero' qui dove vivo io il lievito di birra fresco e' ormai diventato introvabile, e posso usare nella MdP solo il lievito secco.  Di questo ce ne sono tre tipi, lievito attivo disidratato, rapido, e specifico pe rmacchina del pane. Il rapido e quello specifico per MdP si sciolgono facilmente e non richiedono  preattivazione. Pero' non mi piace l'effetto che fanno, il pane lievita moltissimo, si', ma allo stesso tempo sembra fatto di spugna da bagno, gusto compreso.   Quindi, potrei sbagliarmi, ma forse il lievito secco che hai usato avrebbe dovuto essere riattivato in un po' di liquido prima di aggiungerlo all'impasto.   Il lievito attivo disidratato lo sciolgo con un po' di liquido preso dal totale di quello della ricetta prevista e funziona benissimo, tenendo conto delle proporzioni cioe' che il peso di quello secco da usare e' equivalente alla meta' di quello fresco necessaria in una specifica ricetta.       MI attacco al post di Hanna per dire un'altra cosa il lievito per pizze e torte salate bertolini non va assolutamente bene in quanto è semplice lievito chimico per t (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


theguardian
user

Posts: 3
Citta:


messaggio privato
Re: Niente, non lievita... 11/02/2012 11:55

frugiter ha scritto: il lievito per pizze e torte salate bertolini non va assolutamente bene in quanto è semplice lievito chimico per torte quindi a base di bicarbonato e lievita in frettissima ci vuole il lievito di birra disidratato di cui ti ha spiegato bene Hanna il mastro fornaio è una buona scelta non conosco bene la tua mdp, ma so per certo che non tutte funzionano allos tesso modo per esempio io non ho bisogno di preriscaldare il cestello e gli errori che faccio dipendono quasi tutti dall'aggiunta di acqua e non dal lievito  (alle volte sbaglio l'idratazione e mi viene il pane col cratere al centro )  il lievito che occorre per la mdp è notoriamente meno di quello che occorre per l'impasto manuale in quanto ilcalore che essa produce lo attiva in maniera maggiore  mettendocene troppo ti ritrovi un pane che "sa" esageratametne di lievito      Grazie per la risposta!!!    Il mio problema, infatti, è che ho usato il Mastro Fornaio (che è lievito di birra disidratato e che è indicato per "pani speciali") ma senza risultato...   Riguardo alla quantità del lievito di birra fresco usato, ho solo seguito le ricette che ho preso qui (e quelle della mia MdP) ma anche il pane bianco base, con quelle quantità di lievito, ha un sapore troppo... "lievitoso"...    Grazie ancora!!   A. (...)

Ultima modifica da parte di theguardian il 11/02/2012 11:58

 


1 2