cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pagnotta in cesta

Forum Index > Le ricette del sito > Pane Meraviglioso

Condividi su Facebook
 

Max
user

Posts: 60
Citta: Torino


messaggio privato
Pane Meraviglioso 11/01/2010 23:34

Devo dire che quando ho visto il tuo pane nella foto non solo mi è venuto male al cuore per quanto era bello, ma ho rischiato seriamente di morsicare il mio monitor. Insomma, anche se ho dei trascorsi abbastanza penosi con il pane voglio assolutamente provare a fare questa meraviglia, quindi mi sono armato di pazienza e ho iniziato la preparazione.
Avevo tutte le farine necessarie compresa quella ai 7 cereali, ho usato il lievito naturale secco ma non avevo il germe di grano, mi scuso per la mia ignoranza non ho proprio idea di cosa sia, ho optato per far finta che non ci fosse :P spero di non aver piantato un'altro dei miei pasticci. Insomma domani ti dirò come è andata, e grazie 1000 per questa fantastica ricetta che cercherò di portare a termine se non questa volta la prossima.


There's nothing wrong with having nothing to say.... unless you insist on saying it.
Ex malis eligere minima

 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Pane Meraviglioso 12/01/2010 12:33

Max ha scritto: Insomma, anche se ho dei trascorsi abbastanza penosi con il pane voglio assolutamente provare a fare questa meraviglia, quindi mi sono armato di pazienza e ho iniziato la preparazione. Ciao Max, se non hai una grossa esperienza sui lievitati leggi bene i passaggi perchè anche se non c'è niente di complicato richiede un pochino di attenzione e ricordati se non hai una impastatrice di ridurre la dose dell'acqua altrimenti potrrebbe essere problematico da impastare Avevo tutte le farine necessarie compresa quella ai 7 cereali, ho usato il lievito naturale secco ma non avevo il germe di grano, mi scuso per la mia ignoranza non ho proprio idea di cosa sia, ho optato per far finta che non ci fosse :P Sul germe di grano se ne è parlato nel forum leggi spero di non aver piantato un'altro dei miei pasticci. Niente di grave come ho scritto nella ricetta Insomma domani ti dirò come è andata, e grazie 1000 per questa fantastica ricetta che cercherò di portare a termine se non questa volta la prossima.   Grazie e fammi sapere come ti è venuta (...)


 


Max
user

Posts: 60
Citta: Torino


messaggio privato
Re: Pane Meraviglioso 12/01/2010 12:59

Purtroppo è venuta una gran schifezza, ma non demorto, ho fatto un paio di errori, prima di tutto non avevo capito che la biga fosse da aggiungere all'impasto pensavo fossero 2 pani diversi, come da foto fai vedere, eppure avevo letto tutto attentamente, mi deve essere sfuggito qualcosa, in più quando dopo 18 ore ho aperto l'impasto si e sgonfiato. alla fine l'ho cotto lo stesso, il sapore è meravigliso anche se visivamente ha poco a che vedere con il tuo.
 
Domani vado a comprare alcune cose che mancano e tenterò di farlo dinuovo da capo.
 
Fammi capire una cosa perfavore, prima impasto la biga con acqua farina e lievito e lo lascio lievitare, dopo impasto l'altro con la farina di pane nero ai 7 cereali etc, poi devo unire i due impasti in uno più grande?
 
Grazie pe rla pazienza :)


There's nothing wrong with having nothing to say.... unless you insist on saying it.
Ex malis eligere minima

 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Pane Meraviglioso 12/01/2010 13:21

Max ha scritto: Purtroppo è venuta una gran schifezza, ma non demorto, ho fatto un paio di errori, prima di tutto non avevo capito che la biga fosse da aggiungere all'impasto pensavo fossero 2 pani diversi, come da foto fai vedere, eppure avevo letto tutto attentamente, mi deve essere sfuggito qualcosa, Le foto delle 2 pagnotte sono descritte "Questa è la pagnotta bianca con le farine di sola semola e 0" e l' altro è con  la farina integrale "Questa è la pagnotta integrale con le farine di semola, spadoni ed integrali" La biga è un lievitino che è composto di sola farina acqua e lievito e va sempre aggiunto all'impasto principale in più quando dopo 18 ore ho aperto l'impasto si e sgonfiato. alla fine l'ho cotto lo stesso,   18 ore sono la lievitazione della biga e non di tutta la pagnotta ci credo che ti si è ammosciato tutto il sapore è meravigliso anche se visivamente ha poco a che vedere con il tuo. Caspita hai stravolto completamente la ricetta, non poteva di certo venirti come il mio :-)   Domani vado a comprare alcune cose che mancano e tenterò di farlo dinuovo da capo. Ok, ma leggi bene i passaggi e ricordati che i tempi non sono assoluti ma relativi, quindi quando fai lievitare la pagnotta aspetta che sia raddopiata di volume ma a seconda del tuo lievito e della temperature possono trascorrere 90/150 minuti non 18 ore :-)   Fammi capire una cosa perfavor (...)


 


1