cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane alle olive

Forum Index > Le ricette del sito > Pane alle olive

Condividi su Facebook
 

Turbolento
user

Posts: 96
Citta:


messaggio privato
Pane alle olive 17/10/2007 18:59

Ho eseguito la ricetta seguendo alla lettera gli ingredienti previsti, tranne che per il lievito fresco che non avevo e al suo posto ho usato 1/2 bustina di lievito di birra mastro fornaio, programma base 3,30 ore di durata ma non è lievitato molto rimanendo compatto e pesante, ho provato a rifarlo mettendo tutta la bustina di lievito secco cioè 7 gr ed è venuto bene come in figura nella ricetta di Kucinare.it, tra laltro come consigliava sulla busta addirittura una busta ogni 1/2 Kg di farina io ne ho messo una busta su un Kg di pane, vorrei sapere se ho esagerato oppure il tempo di lievitazione del programma che risulta essere 1 ora e 50 minuti circa sia un po poco.

Sono un principiante da poco ho preso una Mdp di Marca Bomann.

Se mi potete consigliare se ho fatto degli errori vi sarei molto grato.

Il pane è molto buono e saporito.

Il sito è molto interessante e sopratutto utile per avere dei consigli da chi e più esperto.

Un saluto e grazie a tutti da

Turbolento.



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Pane alle olive 17/10/2007 19:41

Turbolento ha scritto: Ho eseguito la ricetta seguendo alla lettera gli ingredienti previsti, tranne che per il lievito fresco che non avevo e al suo posto ho usato 1/2 bustina di lievito di birra mastro fornaio, programma base 3,30 ore di durata ma non è lievitato molto rimanendo compatto e pesante, ho provato a rifarlo mettendo tutta la bustina di lievito secco cioè 7 gr ed è venuto bene come in figura nella ricetta di Kucinare.it, tra laltro come consigliava sulla busta addirittura una busta ogni 1/2 Kg di farina io ne ho messo una busta su un Kg di pane, vorrei sapere se ho esagerato oppure il tempo di lievitazione del programma che risulta essere 1 ora e 50 minuti circa sia un po poco. Sono un principiante da poco ho preso una Mdp di Marca Bomann. Se mi potete consigliare se ho fatto degli errori vi sarei molto grato. Il pane è molto buono e saporito. Il sito è molto interessante e sopratutto utile per avere dei consigli da chi e più esperto. Un saluto e grazie a tutti da Turbolento.io combinazione l'ho proprio fatto stasera con le olive quelle in salamoia fatte in casa...divino.Allora in genere si hanno risultati migliori con il lievito fresco e direi che mezza bustina era piu' che sufficente dato che una bustina di lievito secco corrisponde ad un panetto di 25gr fresco.ora la ricetta ne prevedeva 10 gr fresco quindi anche poco meno di mezza bustina andava bene.per cui non saprei..l'acqua era a temp. ambiente?non e' che dopo l'inserimento delle olive l'impast (...)


 


Turbolento
user

Posts: 96
Citta:


messaggio privato
Re: Pane alle olive 18/10/2007 00:41

ciclone68 ha scritto: io combinazione l'ho proprio fatto stasera con le olive quelle in salamoia fatte in casa...divino. Allora in genere si hanno risultati migliori con il lievito fresco e direi che mezza bustina era piu' che sufficente dato che una bustina di lievito secco corrisponde ad un panetto di 25gr fresco.ora la ricetta ne prevedeva 10 gr fresco quindi anche poco meno di mezza bustina andava bene.per cui non saprei..l'acqua era a temp. ambiente?non e' che dopo l'inserimento delle olive l'impasto sia diventato troppo morbido?a me succede e allora mentre impasta gli spolverizzo della farina sopra per portarlo alla consistenza giusta.comunque riprova non demordere, sai quante ciofeche ho fatto prima di un pane decente? fammi sapere ciao:) Grazie per la cortesia di avermi risposto. Si l'acqua era a temperatura ambiente.  Ha ragione quando ho messo le olive ho notato che l'impasto era diventato un pò umido ma non lo corretto per non fare disastri, proverò come mi consiglia ad aggiungere un pò di farina. Quando sono andato per prendere il lievito secco era finito, adesso posso dire per fortuna così non sapendo cosa prendere noto vicino al lievito fresco a cubetti il lievito fresco ma liquido, nè ho prese alcune buste per provare, sono buste da 38 ml della Lievital. Appena mi sarà possibile le voglio provare rispettando le dosi della ricetta. Lei cosa nè pensa, per caso ha già provato quello liquido oppure è meglio restare su quello a cubetti. La saluto (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Pane alle olive 18/10/2007 08:41

Un'altra cosa. Hai usato acqua del rubinetto, per intenderci, acqua clorata dell'acquedotto? Se sì, è possibile che abbia inibito parzialmente la lievitazione: il cloro disifetta da qualsiasi organismo, quindi non è selettivo e non risparmia, almeno parzialmente (dipende dalla quantità di cloro disciolto, che varia a seconda degli acquedotti), neppure i lieviti. Prova con l'acqua minerale naturale in bottiglia.



ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Pane alle olive 18/10/2007 09:00

Grazie per la cortesia di avermi risposto. Si l'acqua era a temperatura ambiente.  Ha ragione quando ho messo le olive ho notato che l'impasto era diventato un pò umido ma non lo corretto per non fare disastri, proverò come mi consiglia ad aggiungere un pò di farina. Quando sono andato per prendere il lievito secco era finito, adesso posso dire per fortuna così non sapendo cosa prendere noto vicino al lievito fresco a cubetti il lievito fresco ma liquido, nè ho prese alcune buste per provare, sono buste da 38 ml della Lievital..A dir la verita' manco sapevo che esistesse..io proverei la prima volta con quello in cubetto giusto per avere la soddisfazione della ricetta riuscita in pieno.una volta avuto l'esito positivo mi azzarderei con le modifiche:) Appena mi sarà possibile le voglio provare rispettando le dosi della ricetta. Lei cosa nè pensa, per caso ha già provato quello liquido oppure è meglio restare su quello a cubetti. La saluto cordialmente TurbolentoP.s. Turbolento dacci del tu, qua' siamo in famiglia..ciao e fammi sapere:) (...)


 


1 2 3