cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane semi-integrale con poolish

Forum Index > Le ricette del sito > Poolish (topic chiuso)

Condividi su Facebook
 

Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Poolish 06/06/2006 21:44

Vorrei fare questo pane e visti i tempi lunghi ho messo a lievitare il poolish alle 19.
Ho usato l'unico yogurt magro che tengo in casa, quello greco che è sodo come una crescenza, quindi l'impasto non è venuto liquido come dici nella ricetta ma ha la consistenza della pasta di pane solo appiccicosa...
Di farina, non avendo in casa quelle con scritto il W ho messo la manitoba della "Lo Conte".
 
Conclusione:
dopo DUE ore è già triplicato e sopra ci sono le bollicine...
 
Domanda:
e ora come mi comporto?
Considerando che domattina devo uscire alle 8.30 e rientro non prima delle 12...
 
p.s.
invece della farina 2 pensavo di usare la integrale
 
Grazie..


 


claudio67
user

Posts: 92
Citta: senigallia


messaggio privato
Re: Poolish 07/06/2006 14:50

Bruchina ha scritto: Vorrei fare questo pane e visti i tempi lunghi ho messo a lievitare il poolish alle 19. Ho usato l'unico yogurt magro che tengo in casa, quello greco che è sodo come una crescenza, quindi l'impasto non è venuto liquido come dici nella ricetta ma ha la consistenza della pasta di pane solo appiccicosa... Di farina, non avendo in casa quelle con scritto il W ho messo la manitoba della "Lo Conte".   Conclusione: dopo DUE ore è già triplicato e sopra ci sono le bollicine...   Domanda: e ora come mi comporto? Considerando che domattina devo uscire alle 8.30 e rientro non prima delle 12...   p.s. invece della farina 2 pensavo di usare la integrale   Grazie.. ciao scusami il ritardo, sono tornato ra dal lavoro,ho appena visto il messagio. volevo chiederti ,la temperatura era di 20°? se la risposta è si vediamo: diminuisci il lievito di birra a 1 gr lo yogourt mi sembra di capire che non è adatto,prova con un yogourt magro bianco del supermercato,lo yogourt greco mi sembra che sia molto acido e corposo,sicuramente darà il via ad una fermentazione lattica molto diversa,non so spiegarmi altrimenti solo 2 ore per triplicare di volume. l'acqua era fresca? hai coperto il poolish con della plastica? deve stare scoperto. la consistenza deve essere come una poltiglia, quando è maturo e lo versi nell'impastatrice per l'impasto finale,deve fare come dei filamenti,se è troppo liquido o troppo compatt (...)


 


claudio67
user

Posts: 92
Citta: senigallia


messaggio privato
Re: Poolish 07/06/2006 14:55

claudio67 ha scritto: Bruchina ha scritto: Vorrei fare questo pane e visti i tempi lunghi ho messo a lievitare il poolish alle 19. Ho usato l'unico yogurt magro che tengo in casa, quello greco che è sodo come una crescenza, quindi l'impasto non è venuto liquido come dici nella ricetta ma ha la consistenza della pasta di pane solo appiccicosa... Di farina, non avendo in casa quelle con scritto il W ho messo la manitoba della "Lo Conte".   Conclusione: dopo DUE ore è già triplicato e sopra ci sono le bollicine...   Domanda: e ora come mi comporto? Considerando che domattina devo uscire alle 8.30 e rientro non prima delle 12...   p.s. invece della farina 2 pensavo di usare la integrale   Grazie.. ciao scusami il ritardo, sono tornato ra dal lavoro,ho appena visto il messagio. volevo chiederti ,la temperatura era di 20°? se la risposta è si vediamo: diminuisci il lievito di birra a 1 gr lo yogourt mi sembra di capire che non è adatto,prova con un yogourt magro bianco del supermercato,lo yogourt greco mi sembra che sia molto acido e corposo,sicuramente darà il via ad una fermentazione lattica molto diversa,non so spiegarmi altrimenti solo 2 ore per triplicare di volume. l'acqua era fresca? hai coperto il poolish con della plastica? deve stare scoperto. la consistenza deve essere come una poltiglia, quando è maturo e lo versi nell'impastatrice per l'impasto finale,deve fare come dei filamenti,se è troppo (...)


 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Poolish 07/06/2006 15:30

claudio67 ha scritto: volevo chiederti ,la temperatura era di 20°? 22° ma penso non giustifichi la velocità così diversa diminuisci il lievito di birra a 1 gr lo yogourt mi sembra di capire che non è adatto,prova con un yogourt magro bianco del supermercato,lo yogourt greco mi sembra che sia molto acido e corposo,sicuramente darà il via ad una fermentazione lattica molto diversa,non so spiegarmi altrimenti solo 2 ore per triplicare di volume. sicuramente avviene una fermentazione più attiva, ma non credo possa essere un male se si diminuisce il lievito ad 1 gr l'acqua era fresca? a temperatura ambiente hai coperto il poolish con della plastica? deve stare scoperto. dato che la consistenza era molto più dura della tua pastella avevo paura che in tutte quelle ore si seccasse troppo... la consistenza deve essere come una poltiglia, quando è maturo e lo versi nell'impastatrice per l'impasto finale,deve fare come dei filamenti,se è troppo liquido o troppo compatto significa che qualcosa non è andato bene . la maggiore consistenza, come ti ho detto è dovuta al mio yogurt che è molto più sodo degli altri comunque i tempi devono essere circa quelli che ti ho dato nella ricetta. la farina manitoba solitamente ha un "W" di 340-400 troppo forte,prova a tagliarla con della farina "0" per panificazione( 60% manitoba-40% 0 panificazione), altrimenti rischi di avere un glutine troppo rigido(alla masticazione gommoso) mi pareva una volta di ave (...)


 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Poolish 07/06/2006 15:33

claudio67 ha scritto:

se con lo yogourt greco hai questo risultato ,accorcia  i tempi  e segui comunque la ricetta,prova ,vedi quello che esce , forse avrai un pane migliore.

La prossima settimana entro in vacanza....

tempo a volontà...

Quindi penso di star lì a controllare tutti i movimenti... allora riprovo la ricetta con la stessa quantità di lievito o riduco ad 1 gr come hai detto?

Grazie di nuovo



 


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10