cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Suggerimenti > Possible errore del "Calcolatore mdp"

Condividi su Facebook
 

vbixio
user

Posts: 21
Citta: Cagliari


messaggio privato
Possible errore del "Calcolatore mdp" 09/12/2008 23:15

Salve a tutti, sono un nuovisimo iscritto e vi leggo da qualche mese, mentre non vedevo l'ora di poter mettere in pratica tutti i consigli sulle ricette per mdp... finalmente l'ho acquistata!   Inizio subito a parlare dell'oggetto del mio post, premettendo che, per quanto ho capito,le quantita' indicate nelle mdp 500/750/1000/1500gr si riferiscono al prodotto finito, cioe' un peso sicuramente inferiore alla somma degli ingredienti...   bene, se e' cosi', mi pare che il foglio excel presenti un errore grossolano che e' appunto quello di chiedere nella colonna gialla il "Peso di Partenza" della ricetta e nella casella verde il "Peso Finito", mi speigo meglio: ho provato ad inserire una ricetta che "dovrebbe" servire a realizzare un pane da 600gr (finiti), ma ha 800gr circa di ingredienti, mettendo 750gr come obiettivo nella casella verde, la colonna di conversione va a diminuire gli ingredienti   Spero di aver fatto una segnalazione utile e soprattutto di poter utilizzare con successo la mia Moulinex (devo aspettare il 25 dicembre  perche' e' un regalo )   (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Possible errore del "Calcolatore mdp" 10/12/2008 09:33

spostato in "Suggerimenti"


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Possible errore del "Calcolatore mdp" 10/12/2008 10:15

body {padding:0;margin:0;}vbixio ha scritto:   Inizio subito a parlare dell'oggetto del mio post, premettendo che, per quanto ho capito,le quantita' indicate nelle mdp 500/750/1000/1500gr si riferiscono al prodotto finito, cioe' un peso sicuramente inferiore alla somma degli ingredienti...   E perche' sarebbe inferiore? Hai una MdP nucleare???? Scherzi a parte, sul peso c'e' solo una piccola variazione dovuta all'evaporazione dell'acqua in cottura. Ma il conto che fa il calcotore prescinde da questa variazione (che al piu' e' del 10%). Il calcolatore si basa sulla somma dei pesi a crudo.   bene, se e' cosi', mi pare che il foglio excel presenti un errore grossolano che e' appunto quello di chiedere nella colonna gialla il "Peso di Partenza" della ricetta e nella casella verde il "Peso Finito", mi speigo meglio: ho provato ad inserire una ricetta che "dovrebbe" servire a realizzare un pane da 600gr (finiti), ma ha 800gr circa di ingredienti,   Il peso di partenza e' quello della ricetta, mentre l'altro peso e' quello della pagnotta che vorresti avere.  Se ci sono 800 g di ingredienti e' quello il peso di partenza da inserire nel calcolatore (o meglio quella e' la somma che il calcolatore mostra). L'unico peso da inserire e' quello della pagnotta desiderata.    mettendo 750gr come obiettivo nella casella verde, la colonna di conversione va a diminuire gli ingredienti [immagine]   O (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


vbixio
user

Posts: 21
Citta: Cagliari


messaggio privato
Re: Possible errore del "Calcolatore mdp" 11/12/2008 00:12

kucinare.it ha scritto: Il peso di partenza e' quello della ricetta, mentre l'altro peso e' quello della pagnotta che vorresti avere.  Se ci sono 800 g di ingredienti e' quello il peso di partenza da inserire nel calcolatore (o meglio quella e' la somma che il calcolatore mostra). L'unico peso da inserire e' quello della pagnotta desiderata.  mhmm... La ricetta indica una pagnotta finita di 600gr a fronte di ca. 800gr di ingredienti, quindi io vorrei sapere di quanto devo ridurre gli ingredienti per ottenere una pagnotta di 500gr. Molto grossolanamente il calcolo piu' immediato sarebbe 500/600= 0.83333 quindi moltiplicando ogni ingrediente x 0.83333, otterrei una quantita' piu' verosimile rispetto a quanto "proposto" dal calcolatore che nel rapporto tra 800gr di ingredienti e 500gr, consiglia quasi di dimezzare il tutto  (contro un -17%)   Pur essendo un novello fornaio suppongo che il calcolo sia molto piu' complesso perche' il peso non varia ugualmente. Infatti solo l'acqua potra' influire maggiormente sul prodotto finito, quindi per assurdo 800gr di ingredienti composti da 700gr d'acqua, subiranno un"allegerimento" ben superiore a una ricetta dove a parita' di peso l'acqua necessaria fosse 100gr...   Puo' anche essere che la ricetta non porti ad una pagnotta di soli 600gr, ma per far comprende l'errore che realmete commette il calcolatore, faccio un esempio tenendo presente un 10% di riduzione, come (...)


 


mestolodoro
user

Posts: 589
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: Possible errore del "Calcolatore mdp" 11/12/2008 09:47

vbixio ha scritto:   [immagine] mhmm... La ricetta indica una pagnotta finita di 600gr a fronte di ca. 800gr di ingredienti, quindi io vorrei sapere di quanto devo ridurre gli ingredienti per ottenere una pagnotta di 500gr. Molto grossolanamente il calcolo piu' immediato sarebbe 500/600= 0.83333 quindi moltiplicando ogni ingrediente x 0.83333, otterrei una quantita' piu' verosimile rispetto a quanto "proposto" dal calcolatore che nel rapporto tra 800gr di ingredienti e 500gr, consiglia quasi di dimezzare il tutto [immagine] (contro un -17%)   Pur essendo un novello fornaio [immagine] suppongo che il calcolo sia molto piu' complesso perche' il peso non varia ugualmente. Infatti solo l'acqua potra' influire maggiormente sul prodotto finito, quindi per assurdo 800gr di ingredienti composti da 700gr d'acqua, subiranno un"allegerimento" ben superiore a una ricetta dove a parita' di peso l'acqua necessaria fosse 100gr...   Puo' anche essere che la ricetta non porti ad una pagnotta di soli 600gr, ma per far comprende l'errore che realmete commette il calcolatore, faccio un esempio tenendo presente un 10% di riduzione, come tu  suggerisci:   800gr-10%+720 gr di pagnotta se volessi prendere come riferimento i classici 750gr che quasi tutte le mdp possono fare il calcolatore mi suggerisce di ridurre gli ingredienti, mentre e' necessario aumentrali un poco [immagine]    Dopo avervi (...)


Cucinare è un arte creativa e la creatività non può avere dei paletti!!!

 


1 2 3 4 5 6 7