cocchina ha scritto:
Cara Titti mi piace molto pasticciare in cucina ma la marmellata non l'avevo mai fatta. Mi sono imbattuta nella tua ricetta facile facile e non ho resistito. Ho fatto la marmellata di prugne seguendo le tue indicazioni chiarissime e mi è venuta perfetta. Presa dall'entusiasmo e con lo stesso sistema ho fatto anche quella di pesche. Buonissima ma è rimasta un po' schiumosa. Ho mescolato bene, ho tentato di togliere la schiuma in tutti i modi ma senza risultati. L'effetto ottico non è dei migliori, secondo te la schiumetta rimasta ne compromette la conservazione?
Altro problema incontrato : ho sterilizzato i vasetti per 10 minuti e mi sono rimasti ruvidi, opachi praticamente pieni di calcare. Succede anche a te ?
Grazie mille
cocchina
Cara Cocchina era tanto che non ti si sentiva! Anche io ho fatto la marmellata di Titti e concordo con te è venuta benissimo.
Per quanto riguarda il problema della sterilizzazione io ho seguito il consiglio di un'amica che mi ha suggerito di mettere i vasetti in forno a 200 gradi per dieci muìinuti. Avevo già sentito questo procedimento ma non so se è esatto vediamo se qualche esperta ci dà qualche consiglio. Ciao Isetta