cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Le ricette del sito > Raddoppiare le dosi

Condividi su Facebook
 

elyfiore
user

Posts: 4
Citta: Milano


messaggio privato
Raddoppiare le dosi 16/11/2015 10:28

Per ricetta del panettone con lievito madre del vostro sito. Volevo chiedere. Raddoppiando le dosi, devo raddoppiare il tempo di cottura? :-( Vi spiego meglio. Da molto tempo seguo la vostra ricetta del panettone con il lievito madre e mi sono sempre trovata bene e  secondo me è la migliore e più chiara che si possa trovare nel web. Siccome sono proprio una appassionata le mie colleghe mi hanno regalato una teglia per panettone per alluminio  bella grande che mi ha indotta a raddoppiare le dosi. Era venuto tutto perfetto anche la lievitazione. Però poi quandoho sformato il panettone dentro era crudo :-( E mi è dispiaciuto parecchio.   Secondo voi è colpa della teglia? O dovrei pensare di lasciare il panettone a cuocere (coprendolo con stagnola) almeno per il doppio del tempo indicato?   Grazie per la risposta che mi darete. Per me è importante perchè non so se ripetere l'esperimento. Due giorni di lavoro svaporati così ì stata una forte delusione :(   Posso continuare con gli stampi di carta se mai!   Grazie per il vostro ascolto. Elena (...)


 


elyfiore
user

Posts: 4
Citta: Milano


messaggio privato
Re: Raddoppiare le dosi 24/11/2015 10:27

  CIAO a tutti! Volevoaggiornarvi sulle novità :-) ho rifatto il panettone gigante e lasciato cuocere 2 ore e un quarto (forse bastavano due ore!) comunque venuto bene con mia somma soddisfazione. Ora sto cercando di ingegnarmi tramite amici a costruirmi la cella di lievitazione seguendo le istruzioni del sito :-) Buona giornata! Elena       elyfiore ha scritto: Per ricetta del panettone con lievito madre del vostro sito. Volevo chiedere. Raddoppiando le dosi, devo raddoppiare il tempo di cottura? :-( Vi spiego meglio. Da molto tempo seguo la vostra ricetta del panettone con il lievito madre e mi sono sempre trovata bene e  secondo me è la migliore e più chiara che si possa trovare nel web. Siccome sono proprio una appassionata le mie colleghe mi hanno regalato una teglia per panettone per alluminio  bella grande che mi ha indotta a raddoppiare le dosi. Era venuto tutto perfetto anche la lievitazione. Però poi quandoho sformato il panettone dentro era crudo :-( E mi è dispiaciuto parecchio.   Secondo voi è colpa della teglia? O dovrei pensare di lasciare il panettone a cuocere (coprendolo con stagnola) almeno per il doppio del tempo indicato?   Grazie per la risposta che mi darete. Per me è importante perchè non so se ripetere l'esperimento. Due giorni di lavoro svaporati così ì stata una forte delusione :(   Posso continuare c (...)


 


Julie
user

Posts: 102
Citta: napoli


messaggio privato
Re: Raddoppiare le dosi 24/11/2015 12:25

elyfiore ha scritto:
 
CIAO a tutti! Volevoaggiornarvi sulle novità :-) ho rifatto il panettone gigante e lasciato cuocere 2 ore e un quarto (forse bastavano due ore!) comunque venuto bene con mia somma soddisfazione.
 
Ciao Elena,
volevo chiederti che tipo di forno hai.
Perchè io una volta ho provato ad informare due panettoni (di normale dimensione e stampo di carta) insieme, ma, benchè fossero ben cresciuti, non hanno proseguito la crescita in forno come sempre.
Mi ha dato l'idea che il forno non ce la facesse. Forse dovevo solo metterlo più forte, ma ho temuto che così venissero crudi dentro.
Poichè il panettone è un tipo di brioche molto amata a casa mia per la colazione, volevo avere massimo rendimento con una sola lavorazione!
grazie
Giulia



Giulia

 


1