cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > AIUTO!!! Conserva di pomodoro fatta in casa!

Condividi su Facebook
 

sameligor
user

Posts: 76
Citta: Veneto


messaggio privato
AIUTO!!! Conserva di pomodoro fatta in casa! 08/09/2009 09:32

Ciao a tutti!
Mi hanno dato tantissimi pomodorini ciliegino, quindi ho provato a fare x la 1° volta la conserva, ma temo ci sia qualcosa che non va nel mio procedimento.. vi spiego:
Ho lavato i pomodorini e messi nei vasetti che avevo a casa (tipo quelli delle olive) tagliati in 4 spicchi, a strati alterni con il basilico, quando sono arrivata alla fine dei vasetti ho chiuso bene, quindi avvolti in canovacci e fatti bollire x 30 minuti. Il problema è che 1 dei vasetti continuava a salire in superficie.. e credo non vada bene..
Gli altri vasetti invece stavano giù, xò ho visto che i pomodorini hanno rilasciato parecchia acqua, preaticamente il livello dell'acqua all'interno dei vasetti quasi raggiunge quello dei pomodorini..
Che fare.. è pericoloso??? Butto via tutto?!?!
..Spero di esser stata chiara.. Grazie 10000 a tutti..


 


sustina
user

Posts: 78
Citta: vicenza - provincia


messaggio privato
Re: AIUTO!!! Conserva di pomodoro fatta in casa! 08/09/2009 11:00

sameligor ha scritto: Ciao a tutti! Mi hanno dato tantissimi pomodorini ciliegino, quindi ho provato a fare x la 1° volta la conserva, ma temo ci sia qualcosa che non va nel mio procedimento.. vi spiego: Ho lavato i pomodorini e messi nei vasetti che avevo a casa (tipo quelli delle olive) tagliati in 4 spicchi, a strati alterni con il basilico, quando sono arrivata alla fine dei vasetti ho chiuso bene, quindi avvolti in canovacci e fatti bollire x 30 minuti. Il problema è che 1 dei vasetti continuava a salire in superficie.. e credo non vada bene.. Gli altri vasetti invece stavano giù, xò ho visto che i pomodorini hanno rilasciato parecchia acqua, preaticamente il livello dell'acqua all'interno dei vasetti quasi raggiunge quello dei pomodorini.. Che fare.. è pericoloso??? Butto via tutto?!?! ..Spero di esser stata chiara.. Grazie 10000 a tutti.. L'acqua è data dal fatto che, se ho ben capito, non hai nè scottato nè cotto e passato i pomodorini prima di metterli nei vasetti; il risultato che avrai non sarà quella che in Veneto chiamiamo "conserva" (detta altrimenti "passata") bensì una specie di... pelati non pelati! Se ciò sia pericoloso... attendiamo consigli dalle più esperte in materia di sterilizzazione, pastorizzazione & co. Ciao! (...)


Elisa

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: AIUTO!!! Conserva di pomodoro fatta in casa! 09/09/2009 13:41

sustina ha scritto: sameligor ha scritto: ...Il problema è che 1 dei vasetti continuava a salire in superficie.. e credo non vada bene.. Gli altri vasetti invece stavano giù, xò ho visto che i pomodorini hanno rilasciato parecchia acqua, preaticamente il livello dell'acqua all'interno dei vasetti quasi raggiunge quello dei pomodorini.. Che fare.. è pericoloso??? Butto via tutto?!?! ..Spero di esser stata chiara.. Grazie 10000 a tutti.. L'acqua è data dal fatto che, se ho ben capito, non hai nè scottato nè cotto e passato i pomodorini prima di metterli nei vasetti; il risultato che avrai non sarà quella che in Veneto chiamiamo "conserva" (detta altrimenti "passata") bensì una specie di... pelati non pelati! [immagine] Se ciò sia pericoloso... attendiamo consigli dalle più esperte in materia di sterilizzazione, pastorizzazione & co. Ciao. Non sono un'esperta di sterilizzazione a vasto raggio ma una che ogni anno fa 40 kg di conserva di pomodoro- qui, se hai piacere, puoi trovare le mie ricette- e volevo confermarti che Sustina ha detto giusto. Io ho provato una volta a fare i pelati in casa con un procedimento simile al tuo ma con due passaggi in più. Ho scottato e pelato i pomodori prima di tagliarli a spicchi e ho fatto perdere un pò dell'acqua di vegetazione per mezz'ora prima di invasarli. Il risultato non mi aveva però soddisfatto,troppo acidi ed io ho dato la colpa ai pomodori d (...)



 


SIMPLYGREEN
user

Posts: 30
Citta: campobasso


messaggio privato
Re: AIUTO!!! Conserva di pomodoro fatta in casa! 18/10/2009 21:37

sustina ha scritto: sameligor ha scritto: Ciao a tutti! Mi hanno dato tantissimi pomodorini ciliegino, quindi ho provato a fare x la 1° volta la conserva, ma temo ci sia qualcosa che non va nel mio procedimento.. vi spiego: Ho lavato i pomodorini e messi nei vasetti che avevo a casa (tipo quelli delle olive) tagliati in 4 spicchi, a strati alterni con il basilico, quando sono arrivata alla fine dei vasetti ho chiuso bene, quindi avvolti in canovacci e fatti bollire x 30 minuti. Il problema è che 1 dei vasetti continuava a salire in superficie.. e credo non vada bene.. Gli altri vasetti invece stavano giù, xò ho visto che i pomodorini hanno rilasciato parecchia acqua, preaticamente il livello dell'acqua all'interno dei vasetti quasi raggiunge quello dei pomodorini.. Che fare.. è pericoloso??? Butto via tutto?!?! ..Spero di esser stata chiara.. Grazie 10000 a tutti.. L'acqua è data dal fatto che, se ho ben capito, non hai nè scottato nè cotto e passato i pomodorini prima di metterli nei vasetti; il risultato che avrai non sarà quella che in Veneto chiamiamo "conserva" (detta altrimenti "passata") bensì una specie di... pelati non pelati! [immagine] Se ciò sia pericoloso... attendiamo consigli dalle più esperte in materia di sterilizzazione, pastorizzazione & co. Ciao! Il procedimento va abbstanza bene, èd è normale che i pomodori rilasciano acqua, diversamente potresti pero far (...)


SIMPLYGRREN....

 


1