cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > Acquisto cucina

Condividi su Facebook
 

NPV1200
user

Posts: 6
Citta: pozzuoli


messaggio privato
Re: Acquisto cucina 01/02/2008 15:10

Tracy ha scritto: Dunque, devo acquistare la cucina, e facendo un giro qui e li tra i vari negozi, stock house et simila mi sorgono alcune domande che giro a voi esperte:vorrei un ripiano in acciaio, per poter lavorare e pasticciare, lo trovo bello ma anche igienico e duraturo, voi me lo consigliate?cosa non deve assolutamente mancare? (a parte il ripiano e gli elettrodomestici?)il forno da 60 o 90?ci sono caratteristiche particolari per la scelta della cappa? se si, quali?avete consigli su marche di forni, fornelli, lavelli e cappe?Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi a chiarirmi un pò le idee [immagine]Ciao Tracy, il piano in acciaio ha sicuramente il suo fascino, se inserito correttamente in un contesto moderno e minimalista. Ha il vantaggio di essere facilmente lavabile assicurando la perfetta igiene delle superfici dove lavoriamo. La nota dolente è la scarsa resistenza allo strofinio con altri materiali. In buona sostanza si sommeranno graffi e micrograffi come avviene nei lavelli. Il tutto può conferire una veste di un ambiente domestico sicuramente sfruttato. Inutile dire che sconsiglio l'utilizzo di lame e passate di fondi di pentole se vogliamo preservarne la lucentezza. La scelta del piano cottura, oltre che essere subordinato agli spazi che abbiamo (dimensioni e moduli della casa produttrice o falegname di fiducia), è da posizionare secondo la regola del triangolo di lavoro (trittico lavallo, fuochi, frigo). Aggiungo che se scegliamo un 75 cm è preferibile un 4 (...)


 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Acquisto cucina 01/02/2008 15:30

allora, è molto abbozzata, stavo utilizzando alno ma non mi piace molto, quello dell'ikea men che meno e non ho preso confidenza neppure con l'altro che mi hai segnalato, quindi ho solo disegnato la piantina per dare un'idea della forma

cucina.jpg

dunque, dove c'è scritto "vano porta" è dove volevo mettere l'isola con il piano cottura e la cappa. isola che ovviamente avrebbe avuto una cassettiera da un lato e un mobile dall'altro.
affianco al piano/isola da un lato avrei voluto fare un ripiano/bar con degli sgabelli sotto, dall'altro (di fronte alla porta per intenderci) il resto della cucina (nell'angolo un piccolo piano sempre in acciaio con sotto un'altra cassettiera e subito di fianco il lavello etc)
chiedo scusa per l'immagine della piantina davvero scarno, ma di meglio non riesco a fare con questi programmi....

tante grazie ancora


(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Acquisto cucina 01/02/2008 15:37

Tracy ha scritto:

chiedo scusa per l'immagine della piantina davvero scarno, ma di meglio non riesco a fare con questi programmi....

tante grazie ancora

Allora, visto che e' intervenuto Massimiliano, mio carissimo amico e per giunta architetto, penso che possa consigliarti meglio di me :)
Mi limitero' alla "supervisione tecnico-culinaria", perche' sempre un architetto e'!!!! :-D



la webmastera
 
Titty
 

 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Acquisto cucina 01/02/2008 15:42

NPV1200 ha scritto:Meglio inserire nel tuo contesto una Bi-superfice o mutisuperfice da lavoro, ovvero una pietra o un legno o un materiale (che non amo) sintetico che li sostituisca. La prima per gli impasti la seconda per i tagli e gli affettati. Un raffinato e sapiente accostamento non deturpa il contesto della cucina che vorrai creare. ciao, grazie per le dritte, bella la tua cucina ;)riguardo la scelta del piano di lavoro, ho scelto l'acciaio (potendolo comprare all'ingrosso, anche pagando di più ovviamente, sceglierei quello antigraffio) proprio perchè mi sembra più adatto (come materiale, resistenza ed igiene) per impastare.per il resto, tagliare, sminuzzare, tritare o sfilettare, e quant'altro si possa fare di tagliente e dolente per il ripiano (:P) io utilizzo già da adesso che ho del legno, e la utilizzerò sempre e comunque la spianatoia (non in legno ne silicone, Titty illuminami tu, che materiale è?).l'ho acquistata proprio per non tagliuzzare il ripiano in legno del mobile sul quale lavoravo (è inevitabile accada), e non farei mai del male al mio tanto desiderato ripiano in acciaio.anche perchè, a dirla tutta, questi materiali sintetici che spesso si trovano nelle cucine, mi sanno di poco igienico e di macchiatura facile. (...)


(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Acquisto cucina 01/02/2008 16:11

Tracy ha scritto:

riguardo la scelta del piano di lavoro, ho scelto l'acciaio (potendolo comprare all'ingrosso, anche pagando di più ovviamente, sceglierei quello antigraffio) proprio perchè mi sembra più adatto (come materiale, resistenza ed igiene) per impastare.

Secondo me l'acciaio e' ottimo per igiene, ma pco adatto per impastare.

Titty illuminami tu, che materiale è?).

polietilene alimentare (o almeno dovrebbe esserlo, se e' un tagliere di tipo professionale)

Comunque parlavo di materiali sintetici nobili, non banale laminato, tipo il Corian che e' approvato anche dall'HACCP



la webmastera
 
Titty
 

 


1 2 3 4 5 6 7