cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Arrosto che disastro

Condividi su Facebook
 

frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Arrosto che disastro recuperiamo quello che pr 08/05/2008 12:24

dolcemiele ha scritto:

anche il semplice arrosto di maiale  quando lo faccio gira per la tavola poi finisce quasi sempre nel bidone dell'umido....

è un peccato buttare la carne è costata lavor e soldi....

se proprio non va anessuno, puoi riproporla tagliata a fette con un po di sugo di pomodoro e origano, tipo pizzaiola, o sugo di pomodoro, pinoli, olive, capperi.

oppure la triti e qui le possibilità sono infinite: un sugo di carne, un ripieno per ravioli o se non hai voglia di tirare la pasta prendi quella pasta bella grossa tipo conchiglione o paccheri, aggiungi alla carne uova, aromi e parmigianol farcisci e mandi in forno con besciamella, oppure le verdure ripiene con ricotta e uova, puoi fare zucchine, cipolle, melanzane, esistono piccine apposta, ppure un salame di patate, fai bollire le patate, le schiacci, solite uova per legare, la carne incriminata, avvolgi in carta da forno e fai bollire per 40m, servi affettato freddo con salsa verde, maionese, tartara, pomoidoro quello che vuoi.

in cucina non si butta niente è il regno del riciclo e della improvvisazione. pensa che numerosi piatti famosi sono nati così.... rticorda il pollo alla marengo o la crema ganache per esempio.....



No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


dolcemiele
user

Posts: 17
Citta: Castelfranco Emilia


messaggio privato
Re: Arrosto che disastro 08/05/2008 12:51

mamma puzzola ha scritto: dolcemiele ha scritto: Ciao a tutte è da pochi giorni che ho scoperto questo sito , ho un problema :sono bravina a cucinare i primi piatti ,ma sono un disastro con gli arrosti ........anche il semplice arrosto di maiale  quando lo faccio gira per la tavola poi finisce quasi sempre nel bidone dell'umido.... E'  perchè io non amo molto la carne? o perchè non ci metto molto impegno a cucinarla?......Potreste consigliarmi qualche trucco per rendere appettibile un arrosto ....... Grazie Secondo me inanzitutto ci vuole la carne giusta. Meglio spendere un po' di più e prenderla da un macellaio bravo, che risparmiare e rendere a caso al supermercato, soprattutto se non si conoscono i tagli più adatti. Poi c'è sempre il rischio di cucerlo troppo e troppo asciutto. In quel caso ottieni un arrosto stopposo e poco saporito.Io ti consiglierei di provare qualche ricetta del sito. Ce ne sono parecchie. Però come partenza potresti buttarti sull'arista al latte (versione normale o versione "allegerisci lo spirito"). É un arrosto di tipo "morto" come ti diceva frugy, che se è vero che richiede un po' più di attenzione, secondo me è più sicuro come risultato.Se ottieni successo con questo, puoi poi sbizzarirti con tutte le ricette del sito. Grazie ,per i consigli :premetto che in cucina non bado a spese e a parte gli arrosti il resto mi viene abbastanza bene.....Di tutti i consigli che ho avuto &n (...)


dolcemiele

 


dolcemiele
user

Posts: 17
Citta: Castelfranco Emilia


messaggio privato
Re: Arrosto che disastro 08/05/2008 13:10

SIMONA71 ha scritto: dolcemiele ha scritto: Potreste consigliarmi qualche trucco per rendere appettibile un arrosto ....... Grazie siccome ho la suocera brava negli arrosti e io non potevo essere da meno mi ci sono cimentata e mi vengono tenerissimi e molto buoni ( a detta di tutti e della mia suocerina), a me piaccioni quelli morti e uso pentole a misura di carne in modo da non avere bisogno di legarlo: per il vitello il girello è la parte migliore , lo fai rosolare in olio e burro con uno spicchio di aglio, bagni con il vino bianco e fai evaporare, togli l'aglio metti il sale grosso, una cipolla a metà e una carota a pezzettoni, copri a metà con brodo caldo, abbassi la fiamma al minimo (e se il minimo è troppo alto metti la piastra..) e lasci cuocere girandolo ogni tanto per 2/3 ore , dipende dalla grandezza del pezzo di carne, ha bisogno di una cottura lenta per essere tenero come il burro. L'arrosto si taglia da freddo freddo per evitare di romperlo , io uso il coltello elettrico per fare le fette perfette, lo metti in una pirofila da forno (tagliato a fette ma ricomponendo la forma) , lo copri con il suo sughetto e se ti piacciono le verdure le triti e metti anche quelle, copri la pirofila con la carta alluminio e metti in forno a scaldare. ciao    (...)


dolcemiele

 


1 2