cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Buttermilk & c.

Condividi su Facebook
 

mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Buttermilk & c. 30/04/2012 21:10

Ieri pomeriggio ho chiesto alla suocera di mia sorella, che ha la mucca e si fa burro e formaggio, il latticello che avanzava dal burro (che fa con panna di latte crudissimo, trattato per nulla), che loro usano per il "pastone" degli animali, mischiato coi cereali.
Lei mi ha detto: "a te dao el cao, cussì te te fe el buro e te ghe anca el scoro" ["ti do la panna scremata, così ti fai il burro e hai anche il latticello].
Detto fatto, con per compagnia un litro e mezzo di latte fresco che più fresco era difficile.
Ieri sera il latte è stato bollito e stamattina è stato usato per una colazione col sapore di una volta (stupendo piacere per le figlie).
Stamattina ho fatto il burro, ottenendone un po' meno di mezzo chilo e ho avuto di "resto" poco più di un litro di buttermilk. Il burro è in congelatore in piccoli panetti, perchè non essendo "el cao" pastorizzato, tende a irrancidire facilmente.
Del latticello, devo pensare domani che farci. Mezzo litro mi sa che lo congelo, non riuscirei a inventarne abbastanza (e sono anche un po' "cotta" dai miei accidenti collaterali).

Ultima modifica da parte di mamma puzzola il 30/04/2012 21:11

ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Buttermilk & c. 30/04/2012 23:36

ho sempre pensato che il latticello che hai tu non sia la stessa cosa del buttermilk americano, ma che si possa usare in maniera analoga.
 
E' così o mi sbaglio?
 
 


la webmastera
 
Titty
 

 


Hannah
user

Posts: 186
Citta: USA


messaggio privato
Re: Buttermilk & c. 01/05/2012 01:32

kucinare.it ha scritto: ho sempre pensato che il latticello che hai tu non sia la stessa cosa del buttermilk americano, ma che si possa usare in maniera analoga.   E' così o mi sbaglio?   No, hai ragione. Il latticello in America e' ottenuto con dei fermenti specifici, questo perche' una volta, quando la refrigerazione non era facilmente ottenibile, il burro era sempre prodotto a partire da panna acida, sour. Il latte veniva lasciato a temperatura ambiente per facilitare la separazione della panna. Il grasso proveniente dal latte acido si agglomerava piu' velocemente a formare il burro, ed il burro ottenuto aveva anche una maggiore durata (e a quanto dicono anche un migliore sapore). Oggi con i separatori non e' piu' necessario lasciar inacidire il latte, e per conservare il sapore tradizionale e le caratteristiche del buttermilk si usano apposite colture. Usando il latticello ottenuto da latte non inacidito non e' possibile utilizzare solo il bicarbonato come eventuale agente lievitante, e non si otterrebbe neppure  la maggiore morbidezza dei prodotti da forno perche' non rilassa il glutine. Pero' aiuterebbe ad avere una bella colorazione scura perche' la reazione di Maillard avviene piu' facilmente in ambiente poco acido.     (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Buttermilk & c. 01/05/2012 08:58

Grazie, Hanna, per la spiegazione 


la webmastera
 
Titty
 

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Buttermilk & c. 01/05/2012 10:13

Be' il burro ottenuto ha tutto un altro sapore. Si sente l'erba che ha mangiato la mucca e per me questo è un gran pregio.
Non essendo la materia prima stata pastorizzata ha una conservazione molto bassa: nonna Ida ha detto che dopo tre giorni di frigorifero comincia a inacidire.
 
Quanto ai batteri fermetativi, sono un po' selvaggi, indubbiamente - un po' come nel lievito madre - ma devo provare per vedere come funziona e se è gradito.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1