cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > CARNE CONGELATA????

Condividi su Facebook
 

apfel
user

Posts: 28
Citta: rimini


messaggio privato
CARNE CONGELATA???? 26/02/2008 18:10

CHI MI SA DIRE PER QUANTI GIORNI SI PUO' TENERE LA CARNE NEL FREZER?????


 

IL PIACERE DELLA VITA E MANGIARE CON GUSTO

 


erbamedica
user

Posts: 338
Citta:


messaggio privato
Re: CARNE CONGELATA???? 26/02/2008 20:14

apfel ha scritto:

CHI MI SA DIRE PER QUANTI GIORNI SI PUO' TENERE LA CARNE NEL FREZER?????

Dipende dal tipo di carne e da quanto "fresca" l'hai surgelata: mediamente non più di un paio di mesi (ovviamente nel freezer, non nello scomparto del ghiaccio che c'è nel frigo).
Comunque ci sono delle catene di neozi che vendono la carne già surgelata, se ti serve come scorta è molto meglio di quella congelata nel freezer di casa ed ha la data di scadenza :)



in order to form an immaculate member of a flock of sheep one must, above all, be a sheep.   A.E.

 


Elichef
user

Posts: 152
Citta:


messaggio privato
Re: CARNE CONGELATA???? 27/02/2008 10:56

apfel ha scritto: CHI MI SA DIRE PER QUANTI GIORNI SI PUO' TENERE LA CARNE NEL FREZER????? Concordo con Erbamedica. Il surgelamento con abbattitori di temperatura consente di portare il cuore del prodotto a -18°C in brevissimi tempi. Questo permette la microcristallizzazione dei liquidi. Più piccoli sono i cristalli che si formano, tanto più piccolo è il danno cellulare. Pertanto al momento dello scongelamento la perdita delle proprietà nutritive è quasi nulla (i sali minerali e le vitamine sono contenuti nei liquidi). Nel congelamento casalingo invece i tempi si alungano di parecchio. Questo comporta una formazione di cristallizzazioni dei liquidi molto più grande, che comporta una danno alle pareti cellulari. Pertanto al momento dello scongelamento il prodotto perde molti più liquidi e quindi sostanze nutritive. La conservazione domestica va fatta con attenzione. Bisogna tenere i congelati e i surgelati a -18°C (cella congelatore del frigo ***) per garantirne la durata massima. Attenzione particolare allo scongelamento. Meglio scongelare in frigo (+ 4°C) o nel microonde piuttosto che a temperatura ambiente. Se i cibi si lasciano scongelare a temperatura ambiente rischiamo maggiori danni batterici perchè i tempi sono lunghi (in frigo anche, ma la temperatura bassa non fa proliferare i batteri) e le temperature favorevoli alla riprobuzione batterica. (Nel micro tutto è veloce e i batteri non hanno il tempo di riprodursi).   P.S: Apfel hai scritto (...)


 


apfel
user

Posts: 28
Citta: rimini


messaggio privato
Re: CARNE CONGELATA???? 27/02/2008 13:53

Elichef ha scritto: apfel ha scritto: CHI MI SA DIRE PER QUANTI GIORNI SI PUO' TENERE LA CARNE NEL FREZER????? Concordo con Erbamedica. Il surgelamento con abbattitori di temperatura consente di portare il cuore del prodotto a -18°C in brevissimi tempi. Questo permette la microcristallizzazione dei liquidi. Più piccoli sono i cristalli che si formano, tanto più piccolo è il danno cellulare. Pertanto al momento dello scongelamento la perdita delle proprietà nutritive è quasi nulla (i sali minerali e le vitamine sono contenuti nei liquidi). Nel congelamento casalingo invece i tempi si alungano di parecchio. Questo comporta una formazione di cristallizzazioni dei liquidi molto più grande, che comporta una danno alle pareti cellulari. Pertanto al momento dello scongelamento il prodotto perde molti più liquidi e quindi sostanze nutritive. La conservazione domestica va fatta con attenzione. Bisogna tenere i congelati e i surgelati a -18°C (cella congelatore del frigo ***) per garantirne la durata massima. Attenzione particolare allo scongelamento. Meglio scongelare in frigo (+ 4°C) o nel microonde piuttosto che a temperatura ambiente. Se i cibi si lasciano scongelare a temperatura ambiente rischiamo maggiori danni batterici perchè i tempi sono lunghi (in frigo anche, ma la temperatura bassa non fa proliferare i batteri) e le temperature favorevoli alla riprobuzione batterica. (Nel micro tutto è veloce e i batteri non hanno il tempo di riprodursi).   (...)


 

IL PIACERE DELLA VITA E MANGIARE CON GUSTO

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: CARNE CONGELATA???? 27/02/2008 13:56

apfel ha scritto:
come si sposta?

La spostano i moderatori e l'hanno fatto.
S vui aprire un nuovo argomento devi andare in Forum qui a sinistra; da lì scegliere il forum giusto in cui postare la domanda (leggi i disclaimer, le spiegazioni, sotto ogni titolo) e cliccare su
posto nell'angolo in alto a destra all'inizio del forum; ti si aprirà l'editor per un nuovo messaggio.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2