cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Caramelle gelee e Natale.

Condividi su Facebook
 

lau_girasole
user

Posts: 263
Citta: provincia di verona


messaggio privato
Re: Caramelle gelee e Natale. 26/10/2007 21:40

 

Rimangono dure-morbide come quelle che compri in paticceria o come gelatina tremolante

ti dirò che il mio unico metro di confronto sono quelle delladella nota marca (Duf**), e come consistenza ci assomigliano abbastanza, anche se sono un filin più morbide.. però nelle mie prove, ho notato che puoi anche aumentare la "durezza" aumentando la dose di gelatina, sono arrivata a 30g per mezzo litro di liquido.. però io le preferisco più morbide!!



 


lau_girasole
user

Posts: 263
Citta: provincia di verona


messaggio privato
Re: Caramelle gelee e Natale. 26/10/2007 21:51

  non ho le foto degli ultimi esperimenti perchè ne ho fatti pochi solo per provare..non sono adatte ai bambini..ma sono eccezzionali per i grandi.. 400ml di liquore (io ho provato sia con cognac,sia con sambuca..e con lo scirippo di spirito delle ciliege) 100ml acqua zucchero secondo gusto (in questi casi poco secondo me) 25 g di gelatina in fogli procedimeto come per quelle fatte con il succo, a differenza di queste la gelatina si scioglie(sempre a caldo) in acqua e non nel liquore, per non far evaporare l'alcol. per accontentare mio papà ho usato lo spirito delle ciliege,ma ho anche messo una ciliegia nello stampo, bhè..è da studiare un pò meglio(la ciliegia si è attaccata allo stampo e si è un pò rovinata nel tirar fuori la caramella), però veramente ottime, e pure carine da vedere.   (...)


 


very
user

Posts: 320
Citta: milano


messaggio privato
Re: Caramelle gelee e Natale. 31/10/2007 16:19

snupy71 ha scritto:

Che ideona!!!! Brava!!

Adesso che mi viene in mente su cucina italiana c'era la ricetta per farle, ma lì si usava la marmellata di vari gusti e poi si facevano rotolare nello zucchero semolato.

Forse è più facile perchè ricordo che non era necessario lo stampo, mi pare che stendessero il composto su di una teglia e poi tagliavano con un normale coltello.

Bè certo gli stampini di silicone sono mooooolto più carini!!!

 

io le ho fatte così un paio di volte...buone ma davvero orribili alla vista :)

proverò con il metodo di lau girasole allora! grassie 



 


ciaramicola
user

Posts: 10
Citta: perugia


messaggio privato
Re: Caramelle gelee e Natale. 31/10/2007 16:39

very ha scritto: snupy71 ha scritto: Che ideona!!!! Brava!! Adesso che mi viene in mente su cucina italiana c'era la ricetta per farle, ma lì si usava la marmellata di vari gusti e poi si facevano rotolare nello zucchero semolato. Forse è più facile perchè ricordo che non era necessario lo stampo, mi pare che stendessero il composto su di una teglia e poi tagliavano con un normale coltello. Bè certo gli stampini di silicone sono mooooolto più carini!!!   io le ho fatte così un paio di volte...buone ma davvero orribili alla vista :) proverò con il metodo di lau girasole allora! grassie Le caramelle gelatinose e tremolanti le adoro!! Avevo provato infatti con quella di cucina italia, ma troppo articolata e costosa e in finale non erano poi un granchè....  quindi vada per questo esperimento :-)   ma mi viene un'idea che sperimenterò,  e se si fa uno strato di spessore adeguato, lo si mette a raffeddare in frigo e poi si tagliano con le formine dei biscotti precedentemente tenute in frigo?  Forse c'è un po' di scarto ... ma i ritagli me li pappo durante la praparazione ;-))Rosanna (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Caramelle gelee e Natale. 31/10/2007 18:39

ciaramicola ha scritto:

Le caramelle gelatinose e tremolanti le adoro!! Avevo provato infatti con quella di cucina italia, ma troppo articolata e costosa e in finale non erano poi un granchè....  quindi vada per questo esperimento :-)  

Scusami Rossana riesci a spiegarmi perchè non erano un granchè? Grazie :)



 


1 2 3 4 5