cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Ciambelline al vino

Forum Index > Le ricette del sito > Ciambelline al vino

Condividi su Facebook
 

afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: Ciambelline al vino 23/08/2010 19:23

Scusa, Titty, ma in francese come fanno?


 


very
user

Posts: 320
Citta: milano


messaggio privato
Re: Ciambelline al vino 23/08/2010 20:13

kucinare.it ha scritto:
ma queste ciambelline non hanno nulla a che vedere con una frolla... che non è una ricetta sola ma una classe di preparazioni e si fa anche con il lievito
 
 
So benissimo che queste ciambelline non hanno niente a che vedere con una frolla.
Grazie comunque della delucidazione.
V.



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Ciambelline al vino 23/08/2010 20:46

very ha scritto:

So benissimo che queste ciambelline non hanno niente a che vedere con una frolla.
Grazie comunque della delucidazione.
V.
 
very non essere permalosa, la precisazione non era per te, infatti non rispondevo al tuo post 


la webmastera
 
Titty
 

 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: Ciambelline al vino 23/08/2010 23:14

Very, la precisazione era per me! Comunque nulla ti impedisce di usare l'impasto come base per una crostata, come se fosse una pasta frolla, che è in sostanza ciò che intendevo prima. L'unico consiglio è quello di fare riposare l'impasto steso nella teglia per almeno mezz'ora (meglio se in frigorifero, con questo caldo), perché non vorrei che per la tecnica di lavorazione sviluppi glutine e, nel caso, deve perdere un po' di elasticità per effetto della proteolisi.

A proposito di paste frolle, la memoria non m'ingannava: ho appena verificato (grazie a San Google ) che non mi ero sognato basi per crostate e torte salate con olio e vino a cui fatte rientrare nel novero delle paste frolle. Ovviamente la categorizzazione è impropria perché la pasta frolla è fatta per definizione con uova e burro o altro grasso solido (sostanza lipidica industriale che vorrebbe imitarlo o, in alcune preparazioni della tradizione partenopea, strutto).


 


very
user

Posts: 320
Citta: milano


messaggio privato
Re: Ciambelline al vino 28/08/2010 17:03

afragolese ha scritto: Very, la precisazione era per me! Comunque nulla ti impedisce di usare l'impasto come base per una crostata, come se fosse una pasta frolla, che è in sostanza ciò che intendevo prima. L'unico consiglio è quello di fare riposare l'impasto steso nella teglia per almeno mezz'ora (meglio se in frigorifero, con questo caldo), perché non vorrei che per la tecnica di lavorazione sviluppi glutine e, nel caso, deve perdere un po' di elasticità per effetto della proteolisi. A proposito di paste frolle, la memoria non m'ingannava: ho appena verificato (grazie a San Google [immagine]) che non mi ero sognato basi per crostate e torte salate con olio e vino a cui fatte rientrare nel novero delle paste frolle. Ovviamente la categorizzazione è impropria perché la pasta frolla è fatta per definizione con uova e burro o altro grasso solido (sostanza lipidica industriale che vorrebbe imitarlo o, in alcune preparazioni della tradizione partenopea, strutto). Eccomi, ho provato a fare delle piccole crostatine che ho poi "farcito" con crema di ricotta e albicocche fresche... Non sono venute male, ma si sentiva tanto la mancanza di un grasso solido, che tirasse la pasta. Nel senso, è rimasta molto morbida, quindi non semplicissima da stendere. Ma tutto sommato devo dire che il risultato è stato gustoso. Grazie ancora! (...)


 


1 2 3