cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Colore marmellate

Condividi su Facebook
 

Candy
user

Posts: 1219
Citta: Prov. di Pisa


messaggio privato
Re: Colore marmellate 25/08/2005 17:20

kucinare.it ha scritto:

Io ne uso sempre 500 g per chilo di frutta. Stai attenta: al diminuire della percentuale di zucchero diminuisce anche il tempo di conservazione
E se ritrovo il libro, ti dico pure come varia questo tempo in maniera precisa.

Grazie, questa è una informazione molto utile, anche perchè a me le marmellate durano almeno un anno, certe volte di più.
ciao



 
Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.

 


babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Re: Colore marmellate 26/08/2005 10:49

Candy ha scritto:
kucinare.it ha scritto:

Io ne uso sempre 500 g per chilo di frutta. Stai attenta: al diminuire della percentuale di zucchero diminuisce anche il tempo di conservazione
E se ritrovo il libro, ti dico pure come varia questo tempo in maniera precisa.

Grazie, questa è una informazione molto utile, anche perchè a me le marmellate durano almeno un anno, certe volte di più.
ciao

interessa molto anche a me il rapporto tra quantità di zucchero e tempo di conservazione!
nel tempo ho diminuito lo zucchero, ogni volta un pò di più fermandomi poi ai 500 gr, ma sempre con l'ansia di dover poi gettare tutto.
Io uso abitualmente i vasi  quattro stagioni da 1/2 kg., ed ho sempre sterilizzato anche se talune ricette dicono di capovolgere il vaso, e fino all'anno di conservazione ci arrivo bene.
Addirittura la marmellata di carote mi è durata 2 anni e quando la apro sento l'aroma del brandy!
Ma secondo voi i due metodi (sterilizzazione/vaso capovolto) si equivalgono o no?oppure in alcuni casi e preferibile l'uno all'altro????
ciao



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Colore marmellate 26/08/2005 11:13

babette ha scritto: Candy ha scritto: kucinare.it ha scritto: Io ne uso sempre 500 g per chilo di frutta. Stai attenta: al diminuire della percentuale di zucchero diminuisce anche il tempo di conservazioneE se ritrovo il libro, ti dico pure come varia questo tempo in maniera precisa. Grazie, questa è una informazione molto utile, anche perchè a me le marmellate durano almeno un anno, certe volte di più.ciao interessa molto anche a me il rapporto tra quantità di zucchero e tempo di conservazione!nel tempo ho diminuito lo zucchero, ogni volta un pò di più fermandomi poi ai 500 gr, ma sempre con l'ansia di dover poi gettare tutto.Io uso abitualmente i vasi  quattro stagioni da 1/2 kg., ed ho sempre sterilizzato anche se talune ricette dicono di capovolgere il vaso, e fino all'anno di conservazione ci arrivo bene.Addirittura la marmellata di carote mi è durata 2 anni e quando la apro sento l'aroma del brandy!Ma secondo voi i due metodi (sterilizzazione/vaso capovolto) si equivalgono o no?oppure in alcuni casi e preferibile l'uno all'altro????ciao Io li sterilizzo prima di usarli, poi li capovolgo e  li sterilizzo di nuovo a vasetto chiuso con l'acqua che non arriva al coperchio e poi metto i vasetti in un luogo fresco e buio.Lo so sono esagerata ma spesso le mie marmellate sono regali natalizi e voglio andare sul sicuro.Non so dirvi quanto durano .... perché le marmellate non durano ... nel sens (...)


 


babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Re: Colore marmellate 26/08/2005 11:31

pat2910 ha scritto:
babette ha scritto:
Candy ha scritto:
kucinare.it ha scritto:

Io li sterilizzo prima di usarli, poi li capovolgo e  li sterilizzo di nuovo a vasetto chiuso con l'acqua che non arriva al coperchio e poi metto i vasetti in un luogo fresco e buio.
Lo so sono esagerata ma spesso le mie marmellate sono regali natalizi e voglio andare sul sicuro.
Non so dirvi quanto durano .... perché le marmellate non durano ... nel senso che vengono pappate in fretta ... però a me è successo di aver fatto la marmellata a novembre e di aver aperto l'ultimo vasetto ad agosto ed era ancora buona.
ciao

anch'io passo vasi e coperchi in acqua bollente, invaso la marmellata bollente e sterilizzo subito ma con l'acqua 5 cm. sopra il coperchio e poi lascio raffreddare dentro i vasi.
Senza capovolgerli prima, però!
ciao



 


ilianuccia
user

Posts: 21
Citta: Toronto


messaggio privato
Re: Colore marmellate 26/08/2005 16:58


Io uso il metodo tradizionale, ma aggiungo del succo di limome durante la cottura perche a me piace il gusto. Ora non so se e' il limone, ma il colore a me non cambia. Io uso 75% di zucchero in rapporto alla frutta lavata e mondata. Invaso la marmellata ancora bollente  in barattolini sterilizzati e ancora caldissimi e sigillo immediatamente. In questo modo o sperimentato che non c'è bisogno della sterilizzazione dopo l'invasamento.  I coperchi dei vasetti uno ad uno producono il tipico schiocco, che mi indica che i vasetti sono ora sotto vuoto.
Questo metodo per me funziona.


Candy ha scritto
:
Vorrei sapere se voi conoscete un modo per mantenere il colore delle marmellate fatte in casa.
Mi spiego meglio.
Appena fatte hanno un bel colore definito ed invitante, ad esempio quella di prugne ha un bel color rubino intenso, idem per quella di more, quella di albicocche è di un bell'arancio accesso e così via.
Dopo qualche mese però cambiano di colore. Ad esempio quella di prugne diventa marrone, quella di more diventa quasi nera e quella di albicocche arancio bruciato.
La bontà non cambia, il sapore è ottimo e anche la conservazione (rimangono comunque sotto vuoto).
Io le tengo in dispensa al buio.
MA VOI SAPETE COME SI PUO' MANTENERE IL COLORE INIZIALE???
grazie ciao



 


1 2 3 4 5