cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Con grande anticipo - Regali di Natale

Condividi su Facebook
 

Tata
user

Posts: 126
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Con grande anticipo - Regali di Natale 16/10/2006 19:36

DASYS ha scritto:
Tata ha scritto:

 

e se fosse zucca in agrodolce o zucca sott'aceto? se ti interessa ho ricette...

 

'azie! La zucca in agrodolce mi interessa molto. :)


 



 


tittiti
user

Posts: 14
Citta:


messaggio privato
Re: Con grande anticipo - Regali di Natale 16/10/2006 20:12

Tata ha scritto:

Quest'anno, sebbene il tempo non sia molto, mi piacerebbe fare un po' di regali e regaletti provenienti dalla mia cucina e confezionati tutti carucci all'abbisogna. :)

Di quelle cose che si possono cominciare a preparare praticamente adesso e poi via fino a Natale. :)

In realtà cercavo qualche idea che si discostasse un po' dalle marmellate e dai sott'oli più classici. M'erano venuti in mente la marmellata di latte (dulche de leche), magari i dadi bimby, gli zuccherini digestivi sotto alcol, però sono sempre alla ricerca di idee sfiziose. :)

Un aiutino?

Baci per tutte. ;)

 

Potresti preparare la crema di limone, anzichè il limoncino.......è molto più buona.....oppure il liquore di basilico....fa bene bevuto caldo se hai il raffreddore....in inverno ci sta bene!!!



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Con grande anticipo - Regali di Natale 16/10/2006 20:34

tittiti ha scritto:

Potresti preparare la crema di limone, anzichè il limoncino.......è molto più buona.....

bhè... questo dipende dai gusti neh? c'è chi non sopporta i liquori dolci e cremosi...disappunto.gif  anche se come idea si poò valutare...clap002.gif

oppure il liquore di basilico....fa bene bevuto caldo se hai il raffreddore....in inverno ci sta bene!!!

quello si sarebbe già dovuto preparare quando era il tempo giusto della pianta... icon_tap.gif farla ora con piantina di serra non credo valga la pena... ma è un mio pensiero!fiori x te.gif



 


ladiblu74
user

Posts: 1582
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Con grande anticipo - Regali di Natale 17/10/2006 09:12

DASYS ha scritto:   marmellata di natale 750 gr di polpa di zucca gialla o rossa - E fino a qui ci siamo 1/8 l vino bianco - 1/8 di litro " mi devo applicare con la matematica, ma per il vino oK! 1/8 l di succo di arancia spremuto fresco - Idem per la matematica ma ok 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, - Zenzero in polvere no?!?!? Lo zenzero fresco pero' forse lo posso trovare... la buccia di mezza arancia non trattata tagliata a julienne, - facile 1 kg di zucchero per marmellate,* - la seconda che hai detto... 1 cucchiaino di cannella in polvere, - easy!!!! la punta di un cortello di chiodi di garofano in polvere,  - e se li riduco in polvere io?-  di pimento,  - mai sentito - di cardamomo,  - almeno questo l'ho sentito ma dove lo trovo? di sfoglia di noce moscata,  - una grattuggiatina di noce moscata no??? a piacere 2 cucchiai di liquore all'arancia *in mancanza 1 kg di zucchero + 1 busta di fruttapec 1/1   tagliare a pezzettini la zucca e cuocerla nel vino finchè non è morbida a qul punto aggiungere il succo di arancia, lo zenzero grattugiato e la buccia di arancia e mixare il tutto col minipimer. lasciar raffreddare, aggiungere lo zucchero mescolato con il frutta pec e mescolare bene, lasciar riposare minimo 3 ore meglio se tutta una notte, portare a bollore e da quando inizia a bollire cuocere per 4 minuti, aggiungere le spezie rimanenti e eventualmente il liquore. travasare bollente in vasetti ,chi (...)


 


fiffa
user

Posts: 796
Citta: firenze


messaggio privato
Re: Con grande anticipo - Regali di Natale 17/10/2006 09:18

Ci sono anche altri liquori molto buoni (tipo l'arancino che io preferisco al limoncello) o quelli al caffé o al cioccolato.
Ma mi sembrava che non fosse orientata sui liquori.
Altrimenti ci sono anche gli oli aromatici o gli aceti.
Io anni fa ho preparato dei barattoli con cimette di cavolfiore miste (quelle bianche e quelle verdi) sott'olio che oltre ad essere buone erano pure carine da vedersi.
Lo scorso natale invece ho preparato dei sacchettini di carta marrone da fornaio dipinti dai miei bimbi con le tempere con biscotti di prato, chiusi poi con un fiocco di rafia.
Un'idea carina mi pare anche il sale aromatico di cui ho letto sul sito: ma forse ci si doveva pensare prima quando le erbe erano nel pieno della stagione...
Quest'anno invece mi volevo cimentare con i curd che sono delle creme agli agrumi che si spalmano sui dolcetti o si possono usare per riempire le crostate. Non le ho mai fatte ma il procedimento sembra semplice e pare siano squisite. Se ti interessa, fai un fischio.



 


1 2 3 4 5 6 7 8 9