cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Congelare cibo pronto

Condividi su Facebook
 

mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Congelare cibo pronto 27/02/2007 11:32

barbarapd ha scritto:
Tracy ha scritto:

Posso congelare una lasagna (quella al pesto per esempio) farcita ma non cotta in forno?
o la besciamella fà una brutta fine (grumosa) come la ricotta?

Grazie a tutte ;)

Ciao, io congelo praticamente tutto, anche se molti non sono d'accordo... faccio le polpette, gli involtini, le crepes ecc..., le lasagne con la verdura mista, con il radicchio, con i carciofi e anche con il ragu, e metto tutto in freezer senza cuocere. Scongelo al micro e metto in forno. Buone come appena fatte!

Non è che sia molto salubre questo metodo!

Consiglio di leggere questo articolo e anche questo.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


barbarapd
user

Posts: 6
Citta: padova


messaggio privato
Re: Congelare cibo pronto 28/02/2007 08:05

mamma puzzola ha scritto: barbarapd ha scritto: Tracy ha scritto: Posso congelare una lasagna (quella al pesto per esempio) farcita ma non cotta in forno?o la besciamella fà una brutta fine (grumosa) come la ricotta?Grazie a tutte ;) Ciao, io congelo praticamente tutto, anche se molti non sono d'accordo... faccio le polpette, gli involtini, le crepes ecc..., le lasagne con la verdura mista, con il radicchio, con i carciofi e anche con il ragu, e metto tutto in freezer senza cuocere. Scongelo al micro e metto in forno. Buone come appena fatte! Non è che sia molto salubre questo metodo!Consiglio di leggere questo articolo e anche questo. Carissima, il mio problema è, come credo per molti, il tempo... esco alle 8 di casa e non rientro mai prima delle 19.00 (tranne adesso che sono in maternità), quindi avendo la casa da sistemare, lavatrici ecc... mi rimane poco tempo per l'hobby della cucina che mi "intrippa" sempre molto. Così detestando i surgelati pronti (troppo conditi e troppo pesanti), li preparo da me, cercando di prestare la maggiore attenzione possibile sia nel congelarli (no ho il piccolo frizerino, ma uno buono e capace che scende bene di temperatura) che nello scongelamento. In questo modo riesco a mangiare spesso cose diverse e se arrivo "morta" a sera non devo ricorrere al take-away o alla solita pizza, ma magari posso condire la solita pasta con il pesto fatto da me. In ogni caso gli articoli che mi hai proposto sono interessanti, ma bi (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Congelare cibo pronto 28/02/2007 09:21

barbarapd ha scritto: Carissima, il mio problema è, come credo per molti, il tempo... esco alle 8 di casa e non rientro mai prima delle 19.00 (tranne adesso che sono in maternità), quindi avendo la casa da sistemare, lavatrici ecc... mi rimane poco tempo per l'hobby della cucina che mi "intrippa" sempre molto. Così detestando i surgelati pronti (troppo conditi e troppo pesanti), li preparo da me, cercando di prestare la maggiore attenzione possibile sia nel congelarli (no ho il piccolo frizerino, ma uno buono e capace che scende bene di temperatura) che nello scongelamento. In questo modo riesco a mangiare spesso cose diverse e se arrivo "morta" a sera non devo ricorrere al take-away o alla solita pizza, ma magari posso condire la solita pasta con il pesto fatto da me. In ogni caso gli articoli che mi hai proposto sono interessanti, ma bisogna pur sempre mediare... Un caro saluto Barbara A me sta bene la mediazione, tra le tue esigenze e il tuo tempo; in questo hai ragione.Ma tieni presente che:a) per quanto buono sia, il tuo freezer congela (cioè ci mette più di 4 ore a far raggiungere a TUTTO il cibo la temperatura di freddo impostata) e non surgela come avviene nell'industria (per legge il raggiungimento della temperatura deve avvenire entro 20 minuti): la surgelazione mantiene le caratteristiche organolettiche, la congelazione no (insomma il cibo è meno buono e meno nutriente perchè avviene una certa degradazione);b) per avere risultati ottimali con cibi semilavorati (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2 3 4