cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > Consiglio farina "diversa" per dolci

Condividi su Facebook
 

crazyfra
user

Posts: 30
Citta: Milano


messaggio privato
Consiglio farina "diversa" per dolci 12/02/2010 09:32

Ciao,

vorrei un consiglio.

 

Ieri ho fatto dei dolcetti (mono-porzione) al cioccolato in cui c’era un cucchiaio di farina 00 (su 5 porzioni) e sono venuti benissimo.

Vorrei rifarli per una cena che sto organizzando, ma una degli invitati è celiaca, quindi la farina è bandita….mi sapete dire con quale farina (mais, kamut o altro) potrei provare a sostituirla (solo per la sua porzione)?

I dolcetti sono fatti con cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e farina.....vengono cotti in forno per 6-8 min e rimane il cuore di cioccolato fuso all'interno.



 


alicia82
user

Posts: 98
Citta: Lavagna (GE)


messaggio privato
Re: Consiglio farina "diversa" per dolci 12/02/2010 11:47

crazyfra ha scritto:

Vorrei rifarli per una cena che sto organizzando, ma una degli invitati è celiaca, quindi la farina è bandita….mi sapete dire con quale farina (mais, kamut o altro) potrei provare a sostituirla (solo per la sua porzione)?
 
Ciao!Credo che nessuna farina sia permessa, a meno che non sia quella apposta per celiaci!
ti consiglio di visitare il sito ufficiale della celiachia, lì vi sono le informazioni giuste e sicure sulle quali puoi basarti!

 



 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Consiglio farina "diversa" per dolci 13/02/2010 15:16

crazyfra ha scritto: Ciao, vorrei un consiglio.   Ieri ho fatto dei dolcetti (mono-porzione) al cioccolato in cui c’era un cucchiaio di farina 00 (su 5 porzioni) e sono venuti benissimo. Vorrei rifarli per una cena che sto organizzando, ma una degli invitati è celiaca, quindi la farina è bandita….mi sapete dire con quale farina (mais, kamut o altro) potrei provare a sostituirla (solo per la sua porzione)? I dolcetti sono fatti con cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e farina.....vengono cotti in forno per 6-8 min e rimane il cuore di cioccolato fuso all'interno.   premesso che se sono per una persona celiaca le farine e qualsiasi altro prodotto devono essere sicuri da contmainazioni anche casuali e quindi bisogna comprare prodotti con il marchio spiga o inseriti ne prontuario della associazione, puoi mettere dell'amido di mais o di riso oppure farina di riso sconsiglio quella di mais perchè anche se trovassi al fumetto è cmq troppo ruvida in più aggiungoche è consigliabile fare prima il suo dolce dopoa ver lavato bene il piano di cucina gli utensili che userai (in particolare i mestoli di legno) perchè la contaminazione è sempre dietro l'angolo io che cucino per una persona celiaca ogni tanto ho tutta la sua attrezzatura riposta in una scatola apposta e quando è con noi non cucino comunque niente di proibito neppure per noi (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


crazyfra
user

Posts: 30
Citta: Milano


messaggio privato
Re: Consiglio farina "diversa" per dolci 16/02/2010 23:16

frugiter ha scritto: crazyfra ha scritto: Ciao, vorrei un consiglio.   Ieri ho fatto dei dolcetti (mono-porzione) al cioccolato in cui c’era un cucchiaio di farina 00 (su 5 porzioni) e sono venuti benissimo. Vorrei rifarli per una cena che sto organizzando, ma una degli invitati è celiaca, quindi la farina è bandita….mi sapete dire con quale farina (mais, kamut o altro) potrei provare a sostituirla (solo per la sua porzione)? I dolcetti sono fatti con cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e farina.....vengono cotti in forno per 6-8 min e rimane il cuore di cioccolato fuso all'interno.   premesso che se sono per una persona celiaca le farine e qualsiasi altro prodotto devono essere sicuri da contmainazioni anche casuali e quindi bisogna comprare prodotti con il marchio spiga o inseriti ne prontuario della associazione, puoi mettere dell'amido di mais o di riso oppure farina di riso sconsiglio quella di mais perchè anche se trovassi al fumetto è cmq troppo ruvida in più aggiungoche è consigliabile fare prima il suo dolce dopoa ver lavato bene il piano di cucina gli utensili che userai (in particolare i mestoli di legno) perchè la contaminazione è sempre dietro l'angolo io che cucino per una persona celiaca ogni tanto ho tutta la sua attrezzatura riposta in una scatola apposta e quando è con noi non cucino comunque niente di proibito neppure per noi Grazie...vedo di informarmi o di (...)


 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: Consiglio farina "diversa" per dolci 23/08/2010 14:50

Sono ammessi amidi (ad eccezione di quello di frumento, a meno che non riporti il simbolo della spiga sbarrata, perché potrebbe contenere tracce di glutine) e farine di qualsiasi cereale non contenente glutenina e gliadina oppure tubero, leguminose o frutta.
Esempi di cereali vietati: (farro) monococco, farro (dicocco), grano tenero, grano duro (compreso quello della varietà kamut®), spelta, cioè tutti quelli del genere Triticum, e segale.
Esempi di cereali e altri vegetali ammessi: granoturco (mais), riso, grano saraceno, patate, soia, castagne, banane, cocco, nocciole, mandorle.
L'etichetta non deve riportare l'indicazione che il prodotto potrebbe contenere contaminazioni dei cereali vietati (obbligatorie ai sensi della direttiva europea sugli allergeni).


 


1