Forse hai ragione tu, è questione di fiamma, forse troppo alta. Per il pollo non aggiungere acqua, io, solo alla fine ho aggiunto un po' di vino bianco.
Ricorda: ogni volta che giri il contenuto della pentola, specialmente se è fritto, togli la pentola dal fuoco, alzi il coperchio, giri i pezzi di pollo (o patate ecc.) rimetti il coperchio, e riposizioni la pentola sul fuoco.
Quando spegni la fiamma, aspetta che finisce di friggere prima di togliere il coperchio. Fai così anche per i dolci: una volta che spegni la fiamma lascia il coperchio per un po', in questo modo la parte superiore della torta si coloca (la prima volta che ho fatto una torta la parte superiore sembrava cruda la mia dimostratrice poi mi ha spiegato di fare così, infatti ho riprovato ed è venuta perfetta).
Non alzare continuamente il coperchio; come dici tu, comincia a fare piccole prove, le prime fette di melanzane probabilmente si bruceranno, ma vedrai che riuscirai a regolare bene la fiamma, poi fai come me, un promemoria (i primi tempi serve, io ancora con il Bimby lo uso per i tempi e gradi):
alimento = Fiamma alta o Medio/alta o bassa