cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Trash (sola lettura) > Coperchi magici

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Coperchi magici 13/03/2008 14:54

mariposa58 ha scritto:

 Per i dolci metti l'impasto nello stampo come fai di solito, e lo inserisci in una pentola poco più grande. Copri la pentola con il coperchio e la metti nel fornello con frangifiamma (io l'ultima volta non ho messo il frangifiamma e il dolce è venuto ottimo lo stesso). I primi 5 minuti fai andare a fiamma medio alta, poi prosegui la cottura a fiamma bassissima per 40/50 minuti (per il tempo ti regoli come fai di solito, prova stecchino).

 

Ho dimenticato di dirti che nella pentola più grande dove metti la teglia con la torta devi mettere una gratella per tenerla sollevata. Io ho comprato una di quelle grate tonde che servono per far raffreddare le torte.

 

 

 



 


gasline
user

Posts: 73
Citta: Gerace


messaggio privato
Re: Coperchi magici 13/03/2008 18:58

mariposa58 ha scritto: mio marito ha subito detto che erano buone. mio marito invece è proprio restio all'uso di questi coperchi, per lui qualsiasi cosa faccia usandoli non è mangiabile prima ancora di assaggiarla (forse li uso poco anche per questo) Ho fatto spesso le patate a tocchetti con pochissimo olio, venute ottime.   le patate "tipo forno" le ho fatte pure io e sono passabili, a me piacciono tanto quelle tagliate a metà e cotto tipo alla griglia (con tutta la buccia), hai presente???però il coperchio lo usavo senza una regola fissa, ma da oggi mi perfeziono grazie alle tue dritte (lato forno e lato gas, per sintetizzare) Non ho usato lo spargifiamma. Ho messo pochissomo olio, usato una padella antiaderente normale, ho messo sul fornello medio a fiamma medio/alta, ogni tanto giri per farlo rosolare megio; quando vedi che frigge puoi aggiungere un po' di vino bianco e proseguire la cottura. Puoi usare qualsiasi tipo di pentola (anche acciaio). il pollo tra un po' lo metto a cuocere e poi ti faccio sapere... grazie dei consigli... (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Coperchi magici 13/03/2008 22:13

gasline ha scritto:

mio marito invece è proprio restio all'uso di questi coperchi, per lui qualsiasi cosa faccia usandoli non è mangiabile prima ancora di assaggiarla (forse li uso poco anche per questo)

e tu non dire che hai cotto con il coperchio. Anche il mio, appena vede una novità storce il naso. Così è stato per il Bimby. Loro mangiano, controllo le loro espressioni  e dopo dico come l'ho cucinato. Comunque la prima a valutare e ad essere critica sono io, se una cosa non è di mio gradimento.

Fettine panate (cotolette alla milanese): in padella, direttamente congelate, con poco olio, chiudi con coperchio, pochi minuti (ma proprio pochi, controlli la cottura) le giri e pochissimi minuti dall'altro lato. 

Il vantaggio è che uso pochissimo olio e impiego meno tempo per quasi tutto quello che ho fatto fino adesso.



 


gasline
user

Posts: 73
Citta: Gerace


messaggio privato
Re: Coperchi magici 14/03/2008 11:33

mariposa58 ha scritto:

Il vantaggio è che uso pochissimo olio e impiego meno tempo per quasi tutto quello che ho fatto fino adesso.

Niente mi devo mettere e fare prove, prove e prove...

ieri sera ho cucinato le cime di rapa e sono rimaste verdissime e anche saporite... ho cucinato il pollo come mi hai consigliato tu solo che stavo rischiando di bruciarlo (ma tu aggiungi acqua durante la cottura???) volevo provare a fare la pizza, ma prima devo trovare un buon impasto e devo assolutamente provare a fare da me il lievito madre...

adesso provo a grigliare delle melanzane, vediamo come va e se si sente la puzza di "bruciacchiato"... poi ti faccio sapere!!! comunque secondo me, sbaglio a dare "gas" ai fornelli (o li tengo troppo alti e brucio tutto o li tengo troppo bassi e il cibo viene tipo "bollito"nauseata.gif)... solo con i coperchi magici però perchè essendo chiusi non riesco a "regolarmi", li alzo sempre e, sicuramente, "ledo" il loro effetto magico...107.gif



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Coperchi magici 14/03/2008 15:14

Forse hai ragione tu, è questione di fiamma, forse troppo alta. Per il pollo non aggiungere acqua, io, solo alla fine ho aggiunto un po' di vino bianco.

 Ricorda: ogni volta che giri il contenuto della pentola, specialmente se è fritto, togli la pentola dal fuoco, alzi il coperchio, giri i pezzi di pollo (o patate ecc.) rimetti il coperchio, e riposizioni la pentola sul fuoco.

Quando spegni  la fiamma, aspetta che finisce di friggere prima di togliere il coperchio. Fai così anche per i dolci: una volta che spegni la fiamma lascia il coperchio per un po', in questo modo la parte superiore della torta si coloca (la prima volta che ho fatto una torta la parte superiore sembrava cruda la mia dimostratrice poi  mi ha spiegato di fare così, infatti ho riprovato ed è venuta perfetta).

Non alzare continuamente il coperchio; come dici tu, comincia a fare piccole prove, le prime fette di melanzane probabilmente si bruceranno, ma vedrai che riuscirai a regolare bene la fiamma, poi fai come me, un promemoria (i primi tempi serve, io ancora con il Bimby lo uso per i tempi e gradi):

alimento  = Fiamma alta o Medio/alta o bassa



 


1 2 3 4 5 6 7 8