cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Costo pasta

Condividi su Facebook
 

MARTy
user

Posts: 231
Citta: padova


messaggio privato
Re: Costo pasta 07/03/2008 08:21

 Rispondo io che lo utilizzo da quando da noi ne hanno installato uno: E' una macchinona tutta sigillata che richiama i distributori del caffè, metti la moneta, apri lo sportellino infili la bottiglia e ti dà il latte della fattoria, sai quello bello grasso che più grasso non si può e buonissimo che non lo comperi al super? Il latte è sempre freschissimo, se lo faccio sobbollire un po' dura anche sei giorni e ci faccio cose buonissime: burro, panna, yogurt, formaggio primo sale che prima col latte industriale non mi sognavo neanche .....

Paola

carissima, tanti complimenti, mi piacerebbe saperne di più su come fai il burro e la panna, e magari anche il primo sale. In effetti il burro che si compra è praticamente acqua, tendo infatti ad acquistare burro proveniente dalla Germania perchè è più saporito, a volte ci piace mangiare una pasta al burro. Anche nei comuni limitrofi a Padova comincio a vedere qualche distributore ma non ho ancora provato a prendere il latte, bisogna procurarsi una bottiglia particolare o va bene una qualsiasi?

Grazie     Martina



 


paolatad
user

Posts: 67
Citta: provincia di bologna


messaggio privato
Re: Costo pasta 07/03/2008 09:54

MARTy ha scritto: carissima, tanti complimenti, mi piacerebbe saperne di più su come fai il burro e la panna, e magari anche il primo sale. E' facile, io faccio appena bollire il latte fresco (alle prime bolle che affiorano in superficie spengo il fuoco, di più il latte saprebbe di cotto) e lascio la pentola a raffreddarsi un po'; intanto si forma lo strato di panna; quando è ora di mettere il latte in frigo raccolgo con un cucchiaio di acciaio pulito questo strato superficiale e lo metto in un barattolo di vetro chiuso in frigo. Quando mi serve prendo il barattolo, vi infilo dentro la frusta elettrica a immersione (il mio frullatore elettrico ha proprio tra gli accessori una frusta da pasticcere singola) e frullo veloce: se frullo poco viene la panna, se frullo a lungo viene il burro e resta un po' di liquido che passo nel colino: a volte il burro resta solido, a volte è a grumi ma è sempre buono. Tieni presente che: 1) per il burro la sostanza di base deve essere fredda, se no viene solo la panna; 2) la resa di un litro di latte è comunque ridotta, non ne viene una gran quantità (io lavoro con 9 litri alla volta e condisco la pasta una volta sola) 3) dura poco, un paio di giorni circa poi irrancidisce. bisogna procurarsi una bottiglia particolare o va bene una qualsiasi? Grazie     Martina Qui vedo gente con qualsiasi contenitore, anche riciclati, secondo me il meglio per l'igiene è utilizzare bottiglie di vetro dedicate solo al latte (...)


 


MARTy
user

Posts: 231
Citta: padova


messaggio privato
Re: Costo pasta 07/03/2008 10:00

Veramente gentile anzi gentilissima, proverò a prendere il latte e poi un po' alla volta seguirò le tue indicazioni per fare il burro e non vedo l'ora di preparare il primo sale.Per quanto riguarda le foto sono un'imbranata di I° grado e anch'io ho pensato di dedicare un po' del mio fine settimana allo studio di questa applicazione, facendomi aiutare da mio figlio di 12 anni ..... questi ragazzi sono proprio nati per il computer! Le ricette accompagnate dalla foto sono u'altra cosa e danno un'idea più precisa del risultato.

Baci  e buon fine settimana      Martina



 


claudia_fanelli
user

Posts: 32
Citta: Bergamo


messaggio privato
Re: Costo pasta 07/03/2008 13:57

MARTy ha scritto:

Adesso sfondo una porta aperta, si parla di pasta ma avete visto quanto costa il latte?

Mi unisco e sfondo anch'io la porta aperta!! Si potrebbe iniziare seriamente a pensare di fare una giornata di "sciopero" del latte fresco per far capire ai gentilissimi signori produttori, anzi mi correggo ai gentilissimi signori che si occupano della Grande Distribuzione Organizzata che qui (parlo della Lombardia) il costo del latte è a prezzi inaccettabili!!!!!!!!
In città a Bergamo stiamo aspettando l'installazione di qualche distributore del latte (a chi fosse interessato il lunedì mattina in Piazza Pontida c'è un piccolo mercato con un distributore di latte fresco) che comunque mi sono informata verrebbe venduto ad 1€ al litro, che è pur sempre il 70% in meno almeno (scusate il gioco di parole) del prezzo a cui lo pago al supermercato!!! Aggiungo una porta da sfondare: vogliamo parlare del costo della verdura fresca di stagione?
Ciao Claudia



 


calendula
user

Posts: 20
Citta:


messaggio privato
Re: Costo pasta 08/03/2008 07:39

snupy71 ha scritto:

Oggi ho scoperto che la pasta che prendo di solito rispetto all'anno scorso è aumentata quasi di un terzo!

Sono convinta che ci deve essere un'altra pasta che tenga la cottura un pochino più economica.

Oltre tutto il prezzo è sicuramente comprensivo del costo della pubblicità :(

Qualche consiglio?



Io la pago 0.89 al kg ed è molto buona perchè viene dalla Campania. Non mi importa delle varie marche, secondo me non fanno la qualità! Ciò che guardo è la provenienza del pastificio; sarà pregiudizio ma se è campano o pugliese credo la pasta sia più buona!



 


1 2 3 4 5 6