cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Crostata... che può stare in frigo!

Condividi su Facebook
 

wendy74
user

Posts: 84
Citta: Pesaro


messaggio privato
Re: Crostata... che può stare in frigo! 02/11/2007 21:16

micaera ha scritto:
Potrebbe essere anche questione di pastafrolla croccante/vs friabile. Di solito per le torte con crema e frutta ho sempre mangiato (non le faccio) frolle friabili.

In un altro post TT diceva che le torte friabili si fanno con soli tuorli, zucchero a velo (e altro?) quelle croccanti con uova intere e zucchero semolato (non ricordo se c'era altro).

Tu che ricetta facevi? Ne hai provate diverse ma non ci hai detto quale usi tu e quali hai provato. Nel ricettario ce ne sono di crostate con crema e frutta se non sbalgio. Le hai provate?


Ora non ricordo più che ricette avessi fatto... Mi ricordo solo di una di Candy, credo. Mi pare che fosse la ricetta di una frolla per la crostata ripiena di crema, per cui ho lo stesso problema del frigo, ma non mi era venuta comunque :(

Comunque le avevo fatte sia con uova intere che con soli tuorli e il risultato era sempre deludente. Il discorso zucchero a velo non l'ho mai provato...



 


Maggie
user

Posts: 69
Citta: bergamo


messaggio privato
Re: Crostata... che può stare in frigo! 02/11/2007 21:57

wendy74 ha scritto:
Non riesco a  fare la crostata con crema e frutta... Perchè? Perchè non mi riesce la pasta frolla. Il problema è che se provo a mettere quella frolla in frigo mi diventa dura e si spezza tutta al momento del taglio.
Se qualcuno ha una ricetta super-collaudata per questro tipo di dolce (ripeto, deve essere una frolla da mettere in frigo senza che si indurisca),

Recentemente ho fatto la crostata sbriciolata,come la ricetta del sito e come base rimane molto morbida. L'ho anche messa in frigo perchè c'era la ricotta e andava servita fresca e non si è indurita per niente.

Questa base è morbida poi il resto lo lascio a te...auguri!!!! Ciao.

 



Maggie =) :D

 


Elichef
user

Posts: 152
Citta:


messaggio privato
Re: Crostata... che può stare in frigo! 05/11/2007 18:15

Forse è un problema dovuto a come impasti...La palla di frolla che ne esce dal tuo impasto è bella soda, ma un po' morbida oppure è tendende a sbriciolarsi?

Anche a me le prime volte non veniva bene, nè in cottura nè come consistenza (si rompeva) da cotta. Poi ho capito che è mooolto importante come viene impastata. Ho guardato mia zia, che è bravissima a fare i dolci, e ho capito che impastavo con poca energia. Le sue parole (SANTE!) sono state: "non devi aver paura di fare male all'impasto". E così ho fatto! Un po' più di energia nella pressione del polso e come per magia "ci sono riuscita"! E oggi nella crostata non mi batte nessuno! Mi viene con il burro, con l'olio, con lo strutto e anche con la margarina (anche se non è bello usarla).

Gli impasti del pasticcere sono più morbidi perche sono delle farine semi-preparate per la frolla, alle quali viene spesso aggiunto poco poco burro e tanta margarina, sia per ridurre i costi che per mantenerle meglio in esposizione (la margarina soffre meno il calore).

 



 


1 2