cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Chiacchiere... > Da dove nasce la passione per la cucina?

Condividi su Facebook
 

Candy
user

Posts: 1219
Citta: Prov. di Pisa


messaggio privato
Re: Da dove nasce la passione per la cucina? 22/08/2005 15:49

babette ha scritto: Candy ha scritto: E brave le mie cuoche....Da quando ho memoria ho sempre avuto passione per la cucina, prima guardando, in particolare le mie nonne (tipiche cuoche toscane) e poi iniziando a cucinare. Mi piace moltissimo cucinare per gli altri; ho iniziato con  mio padre che ha sempre amato assaggiare di tutto senza vincoli mentali, mentre mio marito è molto complicato e quindi mi limita molto nella scelta delle nuove ricette; adesso poi ci sono i miei bambini con i quali cuciniamo insieme e per i quali cerco sempre nuove ricette gustose, allegre e  SANE.Quando cucino mi isolo completamente dal resto del mondo, sono così concentrata su ciò che faccio che dimentico tutto, anche la stanchezza, l'importante è che io possa seguire i miei ritmi e i miei processi. Entro in un limbo temporale e mi ricarico. Mi piace sia fare ricette precise che inventare, l'importante è non ripetersi, cerco sempre di variare perchè fare sempre le solite cose mi annoaia. Mi piace molto mettermi alla prova con ricette difficili e perdo letteralmente la testa quando mi riescono, mi entusiasmo ancora come una bambina.Sono molto attenta alla qualità degli ingredienti, e maniaca della precisione, non riesco a lavorare nella confusione (questo anche in ufficio) è più forte di me.....Il mio sogno nel cassetto è un piccolo locale (max 20 persone) dove poter esprimere me stessa ogni giorno, dove la mia passione possa diventar (...)


 
Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.

 


babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Re: Da dove nasce la passione per la cucina? 22/08/2005 16:06

Candy ha scritto:
babette ha scritto:
Candy ha scritto:


Anch'io sto diventando sempre più esigente in merito agli ingredienti. Io abito in campagna ma anche qui è diventato difficile trovare cose genuine e di qualità, però ci proviamo comunque.
Venerdì scorso mi sono scaricata un albero di prugne che il proprietario non coglieva perchè non trattate e quindi con qualche verme ogni tanto.
Ieri le ho trasformate in ottima marmellata per le mie crostate. 
Che soddisfazione fare tutto in casa e poter dire questo l'ho fatto tutto io dalla a alla z.
Sò che voi potete capirmi   ; P

ciao

ti capisco, eccome se ti capisco!
in famiglia è mio marito che quando vede nei giardini alberi stracarichi di frutta, che nessuno raccoglie, chiede ai propietari di poterla prendere.
Non solo sono frutti sani e buoni, ma si evitano inutili sprechi di cibo!
Poi, quando offro qualche vasetto in cambio della frutta, restano stupiti dalla bontà!;))  
ciao



 


ginger
user

Posts: 16
Citta: napoli


messaggio privato
Re: Da dove nasce la passione per la cucina? 23/08/2005 21:12

Candy ha scritto:
Che ne dite di fare due chiacchere raccontandondoci la passione che ci accomuna.
Come è nata la vostra passione per la cucina?
Che senzazioni provate quando state in cucina?
Quanto vi emoziona provare un nuovo piatto?

A voi la parola....
ciao
La mia passione e' nata paradossalmente quando a 15 anni ho perso mia madre , nonostante ero la piu' piccola in famiglia mi sono rimboccata le maniche ed ho gestito tutto, mi mancava la famiglia unita.Nella mia famiglia a nessuno piace cucinare,neppure a mia madre piaceva troppo e diciamo che ho imparato tutto da sola raccolgo un po' da tutti sono una spugna.Cucinare mi rilassa molto ed e' la mia maniera  per coccolare i miei cari, specialmente mio marito poverino che essendo celiaco e' tanto limitato...




 


pupanet
user

Posts: 79
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: Da dove nasce la passione per la cucina? 23/08/2005 23:28

Candy ha scritto: Che ne dite di fare due chiacchere raccontandondoci la passione che ci accomuna.Come è nata la vostra passione per la cucina? Che senzazioni provate quando state in cucina?Quanto vi emoziona provare un nuovo piatto?A voi la parola....ciaoLa passione per la cucina mi è venuta osservando mia madre "grande cuoca casalinga".  Quando ero bambina la guardavo cucinare prelibatezze sempre nuove che inventava guardando nel frigo di casa e sfruttando tutto quello che aveva a disposizione, io non ero una gran mangiona, ma a casa mia c'era sempre gente che veniva a far visita all'orario di pranzo (chissà come mai!). Mia madre era contenta e cucinava sempre in abbondanza come se lo sapesse che avrebbe avuto ospiti.Da ragazzina studiavo con tre o quattro amici e sempre a casa mia perchè mia madre ci alleggeriva la fatica con crostate e biscotti fatti in casa.Una mamma a regola d'arte che aveva abbandonato la carriera per badare a noi... ma un difettuccio ce l'aveva e poi me l'ha tramandato con il tempo... la cucina era il suo regno e nessuno doveva metterci mano, quando si metteva ai fornelli non voleva nessuno tra i piedi e così ho dovuto rubare il mestiere guardando, osservando, scrutando...Non sono brava come lei, ma mi impegno e ci metto passione... proprio come lei.Pupa (...)


 


fedra
user

Posts: 156
Citta: Pisa


messaggio privato
Re: Da dove nasce la passione per la cucina? 24/08/2005 08:12

La passione della cucina.......non saprei dire quando è iniziata. Certo è che la cucina è sempre stata la mia stanza prediletta. Ci ho studiato da ragazza......l'ho riempita di ogni cosa......ci guardo la tv, ci ricamo, ci gioco con mia figlia. E ci preparo da mangiare. Mi piace sperimentare ed inventare.....quando prendo in mano il quaderno sul quale segno i miei esperimenti, la mia mente comincia automaticamente ad elaborare! Ogni volta che torno a casa deimiei genitori, arrivo sempre con qualcosa: una torta, una pagnotta, una boccetta di liquore. Quasi sempre da "testare". Mio padre assaggia tutto, senza nessuna remora!!! :-)     Mi piace sentire la mia piccola, che ha due anni e mezzo, chiedermi la farina per giocare, e un pò di giallo per colorare la pasta. Mi piace sentirla dire che sta facendo la pizza come mamma, e poi mettere l'impasto appiccicoso in una pentolina di plastica........Ecco, per me, la mia cucina, e il mio cucinare, sono anche questo!



 


1 2 3 4