cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > E questi li conoscete?

Condividi su Facebook
 

arpa40
user

Posts: 7004
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: E questi li conoscete? 10/04/2006 13:39

mamma puzzola ha scritto: arpa40 ha scritto: Ho letto su google dice che sono asparigi selvatici è vero?io chiedo sempre a te che seio la mia cara espertaciao cara a prestoNonostante facciano spesso confusione, i bruscandoli NON sono asparagi selvatici.I Bruscandoli sono i germogli (le cimette della pianta) di luppolo (Humulus lupulus), quello che si usa per fare la birra, per intenderci, una pianta delle Cannabacee, parente della canapa e dell'ortica. Il fusto è leggermente spinoso.L'asparago selvatico, è la versione non coltivata di quello che si mangia comunemente (Asparagus acutifolius), pianta delle Liliacee, parente del giglio, ma anche della cipolla e dell'aglio. Si mangiano i turioni, cioè i getti primaverili, cioè le piantine che spunatno direttamente dalla terra e il fusto è liscio - o se vuoi un po' squamoso, per via delle foglioline che lo avvolgono.Grazie cara.io so che tu sei la mia grande esperta.non è che voglio fare la "lecchina "come dicono ,alcune è quello che avevo letto ,non c'è problema ,io cara mi fido ciecamente di te e non smetterò mai di dire sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaa!! ciao ti voglio bene un bacione armanda (...)


( ARMY)
 
La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…
 
perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

 


ciesse
user

Posts: 4
Citta: firenze


messaggio privato
Re: E questi li conoscete? 10/04/2006 18:57

mamma puzzola ha scritto: il singolo, così si vede meglio Da noi si chiamano bruscandoli e sono le cime germinative (i germogli insomma) del luppolo.Me li ha portati la signora che mi aiuta in casa perchè sa che mi piacciono tantissimo. Si possono mangiare bolliti e spadellati, come tutte le erbe "amare". Ma qui è tipico fare i risi e bruscandoli, che come i risi e bisi è una via di mezzo tra la minestra di riso e il risotto (in pratica si sclatriscono i bruscandoli con la cipolla - cioè si fanno leggermente soffriggere, poi si mette tutto il brodo - in quantità volumetrica doppia rispetto al riso - e quando bolle si butta dentro tutto il riso e si cuoce fino a che è tutto assorbito).Io, invece, ho fatto il risotto con metodo classico. Squisito ( tranquilli, poi metto la ricetta ... sempre che vi interessi). E chi se li dimentica....... la mia mamma mi ha fatto tante volte il "risoto coi bruscandoli".......anzi, ora che mi ci fai pensare,speriiamo che qualcuno me lo prepari quando arrivo a vicenza fra qualche giorno........ (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: E questi li conoscete? 10/04/2006 19:27

Visto che a me piacciono molto e... doveva essere un lavoro post tesi "qualche" anno fa (sfumato per mancanza di tempo soprattutto del relatore), da noi si mangiano anche queste erbe spontanee (le foto non sono mie: piove troppo, impossibile raccogliere; metto da dove provengono)Tarassaco (Taraxacum officinalis); pissacàn. dal sito www.racine.ra.itOttima la rosetta basale, prima della formazione del bottone fiorale, bollita e ripassata in padella con la pancetta o mista con le altre erbe. I boccioli si possono preparare come i capperi.Papavero (Papaver rhoeas); ròsoleSi raccoglie la rosetta basale prima della fioritura e si fa bollita e ripassata in padella. Eccezionale.Ortica (Urtica dioica).Si raccoglie la cima nuova e tenera. Ottima nel risotto o nella frittata.Robinia (Robinia pseudoacacia); cassiaSi raccolgono i fiori e se ne fanno delle ottime frittelle.Pungitopo (Ruscus aculeatus); taniSi raccolgono i getti nuovi e si preparano come gli asparagi o sott'aceto. Sono amarotici, ma intriganti.Strigolo (Silene cucubalus); capussetti, oppure, s-ciopieti o carleti.Ottimi anche i germogli di questa pianta per minestre, risotti, frittate e ripieni di pasta.Raperonzolo (Campanula rapunculus); rampùssoliSi raccoglie all'inizio della primavera la piantina giovane, completa della radice, che è la parte più pregiata. Si mangia in insalata e la radice ha un gradevolissimo sapore di noce.Poi ce ne sono molti altri, ma o sono poco comuni o sono un po' tossici, quindi meglio evitare... (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


arpa40
user

Posts: 7004
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: E questi li conoscete? 10/04/2006 22:52

mamma puzzola ha scritto:
Visto che a me piacciono molto e... doveva essere un lavoro post tesi "qualche" anno fa (sfumato per mancanza di tempo soprattutto del relatore), da noi si mangiano anche queste erbe spontanee (le foto non sono mie: piove troppo, impossibile raccogliere; metto da dove provengono)

Tarassaco (Taraxacum officinalis); pissacàn.
dal sito www.racine.ra.it
Ottima la rosetta basale, prima della formazione del bottone

cara Cris ,io conosco solo questa,so che fa molto bene  e alchune persone lli chiamano i piscialetti ,fanno molto bene.però le altre per me è tabù grazie un abbraccio armanda



( ARMY)
 
La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…
 
perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

 


Wilma
user

Posts: 13
Citta: Treviglio


messaggio privato
Re: E questi li conoscete? 11/04/2006 16:00

mamma puzzola ha scritto: il singolo, così si vede meglio Da noi si chiamano bruscandoli e sono le cime germinative (i germogli insomma) del luppolo.Me li ha portati la signora che mi aiuta in casa perchè sa che mi piacciono tantissimo. Si possono mangiare bolliti e spadellati, come tutte le erbe "amare". Ma qui è tipico fare i risi e bruscandoli, che come i risi e bisi è una via di mezzo tra la minestra di riso e il risotto (in pratica si sclatriscono i bruscandoli con la cipolla - cioè si fanno leggermente soffriggere, poi si mette tutto il brodo - in quantità volumetrica doppia rispetto al riso - e quando bolle si butta dentro tutto il riso e si cuoce fino a che è tutto assorbito).Io, invece, ho fatto il risotto con metodo classico. Squisito ( tranquilli, poi metto la ricetta ... sempre che vi interessi). Da noi si chiamano luertise (sulla u ci andrebbe la dieresi) e si fanno tipicamente nella frittata. Prima naturalmente vanno sbollentate. La frittate con le luertise insieme ad uova sode e salame nostrano fanno parte del pic-nic di Pasquetta. Ciao!   (...)


 


1 2 3 4 5 6