cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Farinata di ceci

Condividi su Facebook
 

codirosso
user

Posts: 1922
Citta: Biella


messaggio privato
Farinata di ceci 16/11/2005 23:18

Qualcuno ha la ricetta della farinata di ceci ? Ho comprato la farina e sull'involucro c'e' una ricetta, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha già cucinata e in che modo.
Grazie
!



 


Candy
user

Posts: 1219
Citta: Prov. di Pisa


messaggio privato
Re: Farinata di ceci 17/11/2005 09:35

codirosso ha scritto:

Qualcuno ha la ricetta della farinata di ceci ? Ho comprato la farina e sull'involucro c'e' una ricetta, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha già cucinata e in che modo.
Grazie
!

Io la faccio spesso, in Toscana si chiama Cecina o Torta di ceci, per il rapporto farina/acqua puoi vedere le indicazioni dell'involucro, l'importante è che non si formino grumi e che deve riposare.
Io la prepararo la mattina per la sera (basta anche meno, è una mia abitudine) e la mescolo con il frullatore ad immersione.
Per cuocerla serve una teglia bassa (yipo pizza) pesante (l'ideale sarebbe in rame). Bisogna versare abbondante olio d'olia e poi il liquido che non deve essere troppo abbondante altrimenti viene alta e molliccia, mettere in forno preriscaldato al massimo finchè non prende un bel colore dorato.  Il risultato dovrebbe essere dello spessore di una crespella, morbida e croccante.
Il procedimento è semplice ma non sempre il risultato è quello giusto.
Cmq prova solo così puoi renderti conto.
ciao




 
Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.

 


Candy
user

Posts: 1219
Citta: Prov. di Pisa


messaggio privato
Re: Farinata di ceci 17/11/2005 09:37

Candy ha scritto: codirosso ha scritto: Qualcuno ha la ricetta della farinata di ceci ? Ho comprato la farina e sull'involucro c'e' una ricetta, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha già cucinata e in che modo.Grazie! Io la faccio spesso, in Toscana si chiama Cecina o Torta di ceci, per il rapporto farina/acqua puoi vedere le indicazioni dell'involucro, l'importante è che non si formino grumi e che deve riposare.Io la prepararo la mattina per la sera (basta anche meno, è una mia abitudine) e la mescolo con il frullatore ad immersione.Per cuocerla serve una teglia bassa (yipo pizza) pesante (l'ideale sarebbe in rame). Bisogna versare abbondante olio d'olia e poi il liquido che non deve essere troppo abbondante altrimenti viene alta e molliccia, mettere in forno preriscaldato al massimo finchè non prende un bel colore dorato.  Il risultato dovrebbe essere dello spessore di una crespella, morbida e croccante.Il procedimento è semplice ma non sempre il risultato è quello giusto.Cmq prova solo così puoi renderti conto.ciaoGuarda un po'http://www.tortaioseghieri.net/Cosa_facciamo/COSAFACCIAMO_2.htm (...)


 
Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.

 


codirosso
user

Posts: 1922
Citta: Biella


messaggio privato
Re: Farinata di ceci 17/11/2005 11:32

Candy ha scritto: Candy ha scritto: codirosso ha scritto: Qualcuno ha la ricetta della farinata di ceci ? Ho comprato la farina e sull'involucro c'e' una ricetta, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha già cucinata e in che modo.Grazie! Io la faccio spesso, in Toscana si chiama Cecina o Torta di ceci, per il rapporto farina/acqua puoi vedere le indicazioni dell'involucro, l'importante è che non si formino grumi e che deve riposare.Io la prepararo la mattina per la sera (basta anche meno, è una mia abitudine) e la mescolo con il frullatore ad immersione.Per cuocerla serve una teglia bassa (yipo pizza) pesante (l'ideale sarebbe in rame). Bisogna versare abbondante olio d'olia e poi il liquido che non deve essere troppo abbondante altrimenti viene alta e molliccia, mettere in forno preriscaldato al massimo finchè non prende un bel colore dorato.  Il risultato dovrebbe essere dello spessore di una crespella, morbida e croccante.Il procedimento è semplice ma non sempre il risultato è quello giusto.Cmq prova solo così puoi renderti conto.ciaoGuarda un po'http://www.tortaioseghieri.net/Cosa_facciamo/COSAFACCIAMO_2.htmCi proverò poi vi dirò qualcosa, grazie! (...)


 


helthurn
user

Posts: 107
Citta: Milano


messaggio privato
Re: Farinata di ceci 18/11/2005 08:17

codirosso ha scritto: Candy ha scritto: Candy ha scritto: codirosso ha scritto: Qualcuno ha la ricetta della farinata di ceci ? Ho comprato la farina e sull'involucro c'e' una ricetta, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha già cucinata e in che modo.Grazie! Io la faccio spesso, in Toscana si chiama Cecina o Torta di ceci, per il rapporto farina/acqua puoi vedere le indicazioni dell'involucro, l'importante è che non si formino grumi e che deve riposare.Io la prepararo la mattina per la sera (basta anche meno, è una mia abitudine) e la mescolo con il frullatore ad immersione.Per cuocerla serve una teglia bassa (yipo pizza) pesante (l'ideale sarebbe in rame). Bisogna versare abbondante olio d'olia e poi il liquido che non deve essere troppo abbondante altrimenti viene alta e molliccia, mettere in forno preriscaldato al massimo finchè non prende un bel colore dorato.  Il risultato dovrebbe essere dello spessore di una crespella, morbida e croccante.Il procedimento è semplice ma non sempre il risultato è quello giusto.Cmq prova solo così puoi renderti conto.ciaoGuarda un po'http://www.tortaioseghieri.net/Cosa_facciamo/COSAFACCIAMO_2.htmCi proverò poi vi dirò qualcosa, grazie! Che beeeeellllla la ricetta filmata, complimenti per chi l'ha impostata e a chi sta opernado nel video, sembra di sentire addiritura il profumo di farinata vedendo le immagini! (...)


 


1