cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Focaccia alla farina di mais

Condividi su Facebook
 

haiele
user

Posts: 22
Citta: firenze


messaggio privato
Focaccia alla farina di mais 12/01/2008 13:11

Salve a tutti, ogni tanto ricompaio ma seguo più spesso di quanto intervenga...non ho molta esperienza in cucina, soprattutto per ciò che riguarda pane e affini, ma mi piace sperimentare. Avendo a disposizione della farina di mais ho pensato di farne una focaccia o schiacciata che dir si voglia, con quella che dai vari siti di cucina da me consultati sembra una ricetta collaudata, almeno con la farina normale ed eventualmente la manitoba...per intenderci:
250 gr farina 00 e 250 gr manitoba
200 ml acqua
mezzo cubetto di lievito di birra
(125 ml latte) [questo penso serva per la morbidezza e credo di poterlo omettere]
60 ml olio
10 gr sale
La mia idea era fare questa ricetta sostituendo la farina di mais alla manitoba, lasciando quindi metà farina normale. Che ne dite? Pensate che potrebbe risultare simile a quella che si compra dal panettiere, con i granelli di farina di mais croccanti sotto i denti? Certo i semi di girasole aiuterebbero...o forse dovrei cambiare ricetta usando tutta farina di mais, con una ricetta diversa che magari mi consiglierete voi? Grazie in anticipo


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Focaccia alla farina di mais 12/01/2008 20:22

Tutto mais sicuramente no, perche' non essendoci glutine, non lieviterebbe.
Se voui usare il mais sostituiscilo alla farina 00 e mantieni la manitoba. Pero' temo che il 50% di mais sia troppo: io proverei prima con un 30% e il resto manitoba.


la webmastera
 
Titty
 

 


haiele
user

Posts: 22
Citta: firenze


messaggio privato
Re: Focaccia alla farina di mais 13/01/2008 15:56

kucinare.it ha scritto:

Tutto mais sicuramente no, perche' non essendoci glutine, non lieviterebbe.
Se voui usare il mais sostituiscilo alla farina 00 e mantieni la manitoba. Pero' temo che il 50% di mais sia troppo: io proverei prima con un 30% e il resto manitoba.



Grazie per il consiglio...proverò allora 350 gr manitoba e 150 gr mais, senza latte..magari per avere ancora un po' più di croccantezza sotto ai denti sulla superficie della foccaccia, oltre ad olio e acqua (altro dubbio: in parti uguali?), metterò un'altra manciata di farina di mais. Più avanti magari posterò il risultato dell'esperimento. Un'altra curiosità: la focaccia di mais che compro abitualmente, non quella morbida che ho intenzione di rifare io, ma quella di pochissimo spessore, il classico velo croccante e leggerissimo che qui chiamiamo "schiacciata secca" o croccantell. per l'appunto, ha un elenco di ingredineti che mi ha perplesso:
grassi vegetali  (margarina?)
farina di lupini (cioè lupini, legumi ridotti in polvere che potrei fare anch'io). Che il sapore particolare sia dovuto proprio a quest'ingrediente?  In questo caso in che proporzioni dovrei usare le tre farine, mais, manitoba e lupini?
In ogni caso vatti a fidare dei prodotti n commercio...molto megli farli da sè con un po' di sano olio di oliva!






Gr



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Focaccia alla farina di mais 13/01/2008 17:40

haiele ha scritto:
 Un'altra curiosità: la focaccia di mais che compro abitualmente, non quella morbida che ho intenzione di rifare io, ma quella di pochissimo spessore, il classico velo croccante e leggerissimo che qui chiamiamo "schiacciata secca" o croccantell.

Mi spiace ma questa focaccia proprio non la conosco: spero che ci legga qualcuno che ne sa piu' di me e sappia aiutarti.


la webmastera
 
Titty
 

 


Zucchino
user

Posts: 715
Citta:


messaggio privato
Re: Focaccia alla farina di mais 14/01/2008 11:14

Si tratta forse di quella che viene preparata come la polenta e che poi viene stessa piuttosto "sottilmente" per poi essere cotta in forno ?

Il sapore e la consistenza, in questo caso, e' piuttosto differente da quello di una "focaccia"...



 


1 2