cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Focaccia alla farina di mais

Condividi su Facebook
 

haiele
user

Posts: 22
Citta: firenze


messaggio privato
Re: Focaccia alla farina di mais 14/01/2008 16:24

Zucchino ha scritto:

Si tratta forse di quella che viene preparata come la polenta e che poi viene stessa piuttosto "sottilmente" per poi essere cotta in forno ?

Il sapore e la consistenza, in questo caso, e' piuttosto differente da quello di una "focaccia"...

 

No, infatti. La focaccia è quella che intendo fare io e su cui chiedevo lumi...della croccantella mi incuriosiva l'ingrediente "farina di lupini", mi chiedevo se varei potuto usarlo anh'io, non necessariamente nello stesso contesto, anche perchè non saprei come rifare, in chiave domestica e da inesperta, un prodotto industriale: mi capita spesso di fare un po' di confusione, quando voglio dire troppe cose insieme... 



 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: Focaccia alla farina di mais 30/08/2010 17:01

Arrivo in ritardo ma intervengo comunque perché potrei essere d'aiuto non solo per la postulante ma per chiunque si trovi a passare. Le farine di leguminose quali lenticchie, lupini e fave si usano prevalentemente come sostitutive del glutine; essendo infatti farine ad alto contenuto proteico compensano infatti le carenze delle farine prive di glutenina e gliadina o che sviluppano poco glutine e sono quindi scarsamente panificabili. Ovviamente non tutte le proteine sono in grado di svolgere questa funzione, per la quale infatti non si usa, ad esempio, la farina di soia. Peraltro sono farine adoperate in impasti che comunque contengono glutine, in quanto hanno un effetto rinforzante della maglia glutinica, mentre a quanto mi risulti non si usano in preparati gluten free, poiché, anche se del tutto innocue per i celiaci, probabilmente non sono in grado di sopperire completamente alla funzione del glutine. Come ha già osservato Titty, se si parte da una ricetta base che prevede al 50% farina 00 generica e al 50% farina manitoba non si può di certo sostituire la farina di mais a quest'ultima. Infatti le farine manitoba altro non sono che farine di grano tenero, esattamente come le 00 generiche. La differenza è che le 00 generiche sono solitamente (ma non è una regola) farine deboli o medio-deboli, mentre le manitoba (che solitamente si trovano con grado di abburattamento 0, ma neanche questa è una regola: io le ho trovate anche 00 e pe (...)


 


Zucchino
user

Posts: 715
Citta:


messaggio privato
Re: Focaccia alla farina di mais 23/09/2010 15:13

Si potrebbe fare un discorso "simile" anche nel caso si voglia impiegare la farina di grano saraceno oppure in questo caso ci sono meno "problemi".

E' gia' da un po' di tempo che sarei interessato a fare una focaccia con questo tipo di farina.
La sola volta che ho provato, pero', non sono stato molto soddisfatto.

L'ho tagliata al 50% con una farina 0 piuttosto debole (10.5 gr. di proteine) e sebbene sia risultata fragrante e piacevole in quanto a consistenza (Friabile esternamente), e' rimasta molto piu' compatta (Mollica) di quanto mi accade solitamente. 


 


1 2