cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Frittura con olio di semi di girasole..

Condividi su Facebook
 

mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Frittura con olio di semi di girasole.. 07/01/2008 12:02

nutritionvalley ha scritto: Queste cose non le sapevo. Ogni giorno si impara sempre qualcosa di nuovo. Sai dirmi dove andare a trovare notizie approfondite a riguardo? Qualche libro o qualche link!Io ricordo di aver letto queste informazioni su "le scienze", ma rintracciare numero e anno ora è complicato (tanto più che il sito non permette più la ricerca sull'archivio delle pubblicazioni). Potresti provare a contattare Bergamini, che si occupa nella rivista italiana di "scienza in cucina" e come dice qui (scorri e trovi) afferma esattamente quanto dico io, quando suggerisce il grasso da aggiungere.Altrimenti guarda qui: come vedi il punto di fumo non solo per l'olio di oliva, varia a seconda del grado di raffinazione e "trattamento industriale" dell'olio. Man mano che l'olio è purificato (quindi composto della sola frazione oleosa e senza i vari composti aromatici ed eventuali piccole frazioni del frutto di origine - come nell'extavergine parzialmente filtrato) il punto di fumo aumenta.Anche qui trovi una tabellina ben fatta.Purtroppo i siti in italiano usano un po' i dati a modo loro: dobbiamo pur promuovere un prodotto nazionale...In olii e grassi "puri",  come tu stesso dici nel tuo sito, tra i fattori che deteminano un elevato punto di fumo c'è la composizione e la saturazione degli acidi grassi che compongono il grasso da frittura. Lo strutto, totalmente composto di grasso e solo di acidi grassi saturi è il grasso a più alto punto di fumo. Si scende progresivamente (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


nutritionvalley
user

Posts: 12
Citta:


messaggio privato
Re: Frittura con olio di semi di girasole.. 08/01/2008 12:47

Sono stato abbonato alle scienze fino allo scorso anno, vedrò di cercarlo da qualche parte. Anche i link che mi hai consigliato molto interessanti; il blog lo conoscevo, mentre l'altro sito riporta ottimamente i valori dei punti di fumo. Una sola domanda vorrei farti:
Ma l'Extra light olive oil cos'è?
Comunque ti faccio i miei complimenti, è bello incontrare gente così preparata che non tratta la scienza in modo superficiale!



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Frittura con olio di semi di girasole.. 08/01/2008 13:01

nutritionvalley ha scritto:
Ma l'Extra light olive oil cos'è?

É olio di oliva estremamente raffinato (in Italia e in Europa non credo si possa produrre e/o commercializzare) e purificato, quasi insapore, ma adatto proprio grazie a questi trattamenti alla cottura, avendo il punto di fumo molto molto alto.
Non che sia molto meno manipolato dell'olio di palma bifraizonato... però almeno la coltivazione intensiva degli olivi richiede un criterio più "serio" di quello della palma da olio (il WWF ha lanciato l'allarme a tal proposito).
Puoi anche leggere altre informazioni qui.

p.s. grazie per i complimenti; io tengo molto a utilizzare le mie competenze scientifiche anche nel quotidiano; d'altra parte una naturalista in cucina che altro può fare ;-) ?


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2 3 4 5 6