cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Gelatina in fogli

Condividi su Facebook
 

Ambra_bg
user

Posts: 26
Citta:


messaggio privato
Gelatina in fogli 11/08/2005 16:24

Ciao!

Ho una domanda da farvi: molti dolci prevedono l'uso della gelatina in fogli. Io però sono vegetariana e so che la gelatina in questione è di origine animale. Sapete se c'è qualche modo per sostituirla??


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Gelatina in fogli 11/08/2005 16:31

Ambra_bg ha scritto:
Ciao!

Ho una domanda da farvi: molti dolci prevedono l'uso della gelatina in fogli. Io però sono vegetariana e so che la gelatina in questione è di origine animale. Sapete se c'è qualche modo per sostituirla??

So che il migliore sostituto e' l'agar agar che si ricava da alcune alghe. Si trova nei negozi di alimenti naturali in diverse forme, soprattutto in polvere.
Io non l'ho mai usato ma conosco persone che lo usano.



la webmastera
 
Titty
 

 


ELENA71
user

Posts: 12
Citta: VICENZA


messaggio privato
Re: Gelatina in fogli 29/05/2006 12:23

kucinare.it ha scritto: Ambra_bg ha scritto: Ciao! Ho una domanda da farvi: molti dolci prevedono l'uso della gelatina in fogli. Io però sono vegetariana e so che la gelatina in questione è di origine animale. Sapete se c'è qualche modo per sostituirla?? So che il migliore sostituto e' l'agar agar che si ricava da alcune alghe. Si trova nei negozi di alimenti naturali in diverse forme, soprattutto in polvere.Io non l'ho mai usato ma conosco persone che lo usano. Ciao a tutti! Ho provato l'agar-agar per la Panna cotta, ma e' stato un disastro! Ho seguito le dosi scritte nella confezione (in polvere), ma non si e' addensato nulla! (con 500 ml di panna ho usato 2 gr. di polvere, ho messo l'agar-agar in un pentolino con due chucchiai d'acqua e ho scaldato, però il composto ha assorbito tutta l'acqua e mi e' rimasto una "cosa" tutta gommosa, che naturalmente si e' sciolta in minima parte nella panna bollita. Poi ho riprovato con 100 ml di panna bollita e 1 gr. di polvere, diluendo sempre con un cucchiaio d'acqua, ma mantenedo liquida l'agar-agar, e poi mescolandola alla panna bollente, ma niente, non si e' addensato! Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie Ciao! Elena Questa polvere si usa solo nei composti caldi?   (...)


 


1