cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Angelica

Forum Index > Le ricette del sito > HO FATTO L'ANGELICA!!!!

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: HO FATTO L'ANGELICA!!!! 15/11/2008 10:24

lotty1 ha scritto:

Tornando IT: l'Angelica mi tenta na' cifra.......credo che sarà uno dei prossimi esperimenti, così iniziamo a provare il famoso lievitino.......[immagine] 

Accidenti stavo giusto pensando di rifarla anche io, visto che l'ultima volta e' stato un secolo fa.
PS: lotty, sbaglio o davvero ti sei messa a "studiare" la lievitazione?


la webmastera
 
Titty
 

 


lotty1
user

Posts: 20
Citta: Tra Puglia e Lombardia.......


messaggio privato
Re: HO FATTO L'ANGELICA!!!! 15/11/2008 15:20

kucinare.it ha scritto:
PS: lotty, sbaglio o davvero ti sei messa a "studiare" la lievitazione? [immagine]
 
In via teorica, sì. Di fatto, vorrei davvero capire la differenza di impasto, consistenza, fragranza, sapore, e digeribilità, che c'è tra lievitazione normale, lievitino, biga, poolish...e chi più ne ha più ne metta.
senza contare la pasta madre: ho fatto un pò di ricerche, c'è da perdere la testa!!!
 
Il problema è sempre lui, il mio tiranno, il tempo, che ti impedisce di fare tentativi, esperimenti, magari  anche cavolate, in santa pace...
 
 


Uffa!!!!!!! Potevo nascere golosa di spinaci!!!!!!!!!

 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: HO FATTO L'ANGELICA!!!! 22/11/2008 09:37

ennebi61 ha scritto: mi avete fatto venire voglia. Ma sì! oggi ch'è sabato e sono più libero la faccio...metterò delle gocce di cioccolato.      Ho fatto l'angelica anch'io sabato scorso, come annunciato. L'ho lasciata intrecciata, nella seconda lievitazione, per andare allo stadio (Palermo-Inter) affidandola al mio sostituto (mio figlio undicenne Ciccio, ama anche lui cucinare). Gli ho raccomandato di metterla in forno appena suonava il timer, di spennellarla di glassa, e soprattutto di lasciarla intera fino al mio ritorno perchè volevo fotografarla. Bene... a metà partita mi arriva un mms con scritto "Ecco le foto!" e ahimè ce n'era una con l'angelica già a metà! L'hanno divorata! Per quel poco che ho assaggiato ho da chiedere tre cose, ribadendo che era BUONISSIMA e di grande effetto: 1) come mai quando ho arrotolato e tagliato la sfoglia i vari fogli non erano così "lasagnati" come quelli che si vedono nella foto della ricetta? Erano appiccicaticci.. e si incollavano l'un l'altro, anche se poi in cottura si sono sfogliati bene; 2) l'ho trovata un po' povera di zucchero ma penso sia perchè non ho usato uvetta e arancia candita (che da sè zuccherano) ma gocce di cioccolato fondente (che è amarostico); consiglio quindi di mettere un pizzico di zucchero in più nell'impasto se si usano le gocce; 3) l'interno era un po' troppo compatto. Deve essere così?  &nbs (...)


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: HO FATTO L'ANGELICA!!!! 22/11/2008 09:47

ennebi61 ha scritto: 1) come mai quando ho arrotolato e tagliato la sfoglia i vari fogli non erano così "lasagnati" come quelli che si vedono nella foto della ricetta? Erano appiccicaticci.. e si incollavano l'un l'altro, anche se poi in cottura si sono sfogliati bene;   Questo dipende, credo, da come e quanto hai lavorato l'impasto, che doveva essere perfettamente omogeneo e ben incordato. Hai spennelato di burro gli strati?   2) l'ho trovata un po' povera di zucchero ma penso sia perchè non ho usato uvetta e arancia candita (che da sè zuccherano) ma gocce di cioccolato fondente (che è amarostico); consiglio quindi di mettere un pizzico di zucchero in più nell'impasto se si usano le gocce;   Questa e' un'osservazione ricorrente. L'angelica e' una brioche, non una torta, e l'impasto della brioche NON è dolce, ma neutro (abbinabile sia con il dolce che con il salato). E qui infatti oltre al ripieno, di dolce c'e' anche la glassa.   3) l'interno era un po' troppo compatto.   No, forse doveva lievitare un altro po'    (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: HO FATTO L'ANGELICA!!!! 23/11/2008 01:17

kucinare.it ha scritto: ennebi61 ha scritto: 1) come mai quando ho arrotolato e tagliato la sfoglia i vari fogli non erano così "lasagnati" come quelli che si vedono nella foto della ricetta? Erano appiccicaticci.. e si incollavano l'un l'altro, anche se poi in cottura si sono sfogliati bene;   Questo dipende, credo, da come e quanto hai lavorato l'impasto, che doveva essere perfettamente omogeneo e ben incordato. Hai spennelato di burro gli strati? Si si spennellato. L'ho impastata con la Mdp. Dalla foto che posto si vede cosa voglio dire, però ripeto, in cottura si è sfogliata bene       3) l'interno era un po' troppo compatto.  ... forse doveva lievitare un altro po'   Svelato il mistero! Ciccio ha confessato di averla messa in forno appena è arrivato a temperatura, ma non al suono del timer (15 minuti prima). E comunqua compatta o no metà è sparita subito    (...)


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


1 2 3 4 5