cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > Ho trovato il mio pane definitivo, ma mi serve aiu

Condividi su Facebook
 

Psysara
user

Posts: 24
Citta: Vicino Frosinone


messaggio privato
Re: Ho trovato il mio pane definitivo, ma mi serve 14/01/2009 19:36

kucinare.it ha scritto:
 FERMA!!! La manitoba e' forte, la farina integrale solitamente e' tutt'altro che forte, a meno che non sia manitoba integrale. E quindi il problema e' che la miscela di farine nel tuo caso era troppo debole (e quindi l'effetto cretere).
 
 
Allora, quelli del mulino mi hanno detto che il pane scuro dalle nostre parti lo fanno solo con la farina integrale e un pò di 00. Io mi sono posta il problema della forza, ma non ho capito il discorso del tizio che dice che l'integrale è forte...cmq, pensando invece al tuo articolo che dice che l'integrale è debole mi sono detta che la manitoba nel poolish l'avrebbe un pò mediata...Invece forse non è così... Ma se quella fosse farina MANITOBA integrale allora avrebbe senso mischiarla con la 00...Da come è venuta la mollica tenderei a dire che c'era più glutine stavolta delle altre...Che cosa succede se mischio due farine forti? forse il pane non lievita?
Mi è venuta un'altra idea bislacca...e se invece del poolish uso il lievitino? Però mi serve sapere la farina che devo usare...


E adesso che me magno????

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Ho trovato il mio pane definitivo, ma mi serve 14/01/2009 20:29

Psysara ha scritto:   Allora, quelli del mulino mi hanno detto che il pane scuro dalle nostre parti lo fanno solo con la farina integrale e un pò di 00. Io mi sono posta il problema della forza, ma non ho capito il discorso del tizio che dice che l'integrale è forte...   Certo che fanno cosi' il pane, ma non lo fanno nella  MdP. Se lo fai in MdP sei piu vincolata perche' la macchina ha bisogno di certe specifiche caratteristiche dell'impasto     cmq, pensando invece al tuo articolo che dice che l'integrale è debole mi sono detta che la manitoba nel poolish l'avrebbe un pò mediata...Invece forse non è così...   Sì invece e' cosi'   Ma se quella fosse farina MANITOBA integrale allora avrebbe senso mischiarla con la 00...Da come è venuta la mollica tenderei a dire che c'era più glutine stavolta delle altre...   Molto glutine da' un pane gommoso. Comunque non so bene cosa intendevi per "bello occhiato" del tuo pane. Se con molti alveoli piccoli o grossi, o pochi...   Ad ogni modo, anche se hai ignorato il mio suggerimento di partire gia' da una ricetta di pane integrale , a meno che tu non sia gia' molto esperta di impasti e lievitazioni, ti ripeto il consiglio e ti indico anche la ricetta cui mi riferivo Pane integrale al 70%     (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


Psysara
user

Posts: 24
Citta: Vicino Frosinone


messaggio privato
Re: Ho trovato il mio pane definitivo, ma mi serve 15/01/2009 11:27

kucinare.it ha scritto: Psysara ha scritto:   Molto glutine da' un pane gommoso. Comunque non so bene cosa intendevi per "bello occhiato" del tuo pane. Se con molti alveoli piccoli o grossi, o pochi...   Ad ogni modo, anche se hai ignorato il mio suggerimento di partire gia' da una ricetta di pane integrale [immagine], a meno che tu non sia gia' molto esperta di impasti e lievitazioni, ti ripeto il consiglio e ti indico anche la ricetta cui mi riferivo Pane integrale al 70%   Ti ringrazio, ho visto quella ricetta,  ma richiede un tempo di lievitazione che io proprio non ho....La questione dell'occhiatura non so spiegartela, hai presente il pane pugliese? Diciamo con molti alveoli piccoli...Cmq il problema della piscina potrebbe essere stato dato anche dal sale, perchè ne ho messo un pò di piu...domani riprovo e vi faccio sapere (...)


E adesso che me magno????

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Ho trovato il mio pane definitivo, ma mi serve 15/01/2009 11:41

Psysara ha scritto:  Pane integrale al 70%   Ti ringrazio, ho visto quella ricetta,  ma richiede un tempo di lievitazione che io proprio non ho....     quale tempo???? Sei proprio sicura di aver aperto e letto la ricetta giusta???? Non c'e' nessun tempo di lievitazione extra: e' eseguita interamente in MdP senza ne' lievitini ne' poolish ne' altri ammennicoli di sorta   PS: il sale non c'entra nulla e al massimo funzionerebbe esattamente al contrario (cioe' riducendo quella che tu chiami piscina) (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


Psysara
user

Posts: 24
Citta: Vicino Frosinone


messaggio privato
Re: Ho trovato il mio pane definitivo, ma mi serve 16/01/2009 20:38

kucinare.it ha scritto: Psysara ha scritto:  Pane integrale al 70%   Ti ringrazio, ho visto quella ricetta,  ma richiede un tempo di lievitazione che io proprio non ho....     quale tempo???? Sei proprio sicura di aver aperto e letto la ricetta giusta???? [immagine] Non c'e' nessun tempo di lievitazione extra: e' eseguita interamente in MdP senza ne' lievitini ne' poolish ne' altri ammennicoli di sorta [immagine]   PS: il sale non c'entra nulla e al massimo funzionerebbe esattamente al contrario (cioe' riducendo quella che tu chiami piscina) Ehi, hai ragione, scusami...Avevo letto quella del pane integrale con il lievito naturale!! satsera provo subito questa e poi ti saprò dire! Grazie  (...)


E adesso che me magno????

 


1 2 3