cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Info carbonara

Condividi su Facebook
 

ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: Info carbonara 12/12/2008 00:36

kucinare.it ha scritto:
greta ha scritto:

 
Finalmente! Mi sentivo un'eretica della carbonara,


E infatti lo sei, o meglio lo siete in due [immagine] [immagine]
Quoto. No panna no latte nella carbonara!


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: Info carbonara 12/12/2008 00:40

ennebi61 ha scritto 2 volte:
Quoto. No panna no latte nella carbonara!
Ahem.. è partito 2 volte lo stesso post. Meglio ribadire bene il concetto!!


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: Info carbonara 12/12/2008 08:31

ennebi61 ha scritto: ennebi61 ha scritto 2 volte: Quoto. No panna no latte nella carbonara! Premetto che nè io nè (credo) Futura9 ci offendiamo di fare carbonare "eretiche" (e continueremo a farle...) mi spiace di non potere invitare a cena Titty e fargliela assaggiare, anche se penso che direbbe:"Buona questa spaghettata, ma non è carbonara..." Credo che il cuoco (professionista, peraltro) che mi ha passato questo modo di fare la carbonara, lo faccia perchè con l'aggiunta di un po' di panna è più facile tenere sotto controllo la scottatura del sugo ed evitare l'effetto frittata o quello albume crudo, soprattutto quando la quantità di pasta è abbondante. Quello che per me è un'eresia è spezzare gli spaghetti, infatti a volte compro quelli extralunghi: senza iniziare un thread "eresie in cucina", mi piacerebbe sentire cosa ne pensano a Napoli degli spaghetti spezzati perchè sugli spaghetti dovrebbero vantare qualche diritto...E, visto che siamo in tema spaghetti, è da un po' che volevo chiedere se qualcuno ha notizie di spaghetti fatti al sud (non ricordo la regione) che ho visto fare poco tempo fa in tv (credo su linea verde) e che credevo facessero solo i cinesi, con questo metodo: raddoppiare un filone di pasta e tirarlo e rifare questo passaggio a ripetizione fino a quando, a furia di raddoppi e allungamenti non si ottengono spaghetti. Ciao! (...)


GRETA FUOCO.gif

 


futura9
user

Posts: 11
Citta: roma


messaggio privato
Re: Info carbonara 12/12/2008 09:43

buongiorno a tutte/i,  volevo dire a greta che sono perfettamente d'accordo con lei (anche se io preferisco il latte) e, comunque, visto che anche la cucina è un'arte come la poesia e che per la poesia è accettata la licenza poetica, non vedo perchè non debba esserci la "licenza culinaria"? qualcuno è d'accordo con me? oppure, in cucina, come in amore, tutto è permesso? scherzi a parte, io il latte lo metto un pò ovunque: nella carbonara rende il condimento più morbido ed evita l'effetto "secco", per questo si mette anche nella frittatta.... o no? vi confesso che lo metto anche in alcuni sughi di carne. la "amatriciana" con un'aggiunta di latte è più cremosa, anche il raghù e .....anche nei fagioli con le cotiche, piatto tipicamente romano, oppure nei sughi con carne di maiale o castrato oppure anche ...... nel caffè. già mi sembra di sentire frasi tipo: che indecenza! che schifezze! ma come si suol dire: provare per credere!!!! (...)


.....Tita venne al mondo prematuramente, sul tavolo della cucina, fra gli odori del minestrone che stava cuocendo, del timo, del lauro, del coriandolo, del latte bollito, dell'aglio e, naturalmente, della cipolla.....Questa nascita insolita determinò l'immenso amore di Tita per la cucina.....

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: Info carbonara 12/12/2008 17:13

futura9 ha scritto:
 
scherzi a parte, io il latte lo metto un pò ovunque: nella carbonara rende il condimento più morbido ed evita l'effetto "secco", per questo si mette anche nella frittatta.... o no? vi confesso che lo metto anche in alcuni sughi di carne. la "amatriciana" con un'aggiunta di latte è più cremosa, anche il raghù e .....anche nei fagioli con le cotiche, piatto tipicamente romano, oppure nei sughi con carne di maiale o castrato oppure anche ...... nel caffè.
 
Anche io faccio queste cose con il latte...ma restiamo sempre solo in due. Sempre a proposito di rendere cremosi sughi e salse varie ho rubato un consiglio alla mamma di una mia ex alunna che ha un ristorante: credevo che per certi sughi (funghi, asparagi e simili) usasse la panna per "legare" invece usava una besciamella molto liquida che evita l'effetto "appiccico". Appena riuscirò a scriverla (le foto le ho già fatte) posterò una ricetta del tipo "sugo cremoso" che ricorda un po' questo procedimento


GRETA FUOCO.gif

 


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10