cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Info carbonara

Condividi su Facebook
 

futura9
user

Posts: 11
Citta: roma


messaggio privato
Re: Info carbonara 12/12/2008 17:51


è vero....... mi ero dimenticata, lo uso anche per i funghi ed anche per le patate. non sempre, ma dove reputo che sia necessario.
comunque coraggio, si sa che i "grandi" non sempre sono subito capiti!
ciao!!!


.....Tita venne al mondo prematuramente, sul tavolo della cucina, fra gli odori del minestrone che stava cuocendo, del timo, del lauro, del coriandolo, del latte bollito, dell'aglio e, naturalmente, della cipolla.....Questa nascita insolita determinò l'immenso amore di Tita per la cucina.....

 


laudani
user

Posts: 1
Citta:


messaggio privato
Re: Info carbonara 13/06/2011 12:24

greta ha scritto: ennebi61 ha scritto: ennebi61 ha scritto 2 volte: Quoto. No panna no latte nella carbonara! Premetto che nè io nè (credo) Futura9 ci offendiamo di fare carbonare "eretiche" (e continueremo a farle...) mi spiace di non potere invitare a cena Titty e fargliela assaggiare, anche se penso che direbbe:"Buona questa spaghettata, ma non è carbonara..." Credo che il cuoco (professionista, peraltro) che mi ha passato questo modo di fare la carbonara, lo faccia perchè con l'aggiunta di un po' di panna è più facile tenere sotto controllo la scottatura del sugo ed evitare l'effetto frittata o quello albume crudo, soprattutto quando la quantità di pasta è abbondante. Quello che per me è un'eresia è spezzare gli spaghetti, infatti a volte compro quelli extralunghi: senza iniziare un thread "eresie in cucina", mi piacerebbe sentire cosa ne pensano a Napoli degli spaghetti spezzati perchè sugli spaghetti dovrebbero vantare qualche diritto...E, visto che siamo in tema spaghetti, è da un po' che volevo chiedere se qualcuno ha notizie di spaghetti fatti al sud (non ricordo la regione) che ho visto fare poco tempo fa in tv (credo su linea verde) e che credevo facessero solo i cinesi, con questo metodo: raddoppiare un filone di pasta e tirarlo e rifare questo passaggio a ripetizione fino a quando, a furia di raddoppi e allungamenti non si ottengono spaghetti. Ciao!       A proposito di carbon (...)

Ultima modifica da parte di mamma puzzola il 13/06/2011 14:30

 


nadia81
user

Posts: 37
Citta: vercelli


messaggio privato
Re: Info carbonara 30/06/2011 14:55

io sbatto le uova, intere, e le incorporo alla pasta bella calda in padella, ma a fuoco spento...tanto con il calore della pasta e della pentola le uova di cucinano!
ps: che buona che è la carbonaraaaa! 


 


mira2010
user

Posts: 15
Citta: modena


messaggio privato
Re: Info carbonara 30/06/2011 23:38

nadia81 ha scritto:
io sbatto le uova, intere, e le incorporo alla pasta bella calda in padella, ma a fuoco spento...tanto con il calore della pasta e della pentola le uova di cucinano!
ps: che buona che è la carbonaraaaa! [immagine]
Anche io prima facevo così, poi leggendo quì sul forum, mi sono persuasa ad usare solo i tuorli e devo dire che ci piace di più senza gli albumi


 
 
 
 
 
 
 
 
 
                              
John Locke (biografia): Le nuove opinioni sono sempre sospette e vengono di solito contrastate per l'unica ragione che non sono ancora diventate comuni                                         

 


ContessaRB
user

Posts: 1
Citta:


messaggio privato
Re: Info carbonara 31/08/2011 18:04

Prima di mangiarla a Roma la facevo con le uova intere sbattute con abbondante parmigiano dentro una ciotola capiente dove poi condire la pasta bollente e infine aggiungevo il guanciale con tutto il grasso sciolto nella padella a temperatura rovente così da far rapprendere tutto; dopo averla mangiata a Roma nella trattoria che ha la nomea di far la carbonara più buona della capitale, nel tentativo di emularla (con ottimi risultati!) eseguo questo nuovo procedimento: sbatto solo i tuorli assieme al parmigiano e ci aggiungo un goccio di latte e pepe, faccio saltare la pasta assieme al guanciale in padella, spengo il fuoco, butto dentro l'uovo, salto a fuoco spento e metto su piatto di portata: ultima spolverata di parmigiano e pepepe e servo!


 


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10