cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > LIEVITO NATURALE....ESPERIMENTO FALLITO!!!

Condividi su Facebook
 

coco
user

Posts: 64
Citta: ravenna


messaggio privato
Re: LIEVITO NATURALE....ESPERIMENTO FALLITO!!! 28/02/2008 11:07

fortuna ha scritto:

Grazie dell'incoraggiamento...ormai il mio primo tentativo giace nelle fogne..temo...ma riproverò con la ricetta di Titty e non getterò più "la massa" dopo solo 96 ore!!

 

Brava, fai così. Tieni duro e vedrai che nasce!! Magari all'inizio sarà un po' lento... non ti fissare troppo sulle ore che dicono in ricetta. Io l'ho appoggiato su una mensola piuttosto vicino al termosifone e.... magia in 3 ore raddoppiava a meraviglia. Ma ci sono voluti 10/12 giorni di rinfreschi giornalieri.

Consiglio già seguito.....vediamo come andrà....

Grazie!



 


paolatad
user

Posts: 67
Citta: provincia di bologna


messaggio privato
Re: LIEVITO NATURALE....ESPERIMENTO FALLITO!!! 02/03/2008 01:00

coco ha scritto: Sono molto depressa! Sabato mi hanno regalato il libro delle Sorelle Simili "Pane e roba dolce" e mi sono decisa a cimentarmi nell'impresa della creazione del lievito naturale! Il mio lievito è riuscito benissimo e sono partita anche io da quel libro, coraggio riprova ;) Sono partita dalla ricetta che loro consigliano....acqua farina e miele. Io ho aggiunto anche lo yogurt, la quantità è quella consigliata da Titty che adesso a memoria non ricordo, la farina era Manitoba (quella che in realtà  è "tagliata", ma è l'unica che trovo al supermercato) ed è quella che uso anche per i rinfreschi, l'acqua è oligominerale a temperatura ambiente Mi sono attenuta alle istruzione, ho lasciato trascorrere 48 ore poi ho proceduto con un rinfresco...atteso altre 48 ore... Ma è morto, o meglio mai nato....ho dovuto gettare tutto....ma è davvero così diffice vero???? temo di sì. Il mio lievito va molto bene (forse un giorno gli farò anche le foto e ve le farò vedere) quindi fidati...se è venuto a me viene a tutti e non è difficile, io l'ho messo i primi 15 giorni in una ciotola coperta con un piatto sopra il microonde in un posto riparato dagli spifferi. Hai seguito anche il consiglio delle Simili che suggeriscono di iniziare l'avventura dopo che si è già panificato così che magari il tuo lievito catturi già da subito qualche spora vagante? Io l'ho impastato nella macchina del pane dopo aver fatto dell'altro pane, magari qualcuno inorridirà (...)


 


crazy
user

Posts: 799
Citta:


messaggio privato
Re: LIEVITO NATURALE....ESPERIMENTO FALLITO!!! 02/03/2008 08:41

coco ha scritto:

Credo sia davvero una grossa soddisfazione...ma che fatica prima!

hai detto bene: soddisfazione!

Dopo esser riuscita a far nascere il lievito al primo tentativo (starter uva passa) l'ho fatto morire dopo poco più di un mese... ho rifatto un sacco di tentativi usando lo stesso metodo, ma niente da fare... ho riprovato con altri starter, e niente... Alla fine mi ero rassegnata ma ho fatto un ultimo tentativo senza illudermi (anzi, convinta di non riuscirci): ho usato lo starter yogurt e miele seguendo il metodo di Titty e il risultato è stato strepitoso! Faccio il pane ogni giorno usando questo lievito e oggi mi sono collegata proprio per stampare la ricetta della colomba... Buonissima la brioche, ma anche i grissini, le fette biscottate, il pan carrè... come dici tu: che soddisfazione!

Riprova: non mollare!



 


coco
user

Posts: 64
Citta: ravenna


messaggio privato
Re: LIEVITO NATURALE....ESPERIMENTO FALLITO!!! 03/03/2008 08:23

paolatad ha scritto: coco ha scritto: Sono molto depressa! Sabato mi hanno regalato il libro delle Sorelle Simili "Pane e roba dolce" e mi sono decisa a cimentarmi nell'impresa della creazione del lievito naturale! Il mio lievito è riuscito benissimo e sono partita anche io da quel libro, coraggio riprova ;) Sono partita dalla ricetta che loro consigliano....acqua farina e miele. Io ho aggiunto anche lo yogurt, la quantità è quella consigliata da Titty che adesso a memoria non ricordo, la farina era Manitoba (quella che in realtà  è "tagliata", ma è l'unica che trovo al supermercato) ed è quella che uso anche per i rinfreschi, l'acqua è oligominerale a temperatura ambiente Mi sono attenuta alle istruzione, ho lasciato trascorrere 48 ore poi ho proceduto con un rinfresco...atteso altre 48 ore... Ma è morto, o meglio mai nato....ho dovuto gettare tutto....ma è davvero così diffice vero???? temo di sì. Il mio lievito va molto bene (forse un giorno gli farò anche le foto e ve le farò vedere) quindi fidati...se è venuto a me viene a tutti e non è difficile, io l'ho messo i primi 15 giorni in una ciotola coperta con un piatto sopra il microonde in un posto riparato dagli spifferi. Hai seguito anche il consiglio delle Simili che suggeriscono di iniziare l'avventura dopo che si è già panificato così che magari il tuo lievito catturi già da subito qualche spora vagante? Io l'ho impastato nella macchina del pane dopo aver fatto dell'altro pane, mag (...)


 


crazy
user

Posts: 799
Citta:


messaggio privato
Re: LIEVITO NATURALE....ESPERIMENTO FALLITO!!! 03/03/2008 13:48

  Come mi avete suggerito non ho mollato e con un certo orgoglio (e anche timore che non si mantenga) posso dire che è nato!!!! Bene!!!!! Ma ora scusate....dopo le fatidiche 96 ore mi accingo a rifare un rinfresco al giorno per almeno una settimana.... Poi dovrei, incrocio le dita, un lievito pronto per usare..... Come posso regolarmi per adattare le ricette all'utilizzo di questo lievito???? oppure devo cercare solamente ricette che prevedano l'utilizzo del lievito madre??? Per cominciare usa le ricette del sito che prevedono l'uso del lievito madre, poi col tempo potrai fare anche degli esperimenti, ma te lo sconsiglio all'inizio... Secondo voi è vero, come dicono le Simili, che certe preparazioni lievitate dolci (soprattutto dove nell'impasto c'è scorza di limone) non sono adatte all'utilizzo del lievito madre???? Perché questo? Io uso la scorza e lievita bene... ma mica starò avvelenando l'intera famiglia????? Mi fai sorgere sto dubbio adesso :-( Scusate i miei dubbi....è come se partissi di nuovo da zero con la panificazione.... Grazie a tutte per il sostegno....ebbene sì è una bella soddisfazione, ora spero solo che viva a lungo!!! Ciao e buona giornata Coco Ciao Angela (...)


 


1 2 3