cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Dieta e alimentazione > nuoce gravemente alla salute...

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
La storia continua [Re: nuoce gravemente alla salu 24/06/2010 15:16

Vi segnalo anche questo articolo di Altroconsumo di cui riporto uno stralcio:

"La Nutella è buona, golosa, è un retaggio della nostra tradizione gastronomica, ma non è certo sana e le mamme non devono essere portate a credere che se la spalmano tutti i giorni sul pane dei loro figli fanno una cosa buona e giusta (tanto più se i loro piccoli stanno tutto il pomeriggio seduti sul divano a guardare i cartoni). 
Non è vero, come abbiamo purtroppo letto in un quotidiano nazionale (complice un giornalista molto allineato sulla descrizione agiografica della realtà industriale di Alba), che la crema di morettiana memoria contiene solo zucchero, cacao, latte e nocciole: basta leggere la lista degli ingredienti per accorgersi che è piena di grassi vegetali di scarsa qualità, alla stregua, dobbiamo dirlo, di molte altre preparazioni dolciarie industriali."

da Altroconsumo 


la webmastera
 
Titty
 

 


betta55
user

Posts: 11
Citta: l'isola che non c'è!


messaggio privato
Re: La storia continua [Re: nuoce gravemente alla 08/07/2010 13:44

kucinare.it ha scritto: Vi segnalo anche questo articolo di Altroconsumo di cui riporto uno stralcio: "La Nutella è buona, golosa, è un retaggio della nostra tradizione gastronomica, ma non è certo sana e le mamme non devono essere portate a credere che se la spalmano tutti i giorni sul pane dei loro figli fanno una cosa buona e giusta (tanto più se i loro piccoli stanno tutto il pomeriggio seduti sul divano a guardare i cartoni).  Non è vero, come abbiamo purtroppo letto in un quotidiano nazionale (complice un giornalista molto allineato sulla descrizione agiografica della realtà industriale di Alba), che la crema di morettiana memoria contiene solo zucchero, cacao, latte e nocciole: basta leggere la lista degli ingredienti per accorgersi che è piena di grassi vegetali di scarsa qualità, alla stregua, dobbiamo dirlo, di molte altre preparazioni dolciarie industriali." da Altroconsumo   appena ho sentito questa notizia ho pensato: " certo la nutella può non essere il cibo più salutare del mondo, ma perchè non si fa una battaglia per evitare il consumo degli alcolici tra i giovani?"  insomma, a me può star bene che sulle etichette di ogni sorta di cibo, dal dolce al salato, ci sia indicato che ha troppi zuccheri, può portare all'obesità ma allora perchè su una bottiglia di Rum non c'è scritto che porta alla dipendenza e quindi all'alcolismo e nuoce alla (...)


 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: La storia continua [Re: nuoce gravemente alla 08/07/2010 14:32

betta55 ha scritto:
perchè su una bottiglia di Rum non c'è scritto che porta alla dipendenza e quindi all'alcolismo e nuoce alla salute? e quando si è ubriachi si nuove alla propria salute e a quelle delle altre persone! quando si è obesi si fa male solo a se stessi!
Ti quoto in pieno



 


mestolodoro
user

Posts: 589
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: La storia continua [Re: nuoce gravemente alla 08/07/2010 17:58

betta55 ha scritto:   appena ho sentito questa notizia ho pensato: " certo la nutella può non essere il cibo più salutare del mondo, ma perchè non si fa una battaglia per evitare il consumo degli alcolici tra i giovani?"  insomma, a me può star bene che sulle etichette di ogni sorta di cibo, dal dolce al salato, ci sia indicato che ha troppi zuccheri, può portare all'obesità ma allora perchè su una bottiglia di Rum non c'è scritto che porta alla dipendenza e quindi all'alcolismo e nuoce alla salute?     non si scrive nulla perchè tanto non è una scritta che abbatte un vizio (vedesi consumo di sigarette che aumenta o rimane invariato tutti gli anni). al mac hanno inserito negli states da qualche anno queste scritte sull'obesità, ma il numero di obesi in america continua ad aumentare. queste scritte sono solo dei palliativi per affrontare il problema in cima all'albero, ma la radice è marcia e logora, forse bisognerebbe intervenire alla radice per le future generazioni. vedesi anche il problema dell'energie alternative, ci stanno pensando adesso, e per giunta in malo modo, quando invece i primi sintomi di surriscaldamendo globale risalgono almeno a 40 anni fa!!! pensiamo oggi quello che può essere utile domani, ma pensiamolo in fretta!!!   (...)


Cucinare è un arte creativa e la creatività non può avere dei paletti!!!

 


gitana999
user

Posts: 6
Citta: trento


messaggio privato
Re: La storia continua [Re: nuoce gravemente alla 09/12/2010 10:14

Quoto in pieno tutte le vostre osservazioni! C'è da dire anche che personalmente vedo molto più pericoloso concerdersi delle sigarette piuttosto che un cioccolatino! Vi pongo un quesito già che siamo in tema di salute...secondo voi mangiare ogni giorno un dolciume (dalla fetta di pane e nutella la mattina o la merendina in pausa pranzo o una fetta di torta la sera...) fa comunque male se si va ogni giorno in palestra? e allora, se la nutella e la cioccolata in generale fanno tanto male, con cosa possono essere sostituite? Comunque secondo me da qui a 10 anni inventeranno qualcosa di meno calorico che sostituisce la cioccolata! Magari avrò più o meno lo stesso gusto ma la metà di percentuale di grassi in meno! Io lo spero tanto altrimenti divento una botte tra qualche anno!
 



 


1 2 3