cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Latte "piu' giorni"

Condividi su Facebook
 

nutritionvalley
user

Posts: 12
Citta:


messaggio privato
Re: Latte "piu' giorni" 06/01/2008 01:31

Zucchino ha scritto: kucinare.it ha scritto: Zucchino ha scritto: Presumo, quindi, che il procedimento di produzione preveda qualche "passaggio" differente rispetto a quello di microfiltrazione + pastorizzazione "blanda".Ah ho appena visto sul sito di Granarolo (non conoscevo questo tipo di latte) che e' sia microfiltrato che pastorizzato ad alta temperatura (ma non dice il valore della temepratura)Sempre sul sito linkato prima, c'e' un'indicazione di quanto si altera il latte al variare della temperatura.Forse potresti scrivere al produttore per chiedere maggiori dettagli. Si... infatti e' proprio quel "pastorizzato ad alta temperatura" che mi ha messo in "allarme". Se da un lato il microfiltraggio sembra lasciare inalterate le proprieta' nutrizionali del latte... la pastorizzazione ad alta temperatura "brucia" buona parte delle vitamine (B1 e B2 su tutte, mi pare di ricordare...). Credo proprio che domandero' a quelli della granarolo...A meno che tu non abbia esigenze particolari, io ti consiglio di consumare il latte fresco o il microfiltrato. Se consumi un litro di latte ogni 3/4 giorni e non hai problemi per andarlo a comperare ti conviene. Ricordati che più è la durata della conservazione, più sono i trattamenti che ha subito e peggiori sono le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali.Cmq mi voglio informare pure io su questo latte, non lo conoscevo! (...)


 


Zucchino
user

Posts: 715
Citta:


messaggio privato
Re: Latte "piu' giorni" 07/01/2008 10:51

nutritionvalley ha scritto:

A meno che tu non abbia esigenze particolari, io ti consiglio di consumare il latte fresco o il microfiltrato. Se consumi un litro di latte ogni 3/4 giorni e non hai problemi per andarlo a comperare ti conviene. Ricordati che più è la durata della conservazione, più sono i trattamenti che ha subito e peggiori sono le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
Cmq mi voglio informare pure io su questo latte, non lo conoscevo!

La mia era solo una curiosita'.
Il microfiltraggio, a quanto pare, lascia INALTERATE le proprieta' nutrizionali ma riesce ad allungarne "la vita" grazie alla "tecnica" del microfiltraggio.

Il latte cui mi riferivo io, pero', e' pastorizzato ad alte temperature (Come indicato sulla confezione) per cui credo che anche buona parte delle vitamine e/o sali minerali vengano a mancare.


 


1 2